Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - misterioso gruppetto di rapaci
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 misterioso gruppetto di rapaci
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 11/09/2010 : 12:40:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
Il 29 agosto nelle campagne di Laterza, mentre andavo al mare, ho visto un gruppetto di rapaci a caccia fra le stoppie.
Inizialmente pensavo fossero grillai, perchè erano molto agili nel volo e la dimensione più o meno poteva coincidere, poi però mi ha colpito il colore più scuro di alcune parti (es. le estremità delle ali) ed il sopracoda visibilmente barrato di bianco di alcuni individui.

Premetto che le foto fanno schifo, perchè non avevo la mia reflex, ma una compattina d'emergenza, però magari tra gli esperti c'è qualcuno che può levarmi questa curiosità.

Con Vilmer (che però non era presente all'avvistamento) abbiamo ipotizzato Albanella minore, forse è un azzardo?

Immagine:

105,3 KB






 Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 11/09/2010 : 12:40:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

118,66 KB






  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 11/09/2010 : 12:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

20,13 KB






  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 11/09/2010 : 12:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

47,37 KB






  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 11/09/2010 : 12:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

50,35 KB






  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 11/09/2010 : 12:44:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
Potrebbero anche essere un gruppo misto...cmq mi sono soffermata parecchio ad osservarli, per cui credo che vagliando le ipotesi più probabili forse potrei arrivare, ricordando i particolari, ad una identificazione più o meno certa.
dimenticavo, grazie in anticipo dell'aiuto



Immagine:

120,57 KB






  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 11/09/2010 : 13:21:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Mirella

Sinceramente a me sembrano proprio grillaio/gheppio.

Sebbene non si vedano molto bene, e quindi potrei certamente sbagliarmi, la siloutte e il modo di cacciare mi sembra da Falco, non da Circus...ma ovviamente aspettiamo altri pareri






  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 11/09/2010 : 13:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie fabio,
le ho riviste oggi dopo quel giorno e mi sono fatta un'altra idea, cioè che ci fossero uno/due intrusi nel gruppo di grillai. Tra l'altro alcuni facevano anche lo spirito santo e non so quanti rapaci sono capaci a farlo.

Ho visto nettamente il sopracoda bianco ad un paio di individui; ora chiaramente le foto fanno talmente schifo (e queste sono solo alcune, le migliori) che non ti saprei dire se li ho beccati oppure no negli scatti






  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Peps
Utente Attivo


Inserito il - 12/09/2010 : 17:20:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peps Aggiungi Peps alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Mirella, ho visto le foto e quel giorno in cui mi parlasti di un "GRUPPO DI ALBANELLE MINORI" fui un po scettico. Ora vedendo le immagini ti dico che si trattava certamente di grillai. Come giustamente dice Fabio, pur non essendo di buona qualità dalle foto emerge una silouette da grillaio ma la cosa che mi convince di più è proprio la tecnica di caccia. Le albanelle (Tutte) insieme al falco di palude hanno sulle murge una tecnoca di caccia inconfondibile, (le ho osservate miglia di volte in primavera): volano con volo quasi radente sui seminativi con frequenti virate (più le albanelle). Pertanto mi sento di escludere che potesse trattarsi di albanelle.





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Ruvo di Puglia  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.