Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Nemophora raddaella - Adelidae
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Nemophora raddaella - Adelidae
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Antony
Utente Medio


Inserito il - 27/05/2010 : 09:13:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antony Aggiungi Antony alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, Angela.
Ho fotografato questo microlepidottero nei pressi del fiume Cervaro(FG). tirava molto vento...ardua impresa nel fotografarlo. Per me potrebbe essere un Adelidae del genere Nemophora, ma non so la specie; oppure tutt'altro genere. Potreste aiutarmi?







 Firma di Antony 
Cicerale Antonio Martino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Severo  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 05/12/2009  ~  Ultima visita: 05/02/2020

Antony
Utente Medio


Inserito il - 27/05/2010 : 09:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antony Aggiungi Antony alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco la foto.


Immagine:

94,46 KB






  Firma di Antony 
Cicerale Antonio Martino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Severo  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 05/12/2009  ~  Ultima visita: 05/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 27/05/2010 : 18:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Antony, mi sembra una Nemophora raddaella (sulla checlkist europea la sottospecie latreillella diventa sinonimo insieme a raddella).
Il disegno delle ali coincide bene ma non ho le chiavi dicotomiche degli Adelidae per cui la mia è solo una ipotesi che si basa sul confronto con alcune foto comparse su un sito internet abbastanza affidabile.
http://www.galerie-insecte.org/gale...ddaella.html
Le altre specie presenti a sud: Nemophora degeerella e N. metallica possono essere tranquillamente escluse. L'unica di cui non ho trovato traccia, nessuna foto o descrizione, è N. barbatellus (su fauna italiana N. barbatella).
Per correttezza mi sembra giusto dire Nemophora sp. (cf. raddaella).







  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Antony
Utente Medio


Inserito il - 27/05/2010 : 18:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antony Aggiungi Antony alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Angela per la risposta; anche a me sembra prorio lei visto il confronto nel sito.





  Firma di Antony 
Cicerale Antonio Martino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Severo  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 05/12/2009  ~  Ultima visita: 05/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 29/04/2013 : 19:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho trovato finalmente la descrizione di Nemophora barbatellus nella descrizione originale di Philipp Christoph Zeller del 1847 e le caratteristiche non coincidono con quelle dell'esemplare fotografato; per cui anche questa specie può essere esclusa.
Si tratta quindi senza dubbio di una Nemophora raddaella.






  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.