Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Maniola jurtina - Satyrinae

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
viky Inserito il - 24/05/2009 : 18:38:49
Ciao
sono nel pallone...è da un pò che cerco di identif. queste farfalle...ho guardato un pò ovunque ma con questa combinazione di macchie non sono riuscita a trovare niente...mi potete dare una mano?
Le ho fotografate a Minervino un pò per tutto il mese di maggio..

1)

Immagine:

177,66 KB

Immagine:

156,44 KB
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
viky Inserito il - 27/05/2009 : 18:51:29
Scusate il ritardo...grazie per le risposte..
non pensavo potesse essere così variabile...
angela corasaniti Inserito il - 26/05/2009 : 20:26:48
La mia vecchia guida dice che "il maschio ha la parte superiore delle ali anteriori con un singolo ocello apicale con pupilla bianca, parte interna ali posteriori dal grigio al giallo-bruno, area basale più scura, piccole macchie nere in s2 ed s5 nella fascia postdiscale più chiara. La femmina ha la parte anteriore delle ali posteriori spesso giallastra e brillantemente disegnata, senza le piccole macchie nere nella fascia postdiscale più chiara". Non si parla delle due macchiette bianche sulla macchia andocrinale delle ali anteriori...però ho notato anch'io questo particolare carattere in alcune femmine, come per esempio questa fotografata a Capo Otranto
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=3781
ma non so se sia un carattere distintivo
La variabilità di questa specie è davvero notevole! Su questo sito c'è un maschio con addirittura sei macchie scure sulle ali posteriori!
http://www.leps.it/indexjs.htm?Spec...nioJurti.htm
rocco Inserito il - 25/05/2009 : 22:51:45
Sono d'accordo con Fabio.
E' una specie frequentemente variabile, sia nella dimensione degli esemplari che nei motivi cromatici.
In queste foto credo siano entrambi maschi (se non sbaglio le femmine hanno l'ocello dell'ala anteriore con due "riflessi" bianchi, solo uno nel maschio).
rocco
Fabio Mastropasqua Inserito il - 24/05/2009 : 18:56:19
A me sembra Maniola jurtina, la dimensione e la presenza delle macchie sulla pagine inferiore dell'ala posteriore è estremamente variabile...però potrei sbagliarmi, aspettiamo altri pareri.
Ciao
Fabio
viky Inserito il - 24/05/2009 : 18:45:42
2)Tra tutte quelle che ho fotografato questa è l'unica un pò diversa con due macchie sulle ali anteriori invece di tre.Forse è l'altro sesso..non so!



Immagine:

197,81 KB

Immagine:

195,94 KB

Scusate per le foto...e naturalmente non ne ho nessuna con le ali aperte.
Però posso dire che il dorso delle ali è sull'arancione e come dimensioni siamo intorno ai tre centimetri(ma anche qualcosina in più)...spero siano info utili..
ciao viky


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.