Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Curiosità
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ALBERI e ARBUSTI
 Curiosità
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

giusmal
Utente Attivo


Inserito il - 31/01/2011 : 12:35:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusmal Aggiungi giusmal alla lista amici  Rispondi Quotando
Trani Domenica 30 gennaio - Trani

Un giorno, qualche settimana fa, osservando fuori dal finestrino su di un treno trenitalia, sono stato incuriosito da una zona, appena fuori trani, che mi sembrava coperta da macchia mediterranea.
Mi sembrava strano dato la zona è molto antropizzata.
Ieri mattina sfidando la pioggia sono andato a Trani per svelare l'arcano.

Ho fatto delle foto


Immagine:

134,23 KB



Immagine:

89,68 KB



Immagine:

111,83 KB

Questi arbusti erano disposti in file parallele distanti un metro. Le file erano compostio da arbusti della stessa specie. Di che specie si tratta?

Data la disposizione mi viene da pensare che siano state piantate, ma non riesco a capire per quale motivo... qualche idea?

grazie!






 Firma di giusmal 
Giuseppe Maldera

www.intothelandscape.wordpress.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Corato  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 30/06/2010  ~  Ultima visita: 02/06/2019

rocco
Moderatore



Inserito il - 01/02/2011 : 10:33:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
non si capisce benissimo dalle immagini...
L'ultima foto mi fa pensare a Eucalyptus sp., ma la seconda non direi proprio...non avresti altre foto?

rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

giusmal
Utente Attivo


Inserito il - 02/02/2011 : 10:02:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusmal Aggiungi giusmal alla lista amici  Rispondi Quotando

Pensavo che le foglie nell'ultima foto si vedessero sufficientemente bene....

Comunque eucalipto sicuramente no...






  Firma di giusmal 
Giuseppe Maldera

www.intothelandscape.wordpress.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Corato  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 30/06/2010  ~  Ultima visita: 02/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 02/02/2011 : 12:33:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Dalla seconda foto sembrerebbe, azzardando, mirto o fillirea.
Le foglie nell'ultima foto si vedono bene, ma appaiono glauche e cuoiose come nessun arbusto mediterraneo, ma forse è un effetto della luce.
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

giusmal
Utente Attivo


Inserito il - 03/02/2011 : 11:29:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusmal Aggiungi giusmal alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie rocco!

potrebbe essere l'effetto della luce è vero...

appena posso ci ripasso e faccio delle foto più chiare






  Firma di giusmal 
Giuseppe Maldera

www.intothelandscape.wordpress.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Corato  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 30/06/2010  ~  Ultima visita: 02/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

giusmal
Utente Attivo


Inserito il - 11/02/2011 : 01:25:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusmal Aggiungi giusmal alla lista amici  Rispondi Quotando
trani 10 febbraio 2011

oggi pomeriggio passavo di lì e ho fatto rapidamente delle foto (avevo poco tempo) spero siano
sufficientemente chiare. Le foglie effettivamente sono "cuoiose" come osservavi tu rocco
non è un effetto della luce.



Immagine:

404,05 KB



Immagine:

423,88 KB




Immagine:

398,19 KB



Immagine:

326,99 KB

Ho inserito anche altre immagini che spiegano meglio perchè questa zona mi ha incuriosito...
Come si vede dalle immagini questa zona è situata accanto ai binari della ferrovia, appena fuori trani, sembra abbandonata.

Sicuramente se sono state piantate, un motivo ci sarà...






  Firma di giusmal 
Giuseppe Maldera

www.intothelandscape.wordpress.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Corato  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 30/06/2010  ~  Ultima visita: 02/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

giusmal
Utente Attivo


Inserito il - 11/02/2011 : 12:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusmal Aggiungi giusmal alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho fatto una breve ricerca...

ho individuato una pianta che dalle immagini mi sembra simile:

SEDUM SPECTABILE

che ne pensate?

Inizio a pensare che questi arbusti siano stati piantati per creare una sorta di "fascia verde" , una quinta arbustiva legata alla presenza della ferrovia.

In questo caso avrebbero potuto scegliere degli arbusti mediterranei idonei per la zona, no?







  Firma di giusmal 
Giuseppe Maldera

www.intothelandscape.wordpress.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Corato  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 30/06/2010  ~  Ultima visita: 02/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

taneburgo
Utente Senior


Inserito il - 11/02/2011 : 14:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di taneburgo Aggiungi taneburgo alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Gius... l'arcano non è ancora svelato. Non credo proprio che sia Sedum spectabile.





  Firma di taneburgo 
giuseppe taneburgo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: SAMMICHELE DI BARI  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 16/06/2009  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 12/02/2011 : 10:25:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Sedum spectabile ha foglie succulente, e si tratta di una pianta erbacea...comunque anch'io mi sono messo alla ricerca, senza risultati :
oltre alle foglie, possiede una ramificazione insolita, con fusti apparentemente volubili...ricorda un po' i nostri caprifogli (Lonicera), che però hanno foglie diverse.
All'ascella delle foglie, inoltre, si notano delle piccole infiorescenze abbozzate, a grappolo.
Io per ora ho tirato i remi in barca...forse si renderà necessaria l'osservazione dei fiori.
Ricordi se possiedeva un odore particolare?

rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Astolf
Utente Medio



Inserito il - 12/02/2011 : 13:15:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astolf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Astolf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Astolf Aggiungi Astolf alla lista amici  Rispondi Quotando
Uau, questo caso mi sta appassionando. Mi rendo conto che vi sto seguendo con la stessa curiosità morbosa con la quale si segue un film giallo.





  Firma di Astolf 
Astolf l'Invasato

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Nardò  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 16/09/2009  ~  Ultima visita: 27/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

giusmal
Utente Attivo


Inserito il - 12/02/2011 : 17:02:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusmal Aggiungi giusmal alla lista amici  Rispondi Quotando
ah ah ah! per scoprire l'assassino bisogna arrivare all'ultima pagina!

Rocco non ricordo un odore particolare ...
grazie cmq per l'impegno e l'aiuto

a presto!







  Firma di giusmal 
Giuseppe Maldera

www.intothelandscape.wordpress.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Corato  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 30/06/2010  ~  Ultima visita: 02/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

Astolf
Utente Medio



Inserito il - 12/02/2011 : 17:08:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astolf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Astolf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Astolf Aggiungi Astolf alla lista amici  Rispondi Quotando
Eheheh, quanto vorrei essere utile alle indagini, ma per ora devo accontentarmi di fare lo spettatore.





  Firma di Astolf 
Astolf l'Invasato

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Nardò  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 16/09/2009  ~  Ultima visita: 27/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 13/02/2011 : 15:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
caspita...mi sto incuriosendo. Provo a fare qualche ipotesi
A me sembrerebbe un qualche Lonicera, ci sono tantissime varietà coltivate ed ornamentali di questo genere e, per me, è proprio difficile identificarlo.
Giusmail sicuro che sono stati piantati?
Non è che c'è stato un qualche incendio o qualche altra calamità negli anni passati e poi la vegetazione autoctona, ipoteticamente un qualche Lonicera, è ricresciuta con caratteristiche un pò anomale rispetto alla norma?

mirella






  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

giusmal
Utente Attivo


Inserito il - 13/02/2011 : 17:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusmal Aggiungi giusmal alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Mirella

approfondirò la ricerca sulla LONICERA

Io ho ipotizzato che fossero state piantate dato che ci sono delle file +- regolari,
però a questo punto non saprei...

appena ripasso se incontro qualcuno, farò qualche domanda

a presto
buonaserata!






  Firma di giusmal 
Giuseppe Maldera

www.intothelandscape.wordpress.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Corato  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 30/06/2010  ~  Ultima visita: 02/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

Angelo Porcelli
Utente Medio


Inserito il - 15/03/2011 : 18:37:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelo Porcelli Aggiungi Angelo Porcelli alla lista amici  Rispondi Quotando
è un (ex) campo sperimentale di jojoba ovvero Simmondsia chinesis

Però quello è un luogo frequentato la sera, non solo da fauna animale






Modificato da - Angelo Porcelli in data 15/03/2011 18:39:42

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bisceglie  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 29/02/2008  ~  Ultima visita: 21/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Angelo Porcelli
Utente Medio


Inserito il - 15/03/2011 : 18:50:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelo Porcelli Aggiungi Angelo Porcelli alla lista amici  Rispondi Quotando
dimenticavo !! nonostante il nome specifico chinensis la specie viene dal deserto messicano ! è uno dei clamorosi errori nella botanica, come quello di Scilla peruviana





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bisceglie  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 29/02/2008  ~  Ultima visita: 21/02/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.