Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Identificazione fossile N6
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 Preistoria
 FOSSILI
 Identificazione fossile N6
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Antony
Utente Medio


Inserito il - 20/07/2010 : 18:27:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antony Aggiungi Antony alla lista amici  Rispondi Quotando
Mistero?


Immagine:

232,95 KB


Immagine:

191,94 KB



Immagine:

327,24 KB






 Firma di Antony 
Cicerale Antonio Martino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Severo  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 05/12/2009  ~  Ultima visita: 05/02/2020

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 21/07/2010 : 11:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
per non saper nè leggere nè scrivere dico cmq la mia. Dalla prima foto sembra un denteo, mentre le altre due mi fanno dubitare della mia ipotesi





Modificato da - mira_campo in data 21/07/2010 11:37:39

  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Antony
Utente Medio


Inserito il - 21/07/2010 : 12:56:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antony Aggiungi Antony alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mira-campo!. Potresti dirmi il gruppo zoologico e l'epoca per favore. Non so cos'è un denteo.





  Firma di Antony 
Cicerale Antonio Martino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Severo  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 05/12/2009  ~  Ultima visita: 05/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

DEVIL
Moderatore



Inserito il - 22/07/2010 : 00:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DEVIL Aggiungi DEVIL alla lista amici  Rispondi Quotando
L'idea del dente non mi convince, potrebbe essere un pezzo di rostro di qualche belemnoide un cefalopode oggi estinto. So che queste parti molto dure fossilizzavano con molta facilità. Non è semplice con delle sole foto.





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bisceglie  ~  Messaggi: 1710  ~  Membro dal: 10/04/2008  ~  Ultima visita: 04/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Moderatore



Inserito il - 22/07/2010 : 08:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mira_campo Aggiungi mira_campo alla lista amici  Rispondi Quotando
Antony ha scritto:

Grazie mira-campo!. Potresti dirmi il gruppo zoologico e l'epoca per favore. Non so cos'è un denteo.


scusami, dente.
Ma va preso molto con le pinze il mio parere.






  Firma di mira_campo 
Mirella Campochiaro,
Altamura (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: altamura  ~  Messaggi: 1219  ~  Membro dal: 16/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Marco Novello
Utente Attivo


Inserito il - 25/07/2010 : 17:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco Novello Aggiungi Marco Novello alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono un po' arrugginito nel riconoscimento, se pur molto in generale, dei fossili ma la terza foto mi lascia perplesso sul fatto che sia un semplice dente, o per meglio dire la definizione "dente" mi sembra un po' troppo generica.
D'altronde per riconoscere un fossile aiuta molto avere altri elementi come la formazione geologica di provenienza, quindi è necessario sapere dove è stato trovato, se è stato estratto da qualche formazione rocciosa o se era sotto forma di "detrito".
In ogni caso, istintivamente mi viene da pensare ad una placca dentaria di pesci osteitti, ma con molti dubbi...
Nella provincia di Lecce questo tipo di fossile risale al Miocene.
Marco






  Firma di Marco Novello 
Marco Bernardini - Lecce

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 479  ~  Membro dal: 30/03/2009  ~  Ultima visita: 17/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

nonno
Utente Normale



Inserito il - 05/03/2011 : 16:42:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nonno Aggiungi nonno alla lista amici  Rispondi Quotando

Fossile molto interessante, meriterebbe molta attenzione e conoscenza
di altri particolari, provv.za, luogo del ritrovamento ecc..

Comunque, non escluderei potersi trattare di... unghia, sempre con molti, ma molti ???????.

nonno









  Firma di nonno 
nonno

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Modugno  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 03/03/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.