Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - domanda sul Nibbio reale e bruno
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 domanda sul Nibbio reale e bruno
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 25/09/2010 : 11:11:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi rivolgo a voi certa di avere le risposte di gente veramente esperta ( io invece sono una novellina)
Il Nibbio reale ed il nibbio bruno sono presenti sull'Alta Murgia stabilmente? Nidificano?
Io non li metterei tra le specie di rapaci tipicamente murgiane, ogni tanto ne ho visti in giro, ma in zone dove potevano tranquillamente provenire dalla vicinissima Lucania, dove certamente ce ne sono tanti.

Grazie in anticipo delle risposte,

Mirella







 Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016

donatol
Moderatore


Inserito il - 25/09/2010 : 11:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di donatol Aggiungi donatol alla lista amici  Rispondi Quotando
mi permetto di rispondere anche se non sono un esperto, ma un pivellino , perché al pirmo intervento su questo forum mostrai proprio alcune foto di Nibbio reale. in quell'occasione mi consigliarono questa pubblicazione che spero possa essere utile anche a te:
http://www.parcogolarossa.it/dmdocu...s/nibbio.pdf
non so se si tratta dello stato dell'arte, certamente dà molte informazioni.
sicuramente altri sapranno aggiungere ulteriori informazioni e magari la loro esperienza sul campo!






  Firma di donatol 
donato

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montalbano jonico  ~  Messaggi: 937  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 01/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 25/09/2010 : 13:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh, grazie, questo documento mi sarà molto utile.





  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Peps
Utente Attivo


Inserito il - 25/09/2010 : 14:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peps Aggiungi Peps alla lista amici  Rispondi Quotando
Proprio questa primavera ho visto una coppia di nibbi reali nei pressi del monte fornasiello in parata nuziale ma personalmente non credo che vi siano coppie di nibbi reali nidificanti sulle murge, almeno sulla murgia nord barese. Lo stesso dicasi per il nibbio bruno. Anche il semplice avvistamento al di la del periodo migratorio è estremamente sporadico. Nibbi sia bruni che reali si vedono (non sempre) nei pressi del lago di Serra di Corvo (nei pressi di Poggiorsini) ma non siamo sulle Murge, altra zona in cui si possono avvistare è il Bosco Difesa Grande nei pressi di Gravina in Puglia ma anche li non siamo sulle murge, qui gli esemplari presenti giungono dalla vicinissima Basilicata. Questo per la mia personale esperienza.





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Ruvo di Puglia  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Vincenzo Rionero
Utente Senior


Inserito il - 25/09/2010 : 21:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vincenzo Rionero Aggiungi Vincenzo Rionero alla lista amici  Rispondi Quotando
L'altro ieri, nel tardo pomeriggio ho osservato il passaggio di tantissimi nibbi. Non sono in grado di quantificarne il numero esatto, ma sicuramente erano ben oltre (ma ben oltre) la cinquantina. Non ho avuto la prontezza di contarli perchè era la prima volta che assistevo ad una scena simile.
Viaggiavano nell'aria come su un'autostrada e procedevano a gruppetti di due-cinque individui per volta, poi si radunavano in cerchio ad aspettare gli altri e quando raggiungevano la ventina di individui andavano via lasciando il posto all'altro gruppo che nel frattempo sopraggiungeva. Credo che stessero facendo le prove del raduno notte che avviene nel periodo invernale. Comunque sono state tre le ondate, una cosa bellissima.
Ma venendo al punto, quest'anno (e parlo dell'estate perchè d'inverno è normale) ho notato che nella mia zona “il Vulture” sono presenti più nibbi reali che bruni (come peraltro ha confermato anche l'avvistamento di cui vi ho dato testimonianza).

Io credo che fattori umani e climatici (che producono cambiamenti assai più repentini del passato) condizionino la vita e dunque anche gli spostamenti dei nostri amici. Il grillaio in passato nidificava regolarmente a Lavello poi non si è più visto. Recentemente ho rivisto numerosi grillai nelle campagne vicino Venosa e Lavello. Forse si stanno ritrovando le condizioni per un ritorno?
Insomma non mi meraviglierei affatto se sulla murgia barese i nibbi che ha visto Mira fossero i primi “esploratori”.

Il problema è che, come dicevo, si tratta purtroppo di migrazioni per mutate condizioni. Perchè vengono cacciati.......es. dalle torri eoliche che spuntano come i funghi, anzi spuntano e basta perchè anche i funghi non spuntano più come prima.
Comunque se i nibbi tornano in Puglia, auguri a tutti i pugliesi che potranno godere della maestosità e la grazia del loro volo.
Saluti Vincenzo






  Firma di Vincenzo Rionero 
vincenzo

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Rionero in vulture  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 02/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 25/09/2010 : 22:21:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh, diciamo che fino ad ora, quello che io sapevo è sostanzialmente confermato.
Grazie a tutti per le risposte!

Mirella






  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Biochimico
Utente Attivo


Inserito il - 27/09/2010 : 12:12:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochimico  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Biochimico Aggiungi Biochimico alla lista amici  Rispondi Quotando
Molto interessante tutto ciò che dite, in più la pubblicazione postata è di importante valenza scientifica. Dovrebbe essere creata ua sezione nel forum come quella dell'editoria dove si raccolgono atti di convegni di questo tipo.Credo che sarebbe un salto di qualità!





  Firma di Biochimico 
Stefano Spagnulo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Trepuzzi  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 09/03/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2016 Torna all'inizio della Pagina

Vincenzo Rionero
Utente Senior


Inserito il - 28/09/2010 : 11:40:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vincenzo Rionero Aggiungi Vincenzo Rionero alla lista amici  Rispondi Quotando
Concordo con l'importanza di poter inserire sul forum gli atti dei convegni e delle altre pubblicazioni a valenza scientifica. Ad ogni modo credo, che questa possibilità sia già immediatamente fruibile. Infatti tali atti e pubblicazioni (previa autorizzazione dei soggetti proprietari dei dati o con link sui siti di provenienza) si potrebbero pubblicare sullo specifico forum già presente su questo portale dal titolo "pubblicazioni naturalistiche" .
Non so se siete d'accodo.






  Firma di Vincenzo Rionero 
vincenzo

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Rionero in vulture  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 02/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 28/09/2010 : 18:40:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
è stato creato apposta

http://www.argonauti.org/forum/foru...?FORUM_ID=42






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.