Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Luria lurida
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 MOLLUSCHI
 Luria lurida
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic 
Autore Discussione  

Ros
Moderatore

Inserito il - 24/01/2007 : 20:22:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
La ciprea, Luria lurida, fotografata di notte in una grotta a circa 20 m di profondit? (Isole Tremiti).

Immagine:

54,53 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2654  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 31/08/2010

fabbricamare
Utente Attivo

Inserito il - 07/02/2008 : 09:05:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Approfittando di un'influenza che mi ha costretto a letto per qualche giorno . . .
ne approfitto per inserire qualche scatto.

Immagine:

92,95 KB

Si tratta di una coppia che penso abbia appena finito di deporre le uova (visibili a desta sfere di colore bruno-marrone).
E' una foto scattata durante le festivit? natalilizie 2007-2008 in una piccola grotticina passante in meno di tre metri d'acqua a Santa Maria al Bagno, localita "La Reggia".

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 26/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

daniele
Moderatore

Inserito il - 07/02/2008 : 09:57:53  Mostra Profilo Aggiungi daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco perch? hai l'influenza ....come fai a fare immersioni a dicembre-gennaio...bbbbbrrrrrrrr. Io se l?acqua non ? a 25 gradi non ce la faccio .
Comunque ne conosco un altro che a santa maria fa lo stesso....esce da casa gi? con muta e bombole, attraversa la strada e si butta in acqua...beati voi.
Daniele

Modificato da - daniele in data 07/02/2008 09:59:10

Firma di daniele 
Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Copertino  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 13/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Ros
Moderatore

Inserito il - 07/02/2008 : 12:58:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Belle le cipree, ma belle anche le spugne della grotticina...chiss? quante ce n'erano...e si trova a soli 3 m di profondit???
Questo tuo posto del cuore ? un sogno...credo proprio che appena si riscalder? un p? l'acqua ci andr?...
ma da porto cesareo quanto dista?

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2654  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 31/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

fabbricamare
Utente Attivo

Inserito il - 07/02/2008 : 14:59:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
10-15 km in direzione di Gallipoli.
A 'sta sera con qualche altra foto.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 26/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

daniele
Moderatore

Inserito il - 07/02/2008 : 16:44:56  Mostra Profilo Aggiungi daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Ros ha scritto:

Belle le cipree, ma belle anche le spugne della grotticina...chiss? quante ce n'erano...e si trova a soli 3 m di profondit???
Questo tuo posto del cuore ? un sogno...credo proprio che appena si riscalder? un p? l'acqua ci andr?...
ma da porto cesareo quanto dista?

Quando vai fai un fischio...

Firma di daniele 

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Copertino  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 13/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Ros
Moderatore

Inserito il - 07/02/2008 : 18:44:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Certo
...sempre se trovo il modo di arrivarci...
purtroppo alla veneranda et? di 27 anni non ho ancora la patente
che rapa
solitamente i posti che esploro li raggiungo in bici da campomarino...

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2654  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 31/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

daniele
Moderatore

Inserito il - 07/02/2008 : 19:29:44  Mostra Profilo Aggiungi daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Ros ha scritto:

Certo
...sempre se trovo il modo di arrivarci...
purtroppo alla veneranda et? di 27 anni non ho ancora la patente
che rapa
solitamente i posti che esploro li raggiungo in bici da campomarino...

E, allora ti aspetta una bella passeggiata...scusa ma con le bombole come fai? Hai un carretto dietro alla bicicletta?
Comunque quest'estate un'immersione insieme dobbiamo farla, sicuramente posso venire io a torre ovo.
Daniele

Firma di daniele 

Ros
Moderatore

Inserito il - 07/02/2008 : 20:07:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Ci stavo pensando sai, riguardo al carretto dietro la bici ...non ? mica male come idea
a parte gli scherzi vado in esplorazione in apnea e se poi il fondale mi interessa e voglio andare pi? in profondit? mi accompagna quel santo di mio padre che per giunta resta sulla riva ad aspettare che io finisca...

OK per l'immersione a torre ovo

Rossella

blu
Utente Medio

Inserito il - 08/02/2008 : 22:36:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu Aggiungi blu alla lista amici  Rispondi Quotando
per questa estate se mi invitate ci sar? anche io
ciao
blu

Firma di blu 
edoardo - www.malachia.it

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 66  ~  Membro dal: 07/06/2007  ~  Ultima visita: 17/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

daniele
Moderatore

Inserito il - 08/02/2008 : 22:45:10  Mostra Profilo Aggiungi daniele alla lista amici  Rispondi Quotando

blu ha scritto:

per questa estate se mi invitate ci sar? anche io
ciao
blu

E come no Edoardo, ti passo a prendere e ci faciamo una bella passeggiata

Daniele

Firma di daniele 

fabbricamare
Utente Attivo

Inserito il - 09/02/2008 : 09:52:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche questa foto delle due cipree in amore ? stata scattata nella localit? "La Reggia" Ros confermi che le sferette marroni sono le uova??? tu mi dirai dalla foto non si capisce!!!

. . . apro una parentesi (adesso invece di scansionarle, le diapo le rifotografo con una macchina digitale su un banco ottico. Il sistema ? senz'altro pi? veloce e tuttosommato la qualit? accettabile certo le diapo sono le diapo) chiusa parntesi.

E' una sfera composta da tante piccole palline ragruppate, asseconda della quantit? di palline cambia la dimensione della sfera, ho subito pensato alle uova ma potrei anche sbagliarmi.

Ros
Moderatore

Inserito il - 09/02/2008 : 12:53:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
No, Enrico non mi sembrano uova di ciprea che quando depone crea un?unica masserella gelatinosa grigiastra costituita da tanti nidamenti posti uno vicino all?altro.
Non riesco per? a capire cosa siano quelle formazioni tondeggianti marroni...

Discussione  
      Bookmark this Topic 

Vai a:

Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.
Search Engine Optimization