Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Averla maggiore
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Averla maggiore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

dcicave
Utente Master



Inserito il - 15/11/2008 : 19:42:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Averla Maggiore (Lanius Exubitor) o Cenerina (Minor)?.
Avvistamento: 26 ottobre 2008
Territorio: Craco - Stigliano
Autore: Donato Ciampa.

Credo che si tratti di Averla Maggiore avendo, rispetto alla Cenerina, fronte grigia (e non nera), ali sproporzionatamente corte che si incontrano alla base della coda, sopracciglio bianco (appena visibile con zoommata digitale).
Diffidente ed inavvicinabile, sono riuscito a riprenderla alla sommità di un albero di pero, a non meno di 50-60 metri ( crop 33%), per cui non posso affermare con certezza la maggiore dimensione rispetto alla Cenerina, se non come dato di grandezza molto apparente.
Dalle foto (di diversa posa) si possono osservare anche le orlature bianche delle remiganti alari.
L’ho vista andare via con volo basso, come è sua caratteristica. Non ha emesso alcun verso o canto.
Se trattasi, come credo, di Averla Maggiore, è la prima volta che l’avvisto in queste zone, forse di passo autunnale per svernare altrove, poiché a tutt’oggi non l’ho rivista.
E’ diventata, comunque, molto rara ed a forte rischio di estinzione.


Immagine:

292,79 KB

Immagine:

289,66 KB

Immagine:

288,77 KB

Immagine:

253,2 KB






 Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020

Gli Astuti
Moderatore



Inserito il - 15/11/2008 : 20:05:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
A prima vista direi una Maggiore, anche per i caratteri da te descritti; poi il periodo della migrazione delle Cenerine è passato da un pezzo (anche se non si sa mai...). Di solito è una specie svernante in centro-nord Italia, che solo raramente viene avvistata da noi. Anche l'anno scorso Angelo ne vide una sull'Alta Murgia, mi sa proprio in questo periodo. Chissà che non sverni da qualche parte....

Aspettiamo comunque i pareri di qualcuno dato che qui al nord, con questa umidità mi stò arruginendo un pò

Una specie dei sogni deGli Astuti!
Bellissima!!!

L'Astuto Pavese (e Martinese)
Gianpasquale






Modificato da - Gli Astuti in data 15/11/2008 20:12:58

  Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 15/11/2008 : 22:20:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
Bell'avvistamento Donato

da noi l'Averla maggiore è davvero una presenza poco comune.






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 15/11/2008 : 23:06:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Non mi sembra che possano esserci dubbi, si tratta proprio di un'Averla Maggiore. non ricordo nessun altra segnalazione dalla Basilicata





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 15/11/2008 : 23:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, è un'Averla maggiore, bel colpo!

In Basilicata sebra essere davvero scarsa,se non mi sbaglio lo scoerso anno ne segnalò una Matteo Visceglia (ma potrei sbagliarmi), ad ogni modo sono note osservazioni sporadiche effettuate negli ultimi 10-15 anni, infatti è stata considerata M irr, W irr? per la regione.

Ciao,









  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 18/11/2008 : 17:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi ringrazio tutti per i complimenti.
Anche per me è stata una sorpresa, emozionante.
Ricordo di averla incontrata altre volte non meno di 15-20 anni fa sulle montagne tra Ruvo (il mio paese), Rapone e San Fele, sempre in autunno, da ottobre in poi.
Se la riincontro, Vi terrò informati aggiungendo con piacere altre foto.
Saluti
Donato






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 10/08/2014 : 13:24:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
08 agosto 2014.
Territorio di Pomarico-Basento.

Ho riavvistato l'Averla maggiore.

Mai avvistata nei giorni scorsi e negli anni dal 2008.
Se è solo di passaggio, sorprende che sia in periodo estivo e non autunnale, come 6 anni fa.
Diffidente e inavvicinabile , sono riuscito a riprenderla con un 510mm a 40-50 metri, operando anche un crop sull'immagine.

Spero di ritrovarla nei prossimi giorni.


Immagine:

464,2 KB

Immagine:

448,39 KB

Immagine:

478,67 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

antonellac
Utente Attivo



Inserito il - 10/08/2014 : 13:29:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellac Aggiungi antonellac alla lista amici  Rispondi Quotando
Molto bella!






  Firma di antonellac 
Antonella
http://ripetizionilatinoegreco.fres...com/ita/home

https://www.facebook.com/antonella.cast.1

http://it-it.facebook.com/pages/Rip...041016347548

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 03/07/2009  ~  Ultima visita: 03/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

donatol
Moderatore


Inserito il - 10/08/2014 : 17:37:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di donatol Aggiungi donatol alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao,
francamente penso possa trattarsi di un'Averla cenerina, un immaturo o una femmina.

Rispetto alle foto della maggiore più in alto si notano il becco corto e tozzo, l'assenza di sopracciglio e scapolari bianche.

Arriveranno certo altri pareri più precisi del mio.. ma comunque molto interessante!

a presto,






  Firma di donatol 
donato

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montalbano jonico  ~  Messaggi: 937  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 01/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 10/08/2014 : 18:50:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
No, io credo che si tratti di un giovane di Averla maggiore, a cui mancano ancora sia le orlature bianche delle remiganti alari che il sopracciglio bianco.
Il colore nero è ancora sostitito dal grigio scuro.
Inoltre, l'ho vista volare ed è ben più grande della cenerina.
Nessuna cenerina ha la fronte completamente grigia, come questa, specie all'attaccatura superiore del becco ed il petto e fianchi completamente bianchi.
La cenerina è molto più esile, non tozza.
Comunque, grazie Donato per la tua partecipazione alla discussione.

Ecco un'Averla cenerina fotografata il mese scorso.

Immagine:

499,15 KB

un'occhiata anche qui:

http://www.argonauti.org/forum/topi...rla,cenerina






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 11/08/2014 : 14:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Una possibile Averla maggiore in pieno agosto in Basilicata merita una certa attenzione. L'individuo in questione mi sembra che presenti le primarie piuttosto abrase e tendenti al marrone, tranne una con il bordino bianco che dovrebbe essere una nuova in crescita(uso il condizionale perchè non sono assolutamente esperto di mute), non presenta altri margini chiari sulle copritrici quindi ritengo che non sia un giovane dell'anno. In aggiunta a quanto sostenuto da Donato Lorubio, la proiezione delle primarie appare decisamente lunga quindi da cenerina piuttosto che da maggiore. Il Collins ci dice poi che molti adulti di cenerina in autunno, soprattutto femmine, hanno fronte grigia. Per questi motivi per me si tratta di AVERLA CENERINA.





Modificato da - Angelonitti in data 11/08/2014 14:10:22

  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Mergus
Moderatore


Inserito il - 11/08/2014 : 17:22:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mergus Aggiungi Mergus alla lista amici  Rispondi Quotando
Sì è proprio un'Averla cenerina ;)






  Firma di Mergus 
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: 24/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 11/08/2014 : 19:16:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi ringrazio amici per la discussione.
Di certo non è un adulto, nè maggiore, ne cenerino.
Che sia presente un'Averla maggiore in questo periodo, sorprende anche me, come ho già scritto (anche se sono stati avvistati pettirossi a Bari in piena estate).
Anch'io, facendo riferimento al Collins pag.187, ho notato che un giovane cenerino ed uno maggiore sono presentati praticamente uguali, tranne che per un accenno di sopracciglio e qualche macchia bianca tra le remiganti per il maggiore, oltre alle diverse dimensioni.
Confermo che le dimensioni erano nettamente maggiori di una cenerina adulta.
Le dimensioni in volo mi hanno fatto nascere il dubbio che non si trattasse di una cenerina juv.
Tornerò, comunque, nella stessa area per altre riprese, spero più ravvicinate e più didattiche.
Ciao
Donato






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 12/08/2014 : 07:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
complimenti donato per le splendide foto
io le averle cenerine e maggiori le ho viste solo nelle guide purtroppo
maurizio






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 12/08/2014 : 10:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Maurizio.
Pur conoscendo i relativi ambienti, certi incontri sono solo fortuna.

Un saluto






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 18/08/2014 : 11:44:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
la proiezione alare non lascia dubbi. Si tratta di un'AVERLA CENERINA. La maggiroe ha le ali molto più corte, le PP meno sporgenti, la mascherina nera molto più stretta, le parti inferiori più chiare, ecc....

Inoltre adesso le Averle maggiori stanno ancora in Nord Europa.

ciao!

Egidio






  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.