Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - cervo volante e aiuto id
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 SPECIE FUORI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 Animali
 cervo volante e aiuto id
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Flavio
Utente Medio

Inserito il - 30/06/2009 : 20:06:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Flavio Aggiungi Flavio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
volevo postare una foto scattata oggi di un cervo volante...era in volo, e con la mano sono riuscito a prenderlo delicatamente...poi volando così goffamente e basso è stato tutto più facile E' una femmina vero? Ho notato poi, che sotto le potenti "chele" credo siano le mascelle, spuntavano come due cerci a pettine, come fossero palpi...non sono risucito a fare foto in macro bene bene, perchè la macchinetta non me lo consente, cosa potrebbero essere? suppongo servano come organo di tatto, dato che sono rivolti verso il basso...

le altre foto ritraggono delle falene, pensate oggi ho monitorato una bella 30ina di nidi artificiali per uccelli e almeno su venti casette trovavo queste simpatiche farfalline, anche più di una per nido (3-4). aprendo il tetto dei nidi appena vedevano la luce , si agitavano da matti...queste sono le uniche foto che sono riuscito a fare Si può risalire alla specie?

Poi 2 foto di esuvia di cicala, sempre oggi, ne trovavo diverse sui tronchi delle piante. E ovviamente, facevano un chiasso tremendo senza sosta

Vi ringrazio,
Ciao

Immagine:

66,89 KB

Immagine:

168 KB

Immagine:

158,52 KB

Immagine:

134,98 KB

Immagine:

225,92 KB

Immagine:

96,39 KB

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Arcugnano  ~  Messaggi: 89  ~  Membro dal: 02/04/2008  ~  Ultima visita: 17/09/2010

dcicave
Utente Master

Inserito il - 30/06/2009 : 21:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti per le foto e per il tuo impegno.
Ma dove avviene tutto questo? Dove il monitoraggio?
Saluti
Donato

Firma di dcicave 
Donato Ciampa

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Utente Medio

Inserito il - 30/06/2009 : 22:15:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Flavio Aggiungi Flavio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
ti ringrazio donato, le foto non sono sempre un gran che, utilizzo una semplice digitale...infine infine, per quello che devo fotografare va più che bene
Scusate non ho messo il luogo delle fotografie:
- parco pavoni, Lonigo in provincia di vicenza, veneto.

Ti spiego brevemente. Da qualche annetto mi diletto a seguire le nidificazioni di certe specie di uccelli, nei nidi artificiali che costruisco. E' una vera passione che spero di poterla vivere anche in ambito lavorativo un domani (almeno in parte), cercare di capire la biologia riproduttiva degli uccelli, in particolare quelli nidificanti in cavità. Ecco...., e molto altro......mi capita talvolta di trovare animali nei nidi che non sono uccelli come in questo caso insetti, quindi le posto a voi per poter condividire questi meravigliosi incontri
Ho casette sparse dappertutto, e ogni anno ho il mio bel da fare

saluti
Flavio

Firma di Flavio 
Pompele Flavio

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Arcugnano  ~  Messaggi: 89  ~  Membro dal: 02/04/2008  ~  Ultima visita: 17/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 01/07/2009 : 13:59:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Un bel esemplare il tuo cervo volante (Lucanus cervus). E' un maschio, la femmina non ha le mandibole così sviluppate.
Quelle appendici molto sviluppate all'esterrno delle mandibole sono le antenne e nella parte interna si intravedono (piccoli) i palpi.
L'exuvia a me sembra che contenga ancora la cicala. Infatti appena uscite hanno una colorazione giallognola (mi sembra di vederla tra le fessure dell'exuvia che di solito è più trasparente)
Qui c'è un esemplare appena sfarfallato
http://www.galerie-insecte.org/gale...4904.jpg.jpg
Per la falena non so...dovrò cercare...

Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.