Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - dubbi gabbiani (tanto per cambiare...)
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 dubbi gabbiani (tanto per cambiare...)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 15/02/2007 : 10:27:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Eccomi qua con il mio solito carico di gabbiani ambigui:

1- un comune o un roseo?
Immagine:

154,14 KB

2-testa piccola e tonda e abbastanza chiara senza nero vicino all'occhio, becco esile e corto
Immagine:

200,13 KB






 Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 15/02/2007 : 10:32:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
sempre lui

Immagine:

322,64 KB

in questa si nota la base del becco chiara
Immagine:

316,78 KB

Saluti ENRICO (avvertitemi quando passo il segno con i gabbiani)






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente Master


Inserito il - 15/02/2007 : 12:38:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
Credo gabbiani comuni.





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 15/02/2007 : 13:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
il primo sicuramente un comune; il roseo ha la testa candida e non diventa nera nel periodo riproduttivo.
sull'altro non mi esprimo senza prima consultare un p? di guide a casa

PS cosa significa :"avvertitemi quando passo il segno con i gabbiani"?

La comodit? del forum ? proprio quella di non essere uno strumento 'invasivo'; se a qualcuno l'argomento laridi non interessa... pu? benissimo non leggere e passare oltre, ad un altra discussione

salutoni






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente Master


Inserito il - 18/02/2007 : 09:43:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
Gi?! E' come quando guardi la televisione: se non ti piace un programma, puoi benissimo cambiare canale!





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 18/02/2007 : 16:37:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Enrico e ciao tutti

La comodit? del forum ? proprio quella di non essere uno strumento 'invasivo'; se a qualcuno l'argomento laridi non interessa... pu? benissimo non leggere e passare oltre, ad un altra discussione


appoggio pienamente quanto detto da Giuseppe, e in altre occasioni da altri, e aggiungo il mio caso specifico:non sono mai stato, ammetto aihm?, un grande appassionato di gabbiani,ma proprio grazie alle tue bellissime foto [e a quelle di altri (Grazia, il grande Angelo ecc.)]nonch? ai continui dubbi che proponi, ho iniziato ad appassionarmi anche io!!!
Quindi innanzittutto grazie e
continua continua continua!!!

a questo punto mi cimento anche io(senza nessuna pretesa):
secondo me il secondo soggetto ? una Gavina, probabilmente 1st win, anche se capo collo e petto sembrano troppo "puliti" e l'occhio chiaro! I caratteri che mi inducono a pensare alla gavina sono le punte delle primarie tutte nere, la testa tonda e il becco piccolo, scuro e un p? curvo, le zampe chiare...
aspetto bacchettate






Modificato da - Fabio Mastropasqua in data 18/02/2007 16:38:52

  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior


Inserito il - 18/02/2007 : 16:51:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Prima foto Gabbiano comune

Seconda foto Gabbiano reale med. 2nd. winter, secondo la diversit? ? dovuta all'estrema variabilit? di questa specie, credo che iride e becco si stiano gi? schiarendo facendogli assumere caratteri intermedi tra 2nd. winter e 2nd. summer

saluti
Cristiano






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 18/02/2007 : 20:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Cristiano. Comunque basta solo vedere le dimensioni per escludere la gavina che ? solo un p? pi? grande del comune. In queste foto si vede chiaramente che si tratta di un gabbiano grande, delle dimensioni appunto di un reale, trattandosi di un immaturo non ha ancora spots sulle primarie.





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 19/02/2007 : 15:18:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
EHEH
gi? alle dimensioni non ci avevo proprio pensato!!!
sperando che il detto sbagliando si impara ? vero,io non mi fermo mica qui!!






  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.