Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Bigia grossa in Puglia
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Bigia grossa in Puglia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

giuseppe nuovo
Amministratore

Inserito il - 06/07/2010 : 22:56:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Guarda l'indirizzo Skype di giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
carissimi
il mitico Simone Todisco ci manda questa nota accanto ad una registrazione del canto di una Bigia grossa:

"L’ho cercata ovunque e finalmente l’ho ritrovata! Oggi pomeriggio (4 luglio) sulle colline fasanesi (Br), una BIGIA GROSSA cantava con forza dal suo posatoio. Poco dopo mi sono accorto che vi era un altro individuo nelle
vicinanze (probabilmente una femmina). Questa volta ho anche registrato il
canto e posso dirvi che per me si tratta della ssp crassirostris, Bisogna assolutamente cercare di capire se possa aver nidificato. Se così fosse sarebbe la prima nidificazione certa per l’Italia di questa ssp (che molti ormai considerano specie a se). Non ci resta che documentare questa osservazione con delle foto che mi è stato impossibile fare con il digiscoping. "

http://www.argonauti.org/Canto_Bigia%20Grossa.mp3

Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021

egidiofulco
Moderatore

Inserito il - 06/07/2010 : 23:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
ho sentito la registrazione.
I primi 8-10 sec. ricordano molto le Bigie grosse che ho sentito in Basilicata e Umbria ssp. hortensis, con quella vaga somilianza al Merlo dal collare.
In effetti, però, andando avanti con l'mp3 il canto assume un andamento differente, più "isterico" e meno regolare di quelli che ho sentito sul campo.
Confrontandola con le registrazioni di schulze sembrerebbe proprio la crassirostris, soprattutto per quella ripetizione di note un pò più acute e aspre che si sentono in un paio di momenti.
Per esserne certi la farei ascoltare a chi ha esperienza diretta con questa sottospecie, sarebbe davvero una gran bella scoperta.
Ciao,

Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 07/07/2010 : 12:06:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Veramente che ormai ha del "mitico"! Complimenti Simone!
Quanto vi invidio questa capacità di dare un nome ai suoni...

Saluti
ENRICO

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Simone
Moderatore

Inserito il - 07/07/2010 : 14:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma no, nessun mitico...sarà semplice casualità!

Dunque l'autorevole parere di Egidio a questo punto rafforza l'ipotesi che le magiche terre balcaniche ci siano più vicine di quanto si possa immaginare...
Speriamo dunque che arrivino i pareri di altri esperti di canti

Ringrazio tutti per la gentilezza che vi contraddistingue

Ciao
Simone

Modificato da - Simone in data 07/07/2010 15:04:19

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 839  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior

Inserito il - 07/07/2010 : 19:23:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Intanto complimenti a Simone in quanto la Bigia grossa penso di averla vista e sentita solo una volta nel centro del Gargano.

In effetti ascoltando i cd dei canti ho notato anche io che nella registrazione è presente una parte più acuta e aspra tipica della" crassirostris".

Tuttavia se non l'avesse videnziato Egidio dubito che l'avrei notato.

Attendiamo il parere degli esperti.

P.S peccato che siamo lontani perchè mi sarei cimentato in una registrazione con il mio microfono direzionale.

Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Simone
Moderatore

Inserito il - 08/07/2010 : 19:06:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,

da EBN arrivano conferme sul fatto che effettivamente si tratti di Bigia grossa orientale (Sylvia crassirostris)

Ciao
Simone

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 839  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master

Inserito il - 09/07/2010 : 22:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Anch'io faccio i miei complimenti, pur non potendo dare contributo, non avendo mai avvistato nè sentito questa specie.
Aspettiamo con interesse qualche foto.

Firma di dcicave 
Donato Ciampa

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Simone
Moderatore

Inserito il - 11/07/2010 : 11:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando
Stamattina dopo un lungo appostamento ho finalmente avuto modo di scattare una foto in digiscoping

Immagine:

219,85 KB

La foto è pessima ma ci mostra una cosa:

dalla colorazione del capo si capisce che si tratta di una femmina o di un giovane e questo conferma definitivamente che nel sito sono presenti almeno 2 individui (anche perchè mentre scattavo la foto il maschio cantava da tutt'altra parte)

A presto
Simone

Modificato da - Simone in data 16/06/2011 23:18:56

egidiofulco
Moderatore

Inserito il - 11/07/2010 : 23:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
E si....!

Ottimo Simone, credo che a questo punto i dubbi siano definitivamente sciolti.

Ciao

Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Simone
Moderatore

Inserito il - 16/06/2011 : 23:25:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

come saprete, anche quest'anno le bigie sono tornate al sito di Laureto.

Oggi ho osservato almeno 3 BIGIE GROSSE, probab. ssp crassirostris. In breve: dopo aver risentito un m in canto a metà maggio (nella stessa località dello scorso anno), in successivi controlli non avevo avuto più riscontro di una loro presenza. Così oggi sono tornato con il richiamo e immediatamente sono spuntati fuori almeno 3 individui agitatissimi e con emissione continua di un verso di contatto-allarme, sotto certi aspetti simile a quello dell'occhiocotto. Posto due pessime registrazioni (ma con un piccolo sforzo si riesce a sentire)

richiamo bigia.mp3 (119,5 KB)

richiamo bigia.mp3 (340,67 KB)

Osservando la loro reazione, dopo quache minuto ho spento il registratore temendo di interferire in modo negativo. Se ci ho capito quacosa in più? Assolutamente no! Vederle infatti è una vera impresa...figuriamoci riuscire a fotografarle. Non so davvero cos'altro fare per documentare una volta per tutte quella che potrebbe essere una prima nidificazione per l'Italia...

forse per concludere qualcosa bisognarebbe trascorrere lì intere gironate....

ciao ciao
Simone

Modificato da - Simone in data 16/06/2011 23:29:39

Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.