Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Gabbiani
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Gabbiani
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

gefa
Moderatore


Inserito il - 18/02/2007 : 18:52:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando
Chiedo un aiuto ai piu' esperti per l'identificazione.
(spero di non dire troppe corbellerie - foto fatte a Barletta il 17/02/07)

1)
Immagine:

122,71?KB

L'individuo in primo piano, per le dimensione, il becco con l'estremo apicale chiaro, il capo bianco, le zampe robuste e carnacine, ecc. mi sembra un mugnaiaccio 1?inv.; l'individuo in secondo piano mi ricorda un pontico.

2)
Immagine:

85,2?KB
Puo' essere un nordico?


3)
Immagine:

86,28?KB
Mi sembra uno zafferano con piumaggio giovanile e quindi con un ritardo nella muta (heuglini???)










Modificato da - gefa in Data 19/02/2007 23:25:54

 Firma di gefa 
Giuseppe Fiorella

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021

gefa
Moderatore


Inserito il - 18/02/2007 : 19:05:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando
4)
Immagine:

109,28?KB

5)
Immagine:

95,34?KB

Zafferani intermedius?

6)
Immagine:

82,48?KB
Zafferano graellsii 2?inv.?

7)
Immagine:

96,82?KB
Zafferano 3?inv.?








Modificato da - gefa in data 19/02/2007 23:26:48

  Firma di gefa 
Giuseppe Fiorella

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 18/02/2007 : 19:05:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao giuseppe, complimenti x le foto, sempre molto nitide.
per quanto riguarda le foto, io direi:

-la terza Zafferano, escluderei subito l'heuglini e per quanto ? possibile determinare la sottospecie penserei ad un fuscus

-la seconda Gabbiano reale med. anche se con testa molto striata, escluderei il nordico per colore delle zampe. in alcuni casi i reali presentano striature davvero marcate

-la prima non mi convince come pontico, ma potrebbe anche essere, io sarei pi? propenso al reale med.

comunque senza guida sotto mano magari qualche carattere mi sfugge.

saluti
Cristiano








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 18/02/2007 : 19:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
seconda trance di foto:
stavolta vado in ordine.......

Foto 1-2-4 anche secondo me si tratta di intermedius
Foto 3 concordo sul graellsii

ancora saluti
Cristiano








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

gefa
Moderatore


Inserito il - 18/02/2007 : 19:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando
Per questi ho molti dubbi:

8)
Immagine:

90,73?KB
Il dorso del gabbiano in 1? piano era piu' scuro degli altri reali.


9)
Immagine:

97,09?KB
Stana colorazione del becco


10)
Immagine:

116,52?KB

Boh.

Ciao.
Giuseppe










Modificato da - gefa in data 19/02/2007 23:27:39

  Firma di gefa 
Giuseppe Fiorella

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 18/02/2007 : 19:14:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
io invece escluderei il mugnaiaccio.... anche se in diretta ti ? sembrato pi? grande degli altri, nella foto le dimensioni sembrano del tutto simili ai due reali posti dietro...








  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 18/02/2007 : 21:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Telegrafico e senza nessuna pretesa di certezza assoluta: 1)Tutti reali anche se quello in secondo piano da' un p? di pontico;2)Reale oppure graelssii;3)Zafferano( non so quale sottospecie);4-5-6-7) Intermedius;8)Graelsii;9) uno sfigato!;10)A momenti mi prende un colpo: ho pensato ad una gavina americana, ma direi un reale o un graelssii(non posso valutare il grigio del mantello) con un becco quasi da adulto. Bravo Giuseppe, le tue foto sono sempre molto interessanti; quando ti ? possibile cerca di fotografare di profilo cos? si riesce a valutare meglio tutto il piumaggio e anche le proporzioni. Alla prossima







  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 19/02/2007 : 10:10:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella questa abbuffata di gabbiani!
Certo che il secondo ? un p? strano, sembra uno zafferano un p? scolorito.

Saluti ENRICO








  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 19/02/2007 : 12:46:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Wow, in Puglia avete delle bestiole davvero interessanti da studiarvi!! Vi do il mio parere con ordine:

1 in primo piano vedo un michahellis, il Mugnaiaccio oltre a becco pi? grosso e struttura differente dovrebbe avere le terziarie con bordi chiari pi? ampi e le poche copritrici da yuv che si vedono ancora pi? macchiettate. Gli altri pure sono dei michahellis.

2 Mi pare un graellsii.

3 Non ? in ottime condizioni fisiche quindi lo stato della muta potrebbe essere sballato, zafferano di sicuro, per la ssp non mi sbilancio viste il possibile ritardo della muta causa malattia.

4 e 5 Intermedius

6 e 7 Graellsii o un Dutch integrade

9 Bellissimo pontico I inverno con becco atipico (non ? rara come aberrazione del becco)

10 michahellis (anche se ci vorrebbero altre foto per vedere bene il colore del mantello ed escludere del tutto un argentatus).

8 Non vorrei sbagliarmi ma il gabbiano in primo piano ? a mio avviso uno Zafferano siberiano.
Il mantello ? pi? scuro del micahellis dietro, le primarie sono lunghe e la postura che ne consegue ? simile a quella dei pontici (vale a dire con il culetto basso e il petto in alto), le macchie sono concentrate sul collo e sono belle grossine ma soprattutto si vede bene come nell'ala destra la P10 stia ancora crescendo!!!
Una muta del genere in un gabbiano che sembra in ottima salute ? proprio da heuglini...il colore del mantello poi ? molto simile a quello degli heuglini/taymirensis che si vedono in Sicilia essendo molto vicino come colorazione a quello dei michahellis.

Giuseppe, se hai altre foto mandale! Complimentissimi per le foto e l'attenzione che presti ai gabbiani

ciao
Michele








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 19/02/2007 : 16:49:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Molto interessanti le conversazioni sui grandi gabbiani; come vedete non sempre ci si trova d'accordo sull'identificazione. Sulle prime quattro foto mi sembra che siamo tutti d'accordo. Qualche dubbio nasce in qualcuna delle foto successive quando si deve optare per intermedius o graellsii; in realt? la cosa non ha molta importanza in quanto entrambe le forme appartengono alla stessa sottospecie, graellsii/intermedius per l'appunto ed esistono popolazioni, come la "dutch intergrade" citata dal bravissimo Michele Vigan? che presentano sfumature di grigio intermedie tra le due forme. Chi osserva una foto e non era presente sul campo, a volte pu? non essere in grado di valutare correttamente la giusta tonalit? di grigio; ecco perch? per esempio per la foto 3 ho dato due possibili soluzioni, anche se le striature fanno pensare di pi? ad un graellsii. Personalmente considero "graellsii"un grigio solo leggermente pi? scuro del michahellis, per cui anche 6 e 7 per me sono abbastanza scuri da essere considerati intermedius; inoltre il graellsii d'inverno ha striature pi? pesanti, ma come al solito non esistono regole fisse. Per la foto 9 che ho liquidato con una battuta, nonostante l'aspetto generale possa far pensare ad un pontico, ho qualche dubbio per via della testa che non ? proprio candida ed anche i fianchi e le parti inferiori mi sembra siano pi? da michahellis; a mio avviso poi, il piumaggio ? talmente abraso da non consentire una valutazione corretta. Per la foto 8 mi sembrano molto interessanti le osservazioni di Michele. Io non ho pensato assolutamente all'heuglini: Giuseppe ha detto che era pi? scuro dei reale e cos? sembra nella foto, per cui ho optato per il graellsii, senza troppo pensarci, anche perch? uno studio serio sulle mute dei grandi gabbiani non l'ho ancora intrapreso. L'ipotesi di Michele mi sembra interessante e da definire magari con l'aiuto dei "superesperti". Un saluto a tutti







  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

gefa
Moderatore


Inserito il - 19/02/2007 : 23:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti.
Invio altre foto sperando che possano dare ulteriori indicazioni:

10)
Immagine:

92,75 KB


Immagine:

106,06 KB

La colorazione del dorso mi sembra di un grigio piu' chiaro rispetto ai michahellis

8)
Immagine:

87,73 KB

Immagine:

96,05 KB

Immagine:

106,38 KB

Ciao.








  Firma di gefa 
Giuseppe Fiorella

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 20/02/2007 : 01:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche se appare un p? strano il gabbiano della foto 10 penso sia un michahellis; il nordico dovrebbe avere le copritrici maggiori pi? contrastate e non cos? sbiadite e anche qualche disegno scuro sul mantello che invece appare uniforme. Il gabbiano della foto 8, se effettivamente ? pi? scuro del michahellis in secondo piano, penso sia un graellsii; ho guardato molte foto di heuglini e l'aspetto generale mi sembra diverso, pi? grande , pi? alto sulle zampe. Questo appare pi? piccolo del michahellis dietro, proprio come un graellsii...







  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore


Inserito il - 20/02/2007 : 12:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
signori, io ci capisco poco di gabbiani per cui ritengo spesso utili queste discussioni ma penso che presentino un problema per i "non addetti" come me: troppi quesiti su individui diversi. Non ? sempre facile passare da una foto all'altra dopo aver letto i commenti di uno e poi confrontarli con quelli di un altro, ecc.
io suggerirei di aprire la discussione solo su un esemplare alla volta (anche con pi? foto), magari facendo riferimento ad altre discussioni per i dovuti confronti.

Che ne dite?

ciao








  Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Medio


Inserito il - 20/02/2007 : 13:47:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi heuglini alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Angelo,

grazie mille per i complimenti !
Allora, la foto 9 l'avevo guardata poco a fondo perch? a colpo d'occhio mi dava proprio l'impressione del cachinnans. Per? anche adesso, riguardandola con calma, mi sembra proprio un pontico per la forma della testa, il becco bislungo, le zampe chiare lunghe e sottili, le copritrici maggiori uniformi e poco disegnate, la postura elegante, l'occhio piccolino, anche il disegno del mantello ? ok con le macchie a forma di ancora. Il petto poi sembra sporco di sangue.
La testa in effetti non ? immacolata come in molti primo inverno ma ? a mio avviso piuttosto variabile e pontici con disegno simile mi ? gi? capitato di osservarli.
Giuseppe, se hai altre foto anche di questo individuo, potrebbero risolvere i dubbi.

Il 10 non so, confrontato con i comuni dietro sembra solo un poco pi? scuro, mi sembra un po' troppo chiaro per un michahellis. Anche le strie sulla testa, le zampe tozze e carnicine, le terziarie con bordi chiari molto larghi, copritrici chiare e vermicolate, primarie corte ecc...ma non sono sicuro ad essere sincero

Il 9 invece, beh, mi sembra mooolto buono per un heuglini!
Nelle nuove foto si vede molto bene che la P10 sia in crescita ed ? molto tardi caspita, un graellsii in buona salute (come sembra essere) non mi pare sia mai stato visto con una muta simile.
Per quanto riguarda l'aspetto, dopo aver visto tantissime foto di heuglini devo dire che ne esistono di tutti i gusti: con jizz alla cachinnans, grossi e tozzi come un argentatus ed altri ancora.
Una cosa ricorrente per? ? l'espressione cattiva che hanno gli heuglini e in questo individuo mi sembra di vederla.
Comunque sia sarebbe davvero importante avere pareri dai mega esperti di gabbiani.

ciao
Michele








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Germignaga  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 20/02/2007 : 19:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
condivido pienamente e suggerisco di postare anche pi? foto (ma ricordate: una foto per volta; ? scritto anche nel regolamento ) ed un solo esemplare per discussione.
Non vuole essere un limite, anzi si possono aprire tante discussioni per quanti sono gli esemplari di discussione. In questo modo diventa pi? facile il filo logico della discussione.

Giuseppe La Gioia ha scritto:

signori, ....: troppi quesiti su individui diversi. Non ? sempre facile passare da una foto all'altra dopo aver letto i commenti di uno e poi confrontarli con quelli di un altro, ecc.
io suggerirei di aprire la discussione solo su un esemplare alla volta (anche con pi? foto), magari facendo riferimento ad altre discussioni per i dovuti confronti.

Che ne dite?

ciao








  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 20/02/2007 : 20:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Si sono d'accordo anch'io: foto di diversi individui ? meglio metterle in discussioni separate. Se vogliamo un parere definitivo sulle foto che non ci trovano d'accordo dovremmo farle vedere a qualcun altro. Michele, lo fai tu o lo faccio io?







  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.