Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Spioncello marino (quale anthus?)
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Spioncello marino (quale anthus?)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

gefa
Moderatore


Inserito il - 24/10/2010 : 18:33:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando
Chiedo un aiuto per una corretta identificazione.
Foto fatte questa mattina a Molfetta (BA)


Immagine:

151,33 KB



Immagine:

202,17 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021

gefa
Moderatore


Inserito il - 24/10/2010 : 18:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

217,94 KB

Ciao
Giuseppe




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 24/10/2010 : 18:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
non vorrei creare inutili allarmismi ma a me sembra mooooolto uno Spioncello marino Anthus petrosus....!

Becco decisamente molto lungo e sottile
Anello perioculare moplto evidente
Strie dei fianchi fuse a formare un'unica fascia
Disegno delle parti inferior e dei fianchi comunque piuttosto "evanescente"
Parti superiori uniformi da "spioncello"

Mah mi resta il dubbio tra le due specie di Spioncello (spinoletta e petrosus) ma se fosse uno spinoletta sarebbe un pò atipico.

Vediamo che ne pensano gli altri,

Ciao




  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 24/10/2010 : 18:44:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Direi SPIONCELLO



  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 24/10/2010 : 18:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
caspita a me sembra uno Spioncello marino, la striatura sui fianchi mi sembra abbastanza marcata, i colori sono abbastanza scuri e poi lo spioncello dovrebbe avere un sopracciglio evidente...

Saluti
ENRICO




  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 24/10/2010 : 18:47:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Vedo solo ora l'ultima foto.
francamente rafforza in me l'idea che si tratti di uno Spioncello marino....

ciao




  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 24/10/2010 : 18:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate, mi è partito il messaggio che completo. Direi SPIONCELLO perchè il colore di fondo delle parti inferiori e fianchi mi sembra tutto sommato più biancastro che brunastro, però qualche dubbio rimane...



  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Simone
Moderatore


Inserito il - 24/10/2010 : 20:22:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,

non ho molta esperienza con gli Spioncelli e meno che mai con gli Spioncelli marini...tuttavia osservando le foto concordo pienamente con quanto detto da Egidio, e inoltre noto che il soggetto presenta una coda piuttosto corta che gli conferisce un aspetto più tozzo e un colore del becco come dovrebbe averlo in questo periodo il raro congenere...

Giuseppe, se si tratta di spioncello marino hai beccato una specie accidentale (probabilmente migratrice irregolare e svernante irregolare - Brichetti & Fracasso, 2007) a livello nazionale e A2 per la Puglia!

Ciao
Simone

Ps: aspetto a farti i complimenti




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 839  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maurizio
Utente Master



Inserito il - 24/10/2010 : 20:39:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurizio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  maurizio Aggiungi maurizio alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao giuseppe le foto sono super come tutte quelle che posti
se può essere utile alla discussione posto una foto di uno spioncello fotografato sul gran sasso 01 ottobre 2010



Immagine:

239,08 KB

maurizio




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: L'Aquila  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

Peps
Utente Attivo


Inserito il - 25/10/2010 : 23:18:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peps Aggiungi Peps alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche per me si tratta di SPIONCELLO MARINO sia per le parti inferiori fulvo oliva molto striate che per il becco lungo e sottile.



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Ruvo di Puglia  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Simone
Moderatore


Inserito il - 26/10/2010 : 22:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando
Credo che ormai ci siano pochi dubbi sul fatto che si tratti di Spioncello marino. Complimenti Giuseppe per l'interessante osservazione


Ciao
Simone




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 839  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 28/10/2010 : 08:33:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
In effetti anche per me non ci sono più dubbi...

Chissà quanti ne passano inosservati, imbrancati con Pispole e Spioncelli...

ciao





  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 28/10/2010 : 10:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Cpome già scritto sul forum di EBN, invia pure la segnalazione ala COI.
Fai riferimento al sito del CISO e segui le istruzioni.

Ciao





  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

gefa
Moderatore


Inserito il - 28/10/2010 : 23:50:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per l'aiuto nella identificazione.
Domenica scorsa, mentre facevo un veloce passaggio in macchina lungo la costa Molfetta-Bisceglie, ho intravisto per un attimo, con la coda dell'occhio, un uccelletto scuro velocemente sparire tra gli scogli. Sebbene ho pensato ad un piro piro piccolo, molto comune in quella zona, dato che avevo qualche altro minuto a disposizione, ho fatto pigramente retromarcia per avere una scontata conferma. Ma dell'uccelletto nessuna traccia. Ormai convinto che fosse volato via, prima di andarmene definitivamente, sono sceso dall'auto per avvicinarmi maggiormente agli scogli non visibili dalla strada. Dopo alcuni passi ho rivisto la scura bestiola che saltellava fra gli scogli bassi. Non capendo di cosa si trattasse, sono rientrato prontamente in auto e ho piazzato la macchina fotografica sullo specchietto retrovisore sperando che uscisse allo scoperto. Dopo poco e' ricomparso su di uno scoglio. Ho iniziato a fare foto. L'uccelletto svolazzando si e' poi posato quasi a bordo strada, poco lontano dall'auto. Ho azzardato, ed ho messo in moto per avvicinarmi maggiormente. Tranquillamente l'uccelletto ha continuto a passeggiare tra l'erba avvicinandosi all'auto, anche troppo per il 400 moltiplicato.
Si e' poi fermato tranquillo rimanendo per un po' di tempo su di una zampa.
Quindi, con un volo ondulato, si e' allontanato lungo la costa.
Pochi minuti che rimarranno nella mia memoria.
Ciao
Giuseppe




Modificato da - gefa in data 28/10/2010 23:53:12

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 29/10/2010 : 09:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando ci vuole..... ci vuole
Complimentoni per l'interessante osservazione.

ciao
Cristiano




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 29/10/2010 : 13:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi associo ai compimenti per la bella osservazione!



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.