Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Libellule
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Libellule
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

viky
Moderatore


Inserito il - 14/10/2009 : 16:32:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti..
è un pò che non posto foto sul forum...devo rifarmi!!!
Scherzo!!
Cmq...ho tante foto di libellule che vorrei tanto imparare a riconoscere!!!Mi aiutate?magari indicandomi quali sono i caratteri identificativi??
Grazie mille in anticipo!!

Zona San Cataldo metà Agosto


Immagine:

153,11 KB

Immagine:

149,28 KB

Ciao
viky






 Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 15/10/2009 : 02:15:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Vittoria

Ben tornata e BRAVA!! vedo che finalmente ti dai agli animali seri!!
Scherzo ovvimente

Capisco che tu voglia imparare ma inizi subito col darci filo da torcere!!eheh

hai fotografato un Sympetrum maschio sfarfallato da poco, il che rende ostica la determinazione.
Alcuni caratteri non sono evidenti nelle foto per la posizione e per il fatto che il maschio è ancora "fresco", comunque ti lascio in buone mani, sono sicuro che ne verrete a capo!quando torno da Sabaudia (domenica sera)
vediamo cosa ne è venuto fuori!!
nel frattempo, caratteri diagnostici dei sympetrum sono (spesso però vanno verificati tutti insieme):

Colore degli occhi
Forma e colore dello pterostigma
Colore delle zampe
Colore della "faccia"
colore delle ali
Suture laterali del torace
Sutura nera fonte/occhi
...spero di non aver scordato niente...

buon lavoro a tutti

(come mi piace questa odonatofilia dilagante)

ps:bellissime le foto!!

ps2: posta posta chissà non arriviamo a 45 specie per la Puglia!! in Italia recentemente si è giunti a 91, siamo vicini al 50%!!






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 15/10/2009 : 17:59:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Bentornata Viky!
Analizzando i caratteri presentati da Fabio, a me verrebbe in mente Sympetrum sanguineum, ma con alcuni dubbi (ad esempio tutto quel giallo sulle ali...).
Aspettiamo qualche altra conferma...
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

viky
Moderatore


Inserito il - 15/10/2009 : 19:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
...sto ancora studiando...ma non ne so venire a capo sola soletta!!





  Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

viky
Moderatore


Inserito il - 16/10/2009 : 10:38:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
forse da questa angolazione si possono individuare altri caratteri...
Le altre foto sono tutte molto simili...questa è un pò più frontale..



Immagine:

261,85 KB

viky






  Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

viky
Moderatore


Inserito il - 16/10/2009 : 10:49:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Rocco,
ho appena visto che l'hai già archiviata come Sympetrum sanguineum...mi diresti per favore xkè?è solo per capirci qualcosa in più)!!Volendo ,per esempio ,farci una scheda....lo so sono un pò pesante, ma solo così riesco a cogliere poi le differenze..
Grazie vik







  Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 16/10/2009 : 12:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai perfettamente ragione Vittoria: per la fretta ho dato una risposta incompleta, e non ti ho fornito le adeguate spiegazioni...
Per quanto riguarda le caratteristiche di Sympetrum spp. faccio spesso riferimento a questa discussione:
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=4939

Il carattere più evidente è il colore uniformemente nero delle zampe, che dovrebbe escludere tutte le altre specie del genere...inoltre il disegno laterale del torace (semplicemente confrontato con altre foto..), nonchè le aree ambrate sulle ali, confermano l'ipotesi.
Però una correzione la faccio: l'esemplare che hai fotografato è una femmina!
rocco






Modificato da - rocco in data 16/10/2009 12:31:29

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

viky
Moderatore


Inserito il - 17/10/2009 : 16:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Pardon...avevo dimenticato questa preziosissima discussione.....
grazie per i chiarimenti...
ciao e alla prox libellula..






  Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 19/10/2009 : 10:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Con gli odonati non ho una grande esperienza sul campo e sono sempre super prudente , e confesso che quel giallo così esteso sulle ali anteriori e posteriori mi ha disorientato parecchio. Sulle chiavi che ho riguardo S. sanguineum le ali sono descritte "ialine con una piccola macchia gialla alla base; venulazione poco fitta ecc..." Anche in esemplari visti dal vivo o in foto non ho mai notato questo carattere così esteso. Del resto per le ragioni già descritte dal bravissimo Rocco non mi sembra si possa pensare ad altra specie. Sarebbe interessante sapere se questa colorazione è un particolare tipico di quelli appena sfarfallati o di una variante cromatica poco comune.





  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 19/10/2009 : 20:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

scusate ma la settimana scorsa per la fretta e l'ora tarda non ho prestato attenzione alla foto e ho preso una bella cantonata!! Trattandosi di una femmina non sono più affatto sicuro sia un neo-sfarfallato (Non capisco bene che cosa hanno di strano le ali, m erano sembrate fresche, ma ora guardandole bene mi sembrano abrase.), anzi potrebbe trattarsi di una femmna vecchia infatti in molti odonati con "l'età" la femmina può tendere per alcuni caratteri morfologici al maschio (omeocromia secondaria).

Tornando all'identificazione sinceramente sono d'accordo con Rocco e Angela e non mi sento di sbilanciarmi oltre! Il carattere "colore delle zampe" mi sembra più "robusto" dell'estensione della macchia gialla sulle ali...ma con i sympetrum non si sa maianche se altre ideuzze mi erano balenate dalle foto non riesco a darle conferma

ciao






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

viky
Moderatore


Inserito il - 20/10/2009 : 17:26:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Molto interessante il discorso dell'età...ma per curiosità..quanto potrebbe vivere una libellula?
Vi ringrazio tutti...e mi dispiace tanto di non poter esere più utile ...magari con latre foto!!

vic






Modificato da - viky in data 20/10/2009 17:28:27

  Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 21/10/2009 : 17:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
viky ha scritto:

Molto interessante il discorso dell'età...ma per curiosità..quanto potrebbe vivere una libellula?
Vi ringrazio tutti...e mi dispiace tanto di non poter esere più utile ...magari con latre foto!!

vic


Oh mamma!!gli stimolanti domandoni di Vittoria... diciamo che riferendosi al solo "adulto", non considerando le specie tropicali, la vita "media" oscilla da poche settimane ad alcuni mesi, ma un discorso generale è abbastanza arduo, nel senso che ci sono specie polivoltine che emergono e muoiono nel giro di un mese (forse meno), altre come le Sympecma che sopravvivono all'inverno e quindi l'adulto può vivere anche molti mesi. In linea di massima i maschi e gli zigotteri vivono meno (ma dato l'esempio di sympecma il tutto è da prendere con le pinze)...il tutto infatti dipende dalla disponibilità di cibo, dalle condizioni metereologiche ecc....

Per quanto riguarda le foto non preoccuparti, nn è facile fotografare tutti i caratteri distintivi, per questo spesso uso il condizionale nella determinazione. Come consiglio di massima ci vogliono in genere almeno 2 foto: una in pieno profilo, dell'intero animale in cui si veda bene il torace che non venga coperto dalle ali e la testa, una da sopra dell'intero animale in cui si veda bene anche l'ala e le venature... in questo case, per i Sympetrum sarebbe bene avere anche un particolare della testa...e anche così però non è detto che sia sufficiente.Da evitare le foto "di 3/4" in genere non mostrano bene nessun carattere!
Tornando a questo esemplare ti ricordi quanto fosse lontana dall'acqua?e quanto l'animale fosse abile e "propenso" al volo?

ciao






Modificato da - Fabio Mastropasqua in data 21/10/2009 17:36:23

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

viky
Moderatore


Inserito il - 22/10/2009 : 15:20:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
...immaginavo non fosse facile dare una risposta!....però mi hai tolto una bella curiosità!

..per quanto riguarda la libellula..non saprei..
cmq non doveva essere molto distante dall'acqua visto che l'ho fotografata in una zona piuttosto acquitrinosa...(il punto preciso non lo ricordo)..
Il comportamento?...buio totale.!.ricordo solo il caldo torrido di quel mezzogiorno..
Devo iniziare ad appuntarmi un pò di particolari..
Ciao viky






  Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.