Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Larus fuscus fuscus
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Larus fuscus fuscus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

gefa
Moderatore


Inserito il - 24/09/2007 : 21:01:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando
Nel riordinare alcune foto ho ritrovato queste fatte il 21 marzo scorso a Barletta. Il colore nero del dorso e dell'ala senza stacco rispetto alla punta delle primarie e l'unica tacca bianca sulla p10 mi fanno pensare allo zafferano del baltico.

Immagine:

94,69 KB


Immagine:

102,3 KB

Che ne dite?

Ciao.
Giuseppe






 Firma di gefa 
Giuseppe Fiorella

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 24/09/2007 : 21:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo il "Gulls", con quel bianco solo sulla P10, dovrebbe essere proprio lui...anche se mi sembra pi? "tozzo" e massiccio di quello con cui mi "frequentavo" l'inverno scorso a Santo Spirito e dintorni
http://www.argonauti.org/forum/topi...ms=,zafferan

Saluti ENRICO






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tommy
Moderatore


Inserito il - 25/09/2007 : 00:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Tommy alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo il mio modesto parere, invece, trattasi di un intermedius.

Infatti pur considerando l'enorme variabilit? nei laridi, due cose vedo non propense per il "fuscus fuscus": colore del mantello che secondo disegni e foto del GULLS dovrebbe essere molto pi? scuro, praticamente nero e non grigio scurissimo coe nella foto. Inoltre la proiezione alare pi? importante (vedete le proporzioni con la punta della coda). Anche questa caratteristica ? ben distinguibile dalle foto del libro sui gabbiani, tant'? che gli uccelli del baltico sembrano sproporzionati rispetto agli altri zafferani.

L'unico spot sulla primaria non ? carattere distinguibile.
Effettivamente l'unico piccolo dubbio ? la mancanza di differenza di tonalit? tra la punta delle ali ed il resto dell'ala nella parte superiore (leggera ma presente nell'intermedius): ma ? probabile che la luce ha giocato brutti scherzi.

Che ne dite?






Modificato da - Tommy in data 25/09/2007 00:34:16

  Firma di Tommy 
Tommy Capodiferro
Argonauta barese.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 03/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 25/09/2007 : 08:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Concordo pienamente con Tommy, anche per me si tratta di intermedius, anche se in effetti appare particolarmente scuro; anche se lieve, una differenza di tonalit? tra il mantello e le primarie sembra esserci.

salutoni

Cristiano






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 26/09/2007 : 16:14:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
D'accordo con Tommy e Cristiano per l'intermedius.
Altro carattere pro intermedius e contro fuscus ? la muta: a Marzo un fuscus dovrebbe avere o ancora una muta attiva sulle ultime primarie oppure averla da poco completata e quindi mostrare spot bianchi freschi.

Poi anche come jizz gli manca qualcosina, specialmente la testa ? un po' tozzina ed il becco un poco massiccio, oltre alle primarie troppo corte.

ciao
Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

gefa
Moderatore


Inserito il - 26/09/2007 : 20:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando
Concordo pienamente con le vostre considerazioni.
Sempre sistemando le foto sul computer ho ritrovato quest'altro zafferano. La proiezione delle primarie mi sembra lunghetta ed anche la struttura mi sembra piu' simile ai fuscus fuscus. L'unico dubbio e' il colore del mantello.
Che ne dite?


Immagine:

93,91 KB
Barletta 03/03/07






  Firma di gefa 
Giuseppe Fiorella

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 27/09/2007 : 11:30:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe, secondo me si tratta nuovamente di un intermedius, in questo caso la tonalit? di grigio ? decisamente distinta dalle primarie...

saluti
Cristiano






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 27/09/2007 : 13:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando l'hai scattata l'ultima foto? mi pare molto interessante!

ciao
Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

gefa
Moderatore


Inserito il - 27/09/2007 : 20:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando
Il 3 marzo scorso a Barletta.
Ciao.
Giuseppe






  Firma di gefa 
Giuseppe Fiorella

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 27/09/2007 : 21:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Be allora ? molto interessante davvero...potrebbe trattarsi di un altro zafferano del gruppo heuglini/taymirensis vista la proiezione primarie lunga, la postura alla cachinnans, le primarie freschissime (ma la P10 sbaglio o ? ancora in crescita?!)

Hai altre foto di questo individuo Giuseppe?

un saluto
Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

gefa
Moderatore


Inserito il - 30/09/2007 : 02:32:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando
No, purtroppo e' l'unica.
Posso solo fare un maggior dettaglio.


Immagine:

85,53 KB

Ciao.
Giuseppe






  Firma di gefa 
Giuseppe Fiorella

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.