Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Zafferano fuscus fuscus
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Zafferano fuscus fuscus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 06/02/2007 : 09:52:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
E' un bel p? che inseguo questi foschi individui su e gi? tra San Girolamo e Giovinazzo (anche se ho l'impressione che sia sempre lui). In una foto che avevo inserito qualche giorno fa appariva cos?:

Immagine:

139,25 KB

poi l'ho trovato non lontano
Immagine:

170,22 KB






 Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 06/02/2007 : 10:02:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
infine, ieri l'ho trovato a svolazzare sulla litoranea a Nord di Bari

Immagine:

179,52 KB

Immagine:

178,97 KB

In queste ultime due foto nonn si nota differenza di colore tra le primarie e le copritrici, il bordo bianco ? quasi assente e poi la testa appare nettamente striata. Ma il fuscus fuscus, almeno stando alle guide, non dovrebbe avere la testa sempre bianca? E' un immaturo?

Saluti ENRICO






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 07/02/2007 : 00:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Proprio oggi mi ? arrivata la risposta di Igor Festari riguardo la prima foto che avevi messo; concorda con l'identificazione di Zafferano del Baltico, che come gi? ho detto da alcuni autori viene considerato specie separata da graelsii/intermedius, ma si sta ancora studiando a livello genetico. Ecco la sua analisi riguardo l'et?:

"A questo punto ho riguardato tutte le caratteristiche rispetto alla presunta et? dell'animale: quasi tutti i caratteri fanno pensare pi? ad un prima
estate (2cy) che non ad un secondo inverno (3cy), senonch? le parti inferiori e la testa molto bianche, quindi abrase gi? dfa un bel p? di tempo, fanno pensare ad un esemplare al terzo anno di vita (3cy) ma con muta molto tardiva, tanto da avere ancora l'aspetto da prima estate (2cy), aspetto che, immagino, possiede ormai dalla scorsa estate... Lo so che sembra complicato e mi intorcino coi termini ma vedila cos?: becco con base rosa, zampe rosate, iride scura e maggioranza delle copritrici ancora da juv sono chiaramente da prima estate (2cy). Dato, per?, che siamo a fine gennaio, ci sono 2 possibilit?: 1) esemplare nato nel 2006, diventato subito primo inverno con muta molto precoce e gi? mutato a prima estate; oppure 2) esemplare nato nel 2005, diventato primo inverno nel 2006 (2cy) con muta normale, poi mutato in prima estate sempre nel 2006 e restato in questo piumaggio lungo tutto l'autunno e l'inverno fino ad oggi (3cy) quando ha finalmente cominciato a mutare, molto in ritardo, verso il 2?inverno! Ovviamente la seconda ? l'unca possibilit? reale, in quanto le parti inferiori e la testa, se avesse appna mutato il piumaggio di prima estate, sarebbero freschi e molto scuri, tutti marmorizzati di marrone e grigio, mentre sono bianchi e stinti dall'usura di mesi...!!!"

Ciao, Igor


FACILE, NO?






  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 07/02/2007 : 10:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Si si facile...dopo aver bruciato un emisfero del cervello per capire sono arrivato alla conclusione...ho beccato un Gabbiano del Baltico con la sindrome di Peter Pan?!

E' una specie che si vede regolarmente d'inverno da queste parti o ? accidentale? (sulle mie guide lo d? svernante sulle coste occidentali dell'Africa)
Saluti ENRICO






Modificato da - enricoancora in data 07/02/2007 10:03:16

  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 08/02/2007 : 23:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Lo Zafferano del Baltico da noi si vede molto pi? di rado rispetto al graelsii/intermedius. Io manderei la segnalazione a EBN non dimenticando data e luogo dell'osservazione.





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 09/02/2007 : 20:51:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Guardate come sono diverse le proporzioni di questo intermedius fotografato oggi a Molfetta:


Immagine:

101,98 KB






  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 20/02/2007 : 18:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Al solito posto ... credo sia sempre lui


in questa qui gi? si vedono bene le primarie molto lunghe
Immagine:

164,96 KB

Immagine:

185,44 KB

Saluti ENRICO






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 20/02/2007 : 20:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Si sembra proprio lui. Bravo Enrico, belle foto





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 01/03/2007 : 11:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sono affezionato, penso che sar? triste il giorno in cui partir? per il Nord

qui sta mutando le timoniere?
Immagine:

186,21 KB


Immagine:

151,69 KB

Saluti ENRICO (Grazie per i complimenti Angelo)






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.