Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - microcosmo garganico
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 microcosmo garganico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

pepem
Utente Attivo

Inserito il - 25/05/2010 : 12:46:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pepem Aggiungi pepem alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo condividere con voi alcuni scatti fatti durante il workshop di macrofotografia naturalistica a cui ho partecipato dal 21 al 24 maggio sul gargano, tenuto dal grande fotografo naturalista Paul Harcourt Davies.
Non sono riuscita a identificare alcune specie.....mi aiutereste??

Dolina Cento Pozzi, nei pressi di Rignano garganico
foto 1

267,06 KB
Ischnura elegans

Cava abbandonata nei pressi di Apricena (Fg)
foto 2

267,21 KB

Cava abbandonata nei pressi di Apricena (Fg)
foto 3

250,73 KB

Cava abbandonata nei pressi di Apricena (fg)
foto 4

224,83 KB

nei pressi di apricena
foto 5

190,98 KB

nei pressi di apricena
foto 6

190,23 KB

nei pressi di apricena
foto 7

236,42 KB
Tomisidae???

nei pressi di apricena
foto 8

233,17 KB

foresta umbra
foto 9

267,19 KB

foresta umbra
foto 10

218,12 KB
Zygaena filipendulae

prati aperti nei pressi di rodi garganico
foto 11

222,63 KB
Zygaena ephialtes

prati aperti nei pressi di rodi garganico
foto 12

239,96 KB

salutoni, alfonsina

Firma di pepem 
Alfonsina Spirito

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Casalnuovo Monterotaro  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 10/06/2009  ~  Ultima visita: 16/07/2014

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 26/05/2010 : 11:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Alfonsina, una bella carrellata!
Ho numerato le tue le foto per facilitare la relazione tra nome ed immagine. Ti prego però, la prossima volta di non inserire più di una/due foto per ogni risposta.
Dopo uno sguardo veloce:
1) confermo Ischnura elegans
3) una ninfa di Prionotropis appula
5) Pisauridae, Pisaura sp.
7) Thomisus onustus
10) Zygaena loti (la disposizione delle macchie sulle ali è differente da Z. filipendulae)
11) non è una Zygaena ma un Arctiidae, Amata phegea
12) Chrysomelidae, elitre un po' troppo schiacciate per una Chrysolina...hai altre foto con l'insetto visto dall'alto?
Per gli altri Ortotteri ho bisogno di un po' di tempo.

Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pepem
Utente Attivo

Inserito il - 26/05/2010 : 15:13:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pepem Aggiungi pepem alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao angela, purtroppo nn ho altre foto del Crisolmelide visto dall'alto
La prossima volta eviterò di fare la carrellata

alfonsina

Firma di pepem 
Alfonsina Spirito

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Casalnuovo Monterotaro  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 10/06/2009  ~  Ultima visita: 16/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 26/05/2010 : 18:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando ho scritto "bella carrellata" volevo farti un complimento e mi riferivo alla bellezza delle foto
Continuo con gli Ortotteri
2) Bradyporidae, forse Ephippiger sp.
4) Phaneropteridae, Phaneroptera sp.
6) Bradyporidae, forse Ephippiger apulus
8) molto interessante! è una ninfa di Saga pedo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pepem
Utente Attivo

Inserito il - 27/05/2010 : 00:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pepem Aggiungi pepem alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie 1000 angela, cmq hai ragione la prossima volta inserirò meno foto per ogni risposta
Riguardo la ninfa di Saga pedo, sapevo di aver fatto un osservazione interessante dato lo stupore della mia guida nel vederla. Si dice sia una specie "assassina"...rispetto ai suoi stessi simili, una vera mecchina da guerra. Confermi??

alfonsina

Firma di pepem 
Alfonsina Spirito

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Casalnuovo Monterotaro  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 10/06/2009  ~  Ultima visita: 16/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 27/05/2010 : 18:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Sì la Stregona dentellata, il più grande ortottero europeo, si nutre di altri insetti; la mia guida lo chiama "feroce insetto carnivoro... non ho parole In realtà non è l'unico ortottero a nutrirsi di altri insetti (per esempio c'è anche l'Antaxius un Tettigoniidae)

Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.