Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Maniola jurtina - Satyrinae
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Maniola jurtina - Satyrinae
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

viky
Moderatore

Inserito il - 24/05/2009 : 18:38:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao
sono nel pallone...è da un pò che cerco di identif. queste farfalle...ho guardato un pò ovunque ma con questa combinazione di macchie non sono riuscita a trovare niente...mi potete dare una mano?
Le ho fotografate a Minervino un pò per tutto il mese di maggio..

1)

Immagine:

177,66 KB

Immagine:

156,44 KB

Modificato da - rocco in Data 25/05/2009 22:52:16

Firma di viky 
vittoria

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013

viky
Moderatore

Inserito il - 24/05/2009 : 18:45:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
2)Tra tutte quelle che ho fotografato questa è l'unica un pò diversa con due macchie sulle ali anteriori invece di tre.Forse è l'altro sesso..non so!

Immagine:

197,81 KB

Immagine:

195,94 KB

Scusate per le foto...e naturalmente non ne ho nessuna con le ali aperte.
Però posso dire che il dorso delle ali è sull'arancione e come dimensioni siamo intorno ai tre centimetri(ma anche qualcosina in più)...spero siano info utili..
ciao viky

Firma di viky 
vittoria

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore

Inserito il - 24/05/2009 : 18:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
A me sembra Maniola jurtina, la dimensione e la presenza delle macchie sulla pagine inferiore dell'ala posteriore è estremamente variabile...però potrei sbagliarmi, aspettiamo altri pareri.
Ciao
Fabio

Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore

Inserito il - 25/05/2009 : 22:51:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Fabio.
E' una specie frequentemente variabile, sia nella dimensione degli esemplari che nei motivi cromatici.
In queste foto credo siano entrambi maschi (se non sbaglio le femmine hanno l'ocello dell'ala anteriore con due "riflessi" bianchi, solo uno nel maschio).
rocco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 26/05/2009 : 20:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
La mia vecchia guida dice che "il maschio ha la parte superiore delle ali anteriori con un singolo ocello apicale con pupilla bianca, parte interna ali posteriori dal grigio al giallo-bruno, area basale più scura, piccole macchie nere in s2 ed s5 nella fascia postdiscale più chiara. La femmina ha la parte anteriore delle ali posteriori spesso giallastra e brillantemente disegnata, senza le piccole macchie nere nella fascia postdiscale più chiara". Non si parla delle due macchiette bianche sulla macchia andocrinale delle ali anteriori...però ho notato anch'io questo particolare carattere in alcune femmine, come per esempio questa fotografata a Capo Otranto
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=3781
ma non so se sia un carattere distintivo
La variabilità di questa specie è davvero notevole! Su questo sito c'è un maschio con addirittura sei macchie scure sulle ali posteriori!
http://www.leps.it/indexjs.htm?Spec...nioJurti.htm

Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

viky
Moderatore

Inserito il - 27/05/2009 : 18:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate il ritardo...grazie per le risposte..
non pensavo potesse essere così variabile...

Firma di viky 
vittoria

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.