Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Libythea celtis
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Libythea celtis
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

viky
Moderatore


Inserito il - 17/03/2010 : 10:04:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Sempre 16/03 sull'alta murgia..
..contorno frastagliato e caratteristico, palpi molto più sviluppati del capo e ali vistosamente maculate di arancio ..

Libythea celtis



Immagine:

138,81 KB

Immagine:

134,1 KB






 Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 17/03/2010 : 12:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Vittoria, ho scisso la discussione per evidenzia le due specie singolarmente (ancora una specie nuova per il forum ).
Penso che poi sulla Gonepteryx ci sarà una utile discussione sull'identificazione per cui vale la pena lasciarla sola soletta .






  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

viky
Moderatore


Inserito il - 17/03/2010 : 12:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai assolutamente ragione!!






  Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 19/03/2010 : 18:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma che meraviglia, Viky! Complimenti per gli ultimi ritrovamenti!!
Questa specie è legata alla presenza di Bagolaro (Celtis australis), che da noi non è comunissimo: la distribuzione di questo insetto è ancora poco nota per la nostra regione.
In che zona (e che habitat) l'hai fotografata?
rocco






Modificato da - rocco in data 19/03/2010 18:01:57

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

viky
Moderatore


Inserito il - 21/03/2010 : 19:49:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
...non mi sembrava ci fosse il Bagolaro nei dintorni...
Cmq l'ho fotografato ai margini di un rimboschimento a pineta nei pressi di Minervino murge, su (se non sbaglio) del biancospino....Era uno spettacolo di cespuglio..vi erano concentrati tutti gli insetti della zona...miriadi di Sirfidi, Bombi ,tantissime Vanesse atalanta , qualche multicolore , un paio di c-album e una sola Libythea celtis..praticamente sembrava un area di servizio!..sono rimasta estasiata!

P.s.Grazie per i complimenti!!

Ciao
Viky






Modificato da - viky in data 21/03/2010 19:50:23

  Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 21/03/2010 : 20:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
...immagino che spettacolo queste splendide farfalle tutte insieme!
Il cespuglio fiorito mi sembra un pero mandorlino (Pyrus amygdaliformis), molto diffuso in quella zona.
E' molto interessante questo ritrovamento...ci sarebbe da indagare! Ho letto che qualche studioso ne ha allevato i bruchi anche con foglie di altre latifoglie (Prunus, Ontanus).

rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.