Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - piovanello pancianera - calidris alpina
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 piovanello pancianera - calidris alpina
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

rossella
Utente Medio



Inserito il - 02/10/2006 : 20:51:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao ragazzuoli,
vi voglio stupire con questa foto dagli effetti speciali!
...gli effetti speciali del photoshop, intendo...eheheh...che hanno riesumato da uno scatto maldestro, sfocato e incompetente questo limicolo che si trovava in luglio alle saline di margherita di savoia. Mi ? stato detto che ? un piovanello pancianera...ma io vi chiedo...cos? x farvi fare due risate a voi e per imparare qualcosa io...
a luglio aveva la panzetta bianca, quando e perch? diventer? nera?..









Modificato da - rossella in Data 02/10/2006 20:53:43

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 03/10/2006 : 00:04:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
la pancia nera appare generalmente in primavera e scompare subito dopo la stagione riproduttiva a tarda estate (chi prima chi dopo). Di solito gli animali che non si riproducono anticipano la muta.
Comunque i giovani non hanno la pancia nera fino alla primavera successiva.

ciao








  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 03/10/2006 : 15:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Giuseppe, esaustivo come sempre!
ciao!








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 03/10/2006 : 16:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Certo che quel sopracciglio l? ? proprio nettissimo!!!!, bianco e si protrae fin quasi alla nuca; sar? dovuto alla foto modificata? in Calidris alpina non credo sia consueto un carattere talmente evidente; del resto per?, se fosse un Calidris ferruginea non avrebbe un collarino cos?.....
magari ci sono altre foto nelle quali c'? una diversa prospettiva,

Saluti
Cristiano








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 03/10/2006 : 18:06:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho delle altre foto, ma non so se siano davvero d'aiuto dal momento che sono una peggio dell'altra...cmq era davvero molto evidente il sopacciglio, anche ad occhio nudo.


invece in questo individuo pare quasi inesistente il sopracciglio...non so se sia a causa di qualche pixel "bruciato" oppure ? una particolarit? del limicolo.








Modificato da - rossella in data 03/10/2006 18:09:57

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 03/10/2006 : 19:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
Quest'ultima seconda foto rappresenta qualcosa che si avvicina molto al pancianera, mentre la prima per me ? ancora irriconoscibile. Non ? proprio un sopracciglio quello che si vede perch? parte proprio dietro l'occhio, ma c'? del bianco anche in mezzo alle scapole! Proprio non saprei.

ciao








  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 03/10/2006 : 21:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
L'ultima immagine secondo me ? proprio un 1cy di Calidris alpina, mentre ho ancora qualche dubbio sull'altro esemplare, che comunque sicuramente non ? un Calidris ferruginea, visto che ? ben visibile il becco piuttosto corto; (nella prima immagine non capivo se la parte apicale del becco fosse nel fango).
Che dire, in proporzione il becco mi sembra anche pi? corto rispetto all'ultima immagine...
Anche il bianco tra le scapole ? abbastanza evidente (ma a volte ho notato questa caratteristica nel 1st. winter di C. alpina)....
Inoltre mi sembra piuttosto uniforme il piumaggio del dorso, (nel giovane invece appare generalmente barrato!!!)
Infine le zampe sembrerebbero nere, il che escluderebbe altre ipotesi.
Insomma dovrebbe essere un pancianera ma non sono assolutamente certo.

saluti
Cristiano








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 03/10/2006 : 21:37:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Riguardando le foto x la millesima volta mi viene il dubbio che si tratti di Calidris minuta, cos? tornerebbero i conti anche con le proporzioni becco-testa...
Lo so che farei bene a rilassarmi un po e magari andare a prendere una birra me non mi piace rimanere col dubbio








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 03/10/2006 : 22:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho ripescato un'immagine nella quale si pu? notare come a volte ci si possa confondere tra le due specie se la foto ? poco chiara; i due Gambecchi sembrano proprio combaciare con la foto di rossella.
ancora saluti
Cristiano



Immagine:

147,05 KB








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 03/10/2006 : 22:11:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
allora...dal momento che vi state tormentando coi dubbi, domani vi poster? una foto dell'individuo in volo.
Non vi aspettate grandi cose, se non l'ho esposta finora ho avuto i miei buoni motivi...fa veramente piet?!..ma chiss? pu? darsi vi sia d'aiuto per l'identificazione.
Forse se quel giorno avessi avuto con me il quaderno di BW avrei preso degli appunti che sarebbero serviti oggi per identificare quest'uccelletto...ma adesso non me la sento di raccontarvi nulla di particolare...? passato troppo tempo e potrei raccontarvi una cosa per un'altra e creare solo confusione.

ehmm scusate l'ignoranza.....
cosa significano queste sigle..?1cy di...?
?nel 1st. winter di..?..(suppongo nel primo inverno)??
ciao e grazie








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 03/10/2006 : 22:16:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
scusami tu.....
1cy (primo ciclo di vita)
1st. winter (primo inverno)

ti saluto con una foto di Calidris alpina con piumaggiio invernale....
come vedi pancianera solo di nome....

Cristiano

Immagine:

31,54 KB








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 04/10/2006 : 08:53:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
al gambecchio avevo pensato anch'io ma il becco un p? lungo ed il piumaggio troppo uniforme,
non mi convincono. la sagoma invece si. ma rimango con i dubbi.
ciao








  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Peps
Utente Attivo


Inserito il - 04/10/2006 : 13:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peps Aggiungi Peps alla lista amici  Rispondi Quotando
La prima foto non ? di certo di un piovanello pancianera sia per le dimensioni del becco, sia per l'evidentissimo sopracciglio, anche altri caratteri generali della livrea sono contradditori, la seconda foto invece sembra essere quella di un giovane gambecchio, ma da una sola foto anche se perfetta non pu? affermarsi con assoluta certezza la specie fotografata, se quest'ultima presenta delle "strane" caratteristiche, molti sono i caratteri che contribuiscono all'identificazione di una specie, il volo, il verso emesso, il comportamento sia a terra che in volo ecc. ecc.







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Ruvo di Puglia  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 04/10/2006 : 16:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie cristiano per il graditissimo saluto! I tuoi calidris alpina sono dolcissimi...

Se ricordo bene e rivedendo le foto intere che ho..(quelle che ho postato in questa discussione sono dei ritagli) questa che segue dovrebbe ritrarre l'ultimo individuo inserito in volo.


La prima foto d questa discussione l'ho postata tempo fa in un noto forum e uno degli esperti ornitologi l' ha definito Piov. pancia nera....io non sono un'esperta, per questo quando non esisteva ancora questo forum mi affidai al parere di altri. Dunque si tratta di un gambecchio? I due limicoli sono molto simili, in effetti, e le foto non danno la possibilit? di osservarne le differenze. Ci sono pareri discordanti...








Modificato da - rossella in data 04/10/2006 16:56:22

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Peps
Utente Attivo


Inserito il - 04/10/2006 : 23:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peps Aggiungi Peps alla lista amici  Rispondi Quotando
Da questa foto dell'esemplare in volo si notano: le zampe nere, la barra alare bianca ed i lati del groppone bianchi, la presenza del bianco sulle remiganti primarie farebbe pensare ad un giovane pancianera, ma, il becco corto e "il collarino" che si notano chiaramente nella prima foto mi fanno propendere ancora per un gambecchio. La foto purtroppo non mostra una delle caratteristiche distintive del gambecchio la V chiara presente sul dorso (ma solo degli adulti) in estate.







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Ruvo di Puglia  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 05/10/2006 : 13:23:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Dalla foto in volo per quanto si riesce ad osservare, tornerei sul un 1cy di Piovanello pancianera; poich? nel Gambecchio si dovrebbe osservare uno stacco pi? netto tra timoniere esterne e sopracoda...
Ma sei sicura che l'esemplare in volo ? lo stesso della prima foto, non ? che per caso ? l'esemplare della seconda...?? (che per me rimae C. alpina).

saluti
Cristiano








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.