Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Bombylius sp. - Bombyliidae
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Bombylius sp. - Bombyliidae
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Rita
Utente Master



Inserito il - 21/04/2010 : 15:50:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rita Aggiungi Rita alla lista amici  Rispondi Quotando
Fotografato poco fa, in questi giorni ho visto spesso questa specie volare su delle piccole margherite di campo.

Immagine:

116,42 KB

Immagine:

85,04 KB








Modificato da - rocco in Data 21/04/2010 18:55:33

 Firma di Rita 
Rita Marra

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Galatina  ~  Messaggi: 1784  ~  Membro dal: 18/11/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2017

Rita
Utente Master



Inserito il - 21/04/2010 : 15:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rita Aggiungi Rita alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

111,08 KB

Immagine:

97,77 KB








  Firma di Rita 
Rita Marra

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Galatina  ~  Messaggi: 1784  ~  Membro dal: 18/11/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Rita
Utente Master



Inserito il - 21/04/2010 : 15:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rita Aggiungi Rita alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

231,68 KB

Immagine:

90,56 KB








  Firma di Rita 
Rita Marra

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Galatina  ~  Messaggi: 1784  ~  Membro dal: 18/11/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 21/04/2010 : 18:54:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Appartiene al genere Bombylius.
Rita, ma come fai a trovarli tutti tu gli insetti che si fanno fotografare contenti e imbambolati su un fiore reciso? o meglio che si ribaltano per farsi fotografare il ventre?
Per esperienza, Bombylius così disponibili non li ho mai visti...
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Rita
Utente Master



Inserito il - 21/04/2010 : 19:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rita Aggiungi Rita alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Rocco, mi hai fatto sorridere per il tuo commento, come hai ben dedotto la margherita è recisa e loro mi fanno da modelli...







  Firma di Rita 
Rita Marra

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Galatina  ~  Messaggi: 1784  ~  Membro dal: 18/11/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 22/04/2010 : 17:12:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
quello su cui volevo ironizzare è che animali così facilmente e lungamente avvicinabili mi sembrano "poco sani"...
la posa delle ultime foto, in particolare, mi sembra del tutto innaturale per dei ditteri (vivi).
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 22/04/2010 : 18:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Nell'ultima sembra stia ridendo per il solletico
Scherzi a parte, gli insetti talvolta sono imprevedibile. Mi è capitato di notare nella stessa specie comportamenti assolutamente opposti. Una Ischnura elegans vista l'anno scorso in Basilicata vicino Matera era diffidentissima ed è stato quasi impossibile avvicinarla per scattarle una foto; mentre alcune viste verso le Dolomiti Lucane erano particolarmente confidenti, tanto da posarsi sulla mano e rimanere lì ad osservarmi immobili. Un altra volta mi è capitato invece di essere letteralmente inseguita da un maschio di Orthetrum brunneum; si è lanciato contro di me più volte, per cacciarmi o corteggiarmi....da brava civetta preferisco pensare alla seconda ipotesi









  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 22/04/2010 : 18:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Un altra volta mi è capitato invece di essere letteralmente inseguita da un maschio di Orthetrum brunneum; si è lanciato contro di me più volte, per cacciarmi o corteggiarmi....da brava civetta preferisco pensare alla seconda ipotesi


...un vero principe AZZURRO!
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Rita
Utente Master



Inserito il - 22/04/2010 : 19:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rita Aggiungi Rita alla lista amici  Rispondi Quotando
rocco ha scritto:

quello su cui volevo ironizzare è che animali così facilmente e lungamente avvicinabili mi sembrano "poco sani"...
la posa delle ultime foto, in particolare, mi sembra del tutto innaturale per dei ditteri (vivi).
rocco


Ciao Rocco, posso assicurarti che l'insetto era ed è rimasto sanissimo e sveltissimo, come anche tutti gli altri insetti che fotografo.
Gioca a mio vantaggio il fatto di averli a portata di mano nel mio giardino, questo mi da la possibilità di familiarizzare con loro, usando tecniche e accorgimenti che sto acquisendo man mano.













  Firma di Rita 
Rita Marra

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Galatina  ~  Messaggi: 1784  ~  Membro dal: 18/11/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Rita
Utente Master



Inserito il - 22/04/2010 : 20:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rita Aggiungi Rita alla lista amici  Rispondi Quotando
angela corasaniti ha scritto:

Un altra volta mi è capitato invece di essere letteralmente inseguita da un maschio di Orthetrum brunneum; si è lanciato contro di me più volte, per cacciarmi o corteggiarmi....da brava civetta preferisco pensare alla seconda ipotesi




Cara Angela, opterei più per la seconda ipotesi, anche perchè pure io mi ci ritrovo in questo ruolo e da abili civettuole sappiamo ammaliare anche gli insetti...








  Firma di Rita 
Rita Marra

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Galatina  ~  Messaggi: 1784  ~  Membro dal: 18/11/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.