Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Averla cenerina
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Averla cenerina
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

dcicave
Utente Master



Inserito il - 11/07/2009 : 17:32:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Averla cenerina (Lanius minor)
Colline di Pomarico, 07 luglio 2009.

Avvistata per la prima volta in questo territorio. Non so se ha nidificato ò è di passaggio. Cercherò di verificare.
Si nota facilmente come, oltre alla grandezza, la distinguono dall'Averla maggiore, i larghi segni neri della faccia che si incontrano sulla fronte.
Inoltre si distingue per non avere alcun sopracciglio bianco, per avere ali proporzionatamente più lunghe e coda più corta
Penso che sia un maschio per il netto contrasto del nero sulla fronte
( meno marcato nella femmina).
Credo che sia abbastanza rara da queste parti.
Non era così nel territorio del mio paese (Ruvo del Monte) zona del Vulture, piena di boschi e più fresca, quando da ragazzo le avvistavo facilmente. Nello stesso tempo in quell'area era molto rara la capirossa.
Credo che andrà subito in BioLog.


Immagine:

298,11 KB

Immagine:

279,52 KB

Immagine:

270,1 KB

Immagine:

298,51 KB






 Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020

maurizio
Utente Master



Inserito il - 11/07/2009 : 18:09:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
gran bella serie





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 16/07/2009 : 14:41:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Maurizio





  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 19/07/2009 : 10:13:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
L'ho rivista ieri 20 luglio su un grosso albero di acacia poco distante.
Non credo sia la stessa, questa mi sembra una femmina per avere il colore nero più sbiadito e con bordi meno contrastati.
Confermatemi.
Per dare un contributo didattico alla descrizione fotografica, mi ha offerto anche la nuca.
Poiché nidificano vicino al tronco di grossi alberi, ho cercato di avvistare qualcosa, ma senza esito.
Vedrò ancora.

Immagine:

408,05 KB

Immagine:

372,56 KB

Immagine:

357,43 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 20/07/2009 : 10:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusatemi, la data di avvistamento è 18 luglio.
Per favore, confermatemi se, nelle ultime tre foto, vi sembra una femmina, come sembra a me.
Saluti






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

tony.alt
Utente Master



Inserito il - 20/07/2009 : 10:23:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tony.alt Aggiungi tony.alt alla lista amici  Rispondi Quotando
Foto stupende Donato, complimenti!





  Firma di tony.alt 
Tonio Altieri


http://pugliabirding.altervista.org
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro...gli-uccelli/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 2117  ~  Membro dal: 15/07/2008  ~  Ultima visita: 29/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 21/07/2009 : 14:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Tony.
Volevo anche conferma, da esperti, sul sesso nelle ultime tre foto. Mi serve per essere preciso in Bio-log.
Saluti






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Mergus
Moderatore


Inserito il - 21/07/2009 : 14:48:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mergus Aggiungi Mergus alla lista amici  Rispondi Quotando
Innanzitutto complimenti per le serie di foto davvero belle e interessanti dal punto di vista documentale.
Per quanto riguarda la determinazione del sesso, premettendo di non capirne tanto sull'argomento Averle, direi che se mi dovessi basare sul carattere principe ( cioè l'estensione del nero della maschera facciale e alla sua tonalità) direi che in apparenza quella del primo individuo è molto più intensa, lucente e ben definita; quindi dovrebbe essere un maschio.
Nel secondo individuo è vero che in apparenza il nero appare più opaco e i contorni della mascherina meno netti ( si veda la 1a foto della 2a serie ) ma è anche vero che nella terza questa appare molto estesa e meglio definita della prima foto (sempre della 2a serie), anche se il soggetto è lo stesso. Quindi è una questione di prospettiva, luce, atteggiamento etc.

Spero di non aver fatto una confusione infernale!

Saluti






  Firma di Mergus 
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: 24/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 21/07/2009 : 22:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Massimo per i complimenti.
La prima serie credo che si riferisca ad un maschio (e l'ho scritto), per avere i colori più netti, con maggiore contrasto del nero e più saturi.
Le ultime tre foto si riferiscono ad un individuo che, per quanto si vede, ha colori un poco più sbiaditi, che fanno pensare ad una femmina.
Peccato che non li ho visti insieme.
Anche per l'averla capirossa e altri uccelli con minime differenze sessuali, quando i due sessi sono imsieme è molto più facile distinguerli.
Saluti
Donato






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 01/08/2010 : 18:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
01 agosto 2010.
Pisticci, stessa zona dello scorso anno.
Averla cenerina. Sembra un giovane esemplare

Immagine:

309,41 KB

Immagine:

283,79 KB

Immagine:

277,15 KB

Immagine:

270,87 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 13/09/2014 : 23:24:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Luglio-agosto 2014. Colline di Pomarico.
Coppia di Averla cenerina stazionante sullo stesso albero di Robinia degli scorsi anni, certamente in prossimità del nido.

Immagine:

506,57 KB

Immagine:

357,94 KB

Immagine:

543,88 KB

Immagine:

284,29 KB

Immagine:

157,71 KB

Immagine:

188,7 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

antonellac
Utente Attivo



Inserito il - 14/09/2014 : 15:28:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellac Aggiungi antonellac alla lista amici  Rispondi Quotando
Foto veramente da fare invidia! Grande Donato!





  Firma di antonellac 
Antonella
http://ripetizionilatinoegreco.fres...com/ita/home

https://www.facebook.com/antonella.cast.1

http://it-it.facebook.com/pages/Rip...041016347548

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 03/07/2009  ~  Ultima visita: 03/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 15/09/2014 : 19:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Antonella, il tuo commento è sempre gradito





  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

antonellac
Utente Attivo



Inserito il - 17/09/2014 : 09:08:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellac Aggiungi antonellac alla lista amici  Rispondi Quotando






  Firma di antonellac 
Antonella
http://ripetizionilatinoegreco.fres...com/ita/home

https://www.facebook.com/antonella.cast.1

http://it-it.facebook.com/pages/Rip...041016347548

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 03/07/2009  ~  Ultima visita: 03/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

donatol
Moderatore


Inserito il - 17/09/2014 : 17:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di donatol Aggiungi donatol alla lista amici  Rispondi Quotando
bellissima documentazione!





  Firma di donatol 
donato

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montalbano jonico  ~  Messaggi: 937  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 01/09/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.