Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Averla...
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Averla...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Marco Novello
Utente Attivo


Inserito il - 07/09/2010 : 20:46:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco Novello Aggiungi Marco Novello alla lista amici  Rispondi Quotando
Frigole (LE), 4 settembre
Facendo un giretto in uno dei soliti posti nei dintorni di Lecce, ho fotografato quest'uccello che per un po' è rimasto in mezzo ad un cespuglio di more. Purtroppo la lontananza e l'autofocus che si è "concentrato" sulle foglie davanti non hanno dato grandi risultati
Guardando le foto ho pensato ad un'averla, ma quale? Possibile cenerina juv.? Avrei scartato la piccola perchè non sembra esserci marrone sul dorso. oppure sto sbagliando del tutto... Help...
Marco

Immagine1:

440,79 KB

Immagine2:

473,73 KB



Immagine:

487,51 KB






 Firma di Marco Novello 
Marco Bernardini - Lecce

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 479  ~  Membro dal: 30/03/2009  ~  Ultima visita: 17/03/2017

Peps
Utente Attivo


Inserito il - 07/09/2010 : 23:44:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peps Aggiungi Peps alla lista amici  Rispondi Quotando
Si tratta di una Averla Cenerina !!





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Ruvo di Puglia  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Marco Novello
Utente Attivo


Inserito il - 09/09/2010 : 16:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco Novello Aggiungi Marco Novello alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Giuseppe, biologgo questo mio lifer (mi sembra si dica così... )
Marco






  Firma di Marco Novello 
Marco Bernardini - Lecce

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 479  ~  Membro dal: 30/03/2009  ~  Ultima visita: 17/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Andrea Corso
Utente Normale


Inserito il - 09/09/2010 : 17:01:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea Corso Aggiungi Andrea Corso alla lista amici  Rispondi Quotando
si tratta di maschio di Averla piccol direi invece...
a cenerina ha la mascherina ben più estesa sulla fronte, solo i juv. hanno mascherina così ma ha sempre un beccone il doppio di questa

.... i lifer, prima di segnarseli, bisogna essere certi al 2000% e soprattutto... io li chiamo specie nuove :-)






  Firma di Andrea Corso 
Andrea CC

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 17/08/2010  ~  Ultima visita: 25/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 09/09/2010 : 19:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
per confrontare le due averle in questione metto a confonto le due 'capocce'

averla piccola


averla cenerina







  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Marco Novello
Utente Attivo


Inserito il - 09/09/2010 : 20:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco Novello Aggiungi Marco Novello alla lista amici  Rispondi Quotando
Effettivamente le osservazioni di Andrea e le foto messe da Giuseppe, hanno messo in crisi le mie "certezze". Visto il becco ed il grigio sul collo dell'averla piccola in foto, mi verrebbe da concludere che sia quest'ultima, anche se non lo posso dire al 2000%...!
Se ho sbagliato, come al 2000% è, chiederò cortesemente a Giuseppe di avere pazienza e di farmi modificare il dato in biolog
Infine chiedo scusa ad Andrea per l'uso di termini impropri...
Marco






  Firma di Marco Novello 
Marco Bernardini - Lecce

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 479  ~  Membro dal: 30/03/2009  ~  Ultima visita: 17/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Peps
Utente Attivo


Inserito il - 09/09/2010 : 22:49:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peps Aggiungi Peps alla lista amici  Rispondi Quotando
Si chiedo venia, in effetti devo guardare con maggiore attenzione le foto, dalla seconda foto postata si vede che si tratta di una averla piccola. Pardon saluto e ringrazio Andrea e Giuseppe Nuovo per la precisazione e le foto.





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Ruvo di Puglia  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 10/09/2010 : 14:48:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco anche due mie foto, con caratteri distintivi, nella maschera, nel becco nei colori e, direi, anche nella forma.

Averla cenerina

Immagine:

298,13 KB






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master



Inserito il - 10/09/2010 : 14:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando

Averla piccola

Immagine:

361,44 KB


Saluti
Donato






  Firma di dcicave 
Donato Ciampa

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 10/09/2010 : 15:02:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ragazzi!!! (ihihhi mi permetto di chiamarvi ragazzi dall'alto della mia età).
su su
"pazienza"... "chiedo viena"....
ma scherzate?
Qui, atttraverso il confronto e le discussioni impariamo tutti.
Le cosiddette cantonate le prendiamo tutti, e sbagliare aiuta tutti a focalizzare l'attenzione su quei caratteri discriminanti che ci aiutano ad affinare il nostro spirito di osservazione.
E chi ci fa notare gli errori non lo fa con spirito di 'superbia', ma ci aiuta a crescere.
Buon birdwatching a tutti.






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Marco Novello
Utente Attivo


Inserito il - 10/09/2010 : 17:42:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco Novello Aggiungi Marco Novello alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono pienamente d'accordo. Apprezzo molto la collaborazione e lo spirito che anima il forum di Argonauti, grazie al quale io come credo molti altri stanno piano piano imparando a conoscere sempre più gli amici pennuti.
Per chiudere cito la citazione (!) che apre il libro "Voli" di Elena Gianini Belotti: "Sono gli uccelli naturalmente le più liete creature del mondo..." (G. Leopardi).
Buon birdwatching a tutti






  Firma di Marco Novello 
Marco Bernardini - Lecce

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 479  ~  Membro dal: 30/03/2009  ~  Ultima visita: 17/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Andrea Corso
Utente Normale


Inserito il - 12/09/2010 : 20:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea Corso Aggiungi Andrea Corso alla lista amici  Rispondi Quotando
si si nn era mica una tirata di orecchie... giusto al max. un'ammiccante buffetto per spingerci all'idea che la certezza spesos non ci fa imparare... dal dubbio nasce l'apprendimento migliore....
l'ho imparato anche sulla mia pelle... ma soprattutto scontrandomi con la cultura italiana, quella tipica che parte dalla più elevata approssimazione per supportare la più gradassa arroganza... parlo assolutamente nn di noi ragazzi :-) ma della tipica media cultura italica, almeno recente (chi è tifoso di calcio, non io di certo, avrà imparato dai mondiali cosa voglio dire: ahh, a questi li gfamo neri, almeno 3 a 0...e poi calci in c** e tutti a casa).







  Firma di Andrea Corso 
Andrea CC

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 17/08/2010  ~  Ultima visita: 25/12/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.