Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - era riconoscimento rapace / Poiana di Harris
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI "FUORI REGIONE"
 era riconoscimento rapace / Poiana di Harris
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

maurizio
Utente Master



Inserito il - 04/10/2006 : 14:40:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Guarda l'indirizzo Skype di maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao
ho fotografato questo rapace(purtroppo unica immagine) alle prese con una preda
appena si ? accorto della mia presenza ? letteralmente sparito
mi potreste dire di che esemplare si tratta
grazie maurizio

Immagine:

234,81 KB




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 04/10/2006 : 15:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Maurizio
bella foto.... ma potresti essere un p? pi? preciso?
Per identificare una specie da una unica foto occorre anche conoscere il periodo, il luogo, il comportamento....
La foto (stupenda) appare scattata a pochissimi metri di distanza!!!
Cosa stava predando?
Appariva debilitato?




  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 04/10/2006 : 16:42:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
ad aprile 2006 in una mia sortita sul sirente mentre percorrevo un sentiero stava al bordo di una parete con le ali e la coda come a coprire una specie di topo l'ho fotografato da una ventina di metri la cosa si ? svolta in un batter d'occhio a mio avviso era in perfetta forma in quanto non mi ha concesso un secondo scatto sono tornato pi? volte su quel sentiero ma con scarsi risultati
maurizio




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 05/10/2006 : 00:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Dalle nostre parti di aquile non se ne vedono molte, ma dopo aver consultato i sacri testi ritengo si tratti di un subadulto di AQUILA REALE.



  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tommy
Moderatore


Inserito il - 05/10/2006 : 00:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Tommy alla lista amici  Rispondi Quotando
Angelo, ma il sottocoda appare sempre cosi' bianco???
Le guide nn riportano questo evidente carattere.

Ciao.




  Firma di Tommy 
Tommy Capodiferro
Argonauta barese.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 03/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 05/10/2006 : 11:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Che ne dite di una Harri's hawk o meglio Poiana di Harris.

Non ne sono sicuro ma come Aquila Reale non mi convince proprio.

Per giunta ? specie da falconieri....




  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 05/10/2006 : 13:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Guardando la foto a me sembra che al tarso sinistro si nota un segno forse lasciato dai geti che normalmente usano i falconieri. Comunque anch'io escluderei un'aquila reale. Cercherei nel gruppo "poiane".




Immagine:

76,67 KB




  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 05/10/2006 : 14:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
confesso che anche a me la foto mi lascia delle perplessit?...
postura "innaturale" (appare come seduto su un sasso?); piumaggio del ventre scomposto; tarso 'rovinato'...
boh?




  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 05/10/2006 : 14:35:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Per me ? un immaturo di Poiana di Harris (Parabuteo unicinctus) molto usata in falconeria. Se la foto avesse compreso la parte inferiore della coda tutto sarebbe stato pi? evidente.
Ciao




  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 05/10/2006 : 14:43:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
La postura ? tipica di quando il rapace ha sotto le zampe la preda ed ? in presenza di eventuali competitori.

Anche i giovani Lanari al nido usano coprire le prede appena portate dai genitori per difenderle dagli stessi adulti e dai fratelli.

Forse la presenza del fotografo ha scatenato l'atteggiamento del rapace della foto.

Se poi si trattasse di un'animale sfuggito ad un falconiere, e quindi abituato alla presenza dell'uomo ,ha tollerato prima di fuggire, una distanza inusuale nei veri selvatici.




  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 05/10/2006 : 14:57:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
spero di esservi d'aiuto dicendo che l'uccello non era particolarmente grande forse un po pi? di una cornacchia per quanto riguarda la distanza non ? che si sia fatto avvicinare perche non avesse paura ? volato via subito dopo essersi accorto della mia presenza senza permettermi un secondo scatto
maurizio




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 05/10/2006 : 18:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
bravi ! Poiana di Harris adulto.
mi ricordo che uno o due anni fa ne fu rinvenuto un esemplare anche in puglia.

ciao




  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 05/10/2006 : 19:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Io continuo a pensare che non si tratta di un adulto! Se sbaglio (tutti possiamo sbagliare!) mi piacerebbe essere edotto.
Comunque mi sembra che l'adulto dovrebbe avere sulle parti inferiori le secondarie scure uniformi e non screziate come appare dalla foto.
Ciao




  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tommy
Moderatore


Inserito il - 05/10/2006 : 19:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Tommy alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi.

La questione e' risolta col web.
Infatti parliamo di un subadulto di Poiana di Harris.

Screziature presenti sul corpo e sulle primarie/secondarie e scapolari marroni. L'adulto ha colorazioni decise e nette.

Andate al link http://www.greglasley.net/harrishawk.html potrete trovare tutta le descrizione e le foto che volete.

Ciao.




  Firma di Tommy 
Tommy Capodiferro
Argonauta barese.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 03/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 05/10/2006 : 21:12:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Maurizio se lo dicevi prima che era un p? pi? grande di una cornacchia mi risparmiavi la figuraccia! Sono stato ingannato dal becco che mi sembra decisamente pi? grosso di quello delle poiane e ho pensato che DOVEVA essere un'aquila, anche se un p? di cose non quadravano. Non ho pensato minimamente ad una bestia di falconeria e sono stato piuttosto frettoloso...



  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 05/10/2006 : 21:26:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
chiedo scusa per non aver detto prima la grandezza
ma la cosa mi ? venuta in mente solo dopo che si ? parlato di aquila reale
vi faccio i miei complimenti per la passione e l'impegno che mettete in ogni discussione (ora posso finalmente scrivere poiana di harris sulla mia foto)

grazie e alla prossima discussione maurizio




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi.