Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Maclura pomifera - Moraceae
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 SPECIE FUORI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 Piante
 Maclura pomifera - Moraceae
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

nino
Nuovo Utente



Inserito il - 12/08/2010 : 17:40:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nino Aggiungi nino alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve,
questo frutto l'ho staccato da un albero nel parco della Caffarella (roma) giusto oggi (12-08-10) mi ha incuriosito perché è strano...
I fiori non so come siano fatti; la grandezza del frutto è più o meno una palla da tennis...
Sembrerebbe una specie esotica, perché non l'ho mai vista da nessuna parte...
Qualcuno sa come si chiama?
Grazie

Immagine:

167,94 KB

P.S.: Lì ho trovato pure lo Xanthium spinosum... Che noi consideriamo pianta infestante, ma in Paraguay lo usano come medicinale diuretico e per fare sudare (cistiti e problemi renali), ho trovato alcune referenze su internet che me lo confermano, ma... in Italia non abbiamo queste culture.

Mi sembra che in questo parco ci siano varie specie non autoctone...








Modificato da - rocco in Data 23/08/2010 12:49:07

 Firma di nino 
Nino

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 20/07/2010  ~  Ultima visita: 08/07/2013

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 19/08/2010 : 12:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi ricorda i frutti dell'Albero del pane. Prova a fare una ricerca tra gli Artocarpus.

Saluti
ENRICO








Modificato da - enricoancora in data 19/08/2010 12:53:09

  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 23/08/2010 : 12:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando l'ho vista per la prima volta in alcuni giardini qui a Bari anch'io avevo pensato all'albero del pane!
Poi ho scoperto che si tratta di Maclura pomifera, della stessa famiglia (Moraceae). E' stata importata dagli USA come ornamento e alimento per i bachi da seta. Il frutto particolarissimo non è commestibile perchè molto lattiginoso.
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.