Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - aiuto identificazione
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 aiuto identificazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

grazia
Utente Attivo



Inserito il - 22/02/2007 : 18:50:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Credo che sia un maschio di Falco di palude, ma non sono assolutamente esperta (a me capita di vedere solitamente sempre femmine). E' giusto?


Immagine:

92,63 KB

Immagine:

67,91 KB

Immagine:

96,61 KB

Fotografato il 19 febbraio nei pressi di Maglie lontano da qualsiasi tipo di area umida.






 Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022

Anthony
Moderatore


Inserito il - 22/02/2007 : 18:53:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Grazia
Direi che si tratta di una semplice Poiana, ma con un forte contrasto delle remiganti che pu? averti tratta in inganno






Modificato da - Anthony in data 22/02/2007 19:46:49

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 22/02/2007 : 19:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Se la vista non m'inganna e il bianco che si vede nella 3 foto ? la parte superiore dell'ala, potrebbe essere una codabianca giovane. Anche il disegno delle parti inferiori che si vede nella prima foto mi sembra che corrisponda





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 22/02/2007 : 20:00:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho risposto senza manuale (che non ho qui con me in Inghilterra): non sarebbe la prima volta che sbaglio le foto, n? l'ultima.
Avevo pensato un attimo alla codabianca, ma la faccia nella seconda foto mi sembrava troppo "dolce" e poco aquilesca, che l'avevo scartato a priori.
Adesso che la guardo meglio, i colori sembrano molto marroni (quindi da Poiana) con poco di rossiccio-miele che associo di pi? con la codabianca.






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente Master


Inserito il - 22/02/2007 : 21:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche secondo me dovrebbe essere una poiana.





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 23/02/2007 : 00:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
nella terza foto un p? confusa mi sembrava che la parte chiara fosse sulla faccia superiore dell'ala, in pratica mi sembrava che l'ala destra fosse la sinistra. Adesso che riesco a mettere a fuoco si vede chiaramente che si tratta della parte inferiore, dunque ? una poiana comune.





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo



Inserito il - 23/02/2007 : 16:20:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Angelonitti ha scritto:

nella terza foto un p? confusa mi sembrava che la parte chiara fosse sulla faccia superiore dell'ala, in pratica mi sembrava che l'ala destra fosse la sinistra.

Stesso errore commesso da me: vedendo il bianco sull'ala avevo pensato al falco di palude.
Grazie a tutti






  Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 23/02/2007 : 17:25:08  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
si si ? una poiana...
se era una codabianca vuol dire che le vedo tutti i giorni...






  Firma di n/a 
Maurizio Marrese
Foggia

Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 12/03/2007 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 23/02/2007 : 20:06:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Mah, io non escluderei cos? in fretta la codabianca.
Le 2 foto di quando ? posata mi sembrano molto ok per una codabianca dato il "mustacchio" sotto l'occhio, le copritrici alari con bordi dorati abbastanza ampi, il soprala dell'ala sinistra sembrerebbe avere un flash chiaro abbastanza consistente, il sottoala ha una macchia carpale pronunciata e come espressione, nella seconda foto, mi piace proprio per una codabianca.

La foto in volo non aiuta granch? per i particolari della coda ma soprattutto per la silhouette che da questa foto ? del tutto indicibile (anche se ali paiono lunghette).

Il petto in effetti ? striato ma non ? un disegno impossibile per una rufinus yuv e poi anche la colorazione scura non ? di certo tipicissima, ma neppure mai vista.

Grazia, se hai altre foto postale, in particolare in volo!

ciao
Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo



Inserito il - 23/02/2007 : 23:36:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ho altre foto in volo, vediamo se questa pu? essere utile, ? l'unica un po' diversa dalle precedenti

Immagine:

55,64 KB






  Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente Master


Inserito il - 24/02/2007 : 07:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
si: ? una poiana





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 24/02/2007 : 12:14:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Non lo so. Le buteo sono davvero delle bestiaccie con una variabilit? incredibile e molti esemplari devono rimanere indeterminati, ma ? anche per questo che mi affascinano cos?.
In questo caso possiamo escludere a priori la Poiana calzata e ci rimangono la Poiana comune e la codabianca.
Della comune escluderei la vulpinus, come jizz non ci siamo proprio. Ma anche le semplici buteo variano moltissimo in disegno.
Ma questa pi? la guardo pi? mi sembra una codabianca, con quella testona chiara rispetto al corpo.

E poi le foto sono fatte in una giornata nuvolosa...guardate aggiungendo un pelo di saturazione con photoshop cosa succede

Immagine:

183,97 KB

Immagine:

144,31 KB

scusa Grazia se mi sono permesso di modificare un po' le tue immagini
Cosa ne dite?

ciao
Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 24/02/2007 : 12:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Interessanti osservazioni! Noto dei riflessi dorati nell'ultima foto di Grazia, che secondo quanto detto da Michele darebbe l'idea di codabianca. L'espressione mi sembra ancor particolarmente docile, per?.

La quantit?, colore e/o forma di piume lunghe sui calzoni ? utile per l'identificazione? (Managgia, ad avere un manuale con me...)

Grazia, puoi dire (senza dire troppo) in che zona stava?






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo



Inserito il - 24/02/2007 : 15:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
scusa Grazia se mi sono permesso di modificare un po' le tue immagini

hai fatto benissimo!

Grazia, puoi dire (senza dire troppo) in che zona stava?

Si trovava sulla cosiddetta tangenziale di Maglie (ancora non funzionante, quindi poco trafficata) a duecento metri dal cadavere della povera volpe postata qui http://www.argonauti.org/forum/topi...&whichpage=3

Ieri sono ripassata, ma non c'era.






  Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi.