Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Lucanus tetraodon - Lucanidae
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Lucanus tetraodon - Lucanidae
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

donatol
Moderatore

Inserito il - 15/07/2009 : 11:51:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di donatol Aggiungi donatol alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ieri ho fatto una passeggiata in un boschetto di roverelle vicino casa alla ricerca del "cervo volante" e, a dire la verità, mi sono stupito anche io della mia fortuna.. dovrebbe trattarsi comunque di un maschio di Lucanus Tetraodon e non del Lucanus Cervus, che ha una distribuzione più settentrionale e caratteri anatomici diversi, alcuni dei quali visibile anche nella foto, come la posizione del dente mediano dietro la metà della mandibola e la presenza di antenne con sei "denti" (mi ripeto, ma è giusto per essere chiari, dovrebbero invece definirsi antennomeri).

Immagine:

207,17 KB

Visto che credo di essermi dilungato un po', se ho detto baggianate correggetemi, mi raccomando!
Alla prossima..

Firma di donatol 
donato

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montalbano jonico  ~  Messaggi: 937  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 01/09/2016

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 15/07/2009 : 14:17:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Fai benissimo a dilungarti e direi è giusto non escludere a priori una specie solo a causa della sua distribuzione. Presenze accidentali provocate da fattori esterni...possono sempre capitare. Per cui ben vengano sempre descrizioni dei caratteri discriminanti
La descrizione e l'identificazione sono correttissimi. Aggiungo solo per confronto il link a questa discussione in cui si può osservare un Lucanus cervus fotografato da Flavio a Vicenza
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=6602
(dente maggiore mandibolare posto oltre la metà delle mandibole e antenne con 4 articoli sporgenti).

Davvero un bell'avvistamento!

Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

donatol
Moderatore

Inserito il - 15/07/2009 : 17:38:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di donatol Aggiungi donatol alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie, come sempre!
e come sempre c'è qualcosa da imparare
Volevo aggiungere solo una curiosità, mentre il L. Cervus è compreso tra le specie presenti nella Direttiva Habitat, non lo è il L. Tetraodon.
A presto

Firma di donatol 
donato

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montalbano jonico  ~  Messaggi: 937  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 01/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 15/07/2009 : 21:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
E si, è molto strano che L. tetraodon non sia stato inserito, non mi sembra che sia meno a rischio di L. cervus. Entrambi sono saproxilici, le larve si sviluppano nel legno morto o marcescente, che spesso nei boschi viene rimosso e distrutto. Alcune regioni più sensibili hanno integrato ulteriori specie come ad esempio proprio il Lucanus tetraodon è inserito negli allegati A e B della legge regionale della Toscana (credo, purtroppo, sia l'unica ad aver inserito questa specie)
http://www.socentomit.it/public/?page_id=57

Io l'ho visto solo una volta molti anni fa' a Cassano...ma, naturalmente, ero senza fotocamera

Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.