Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Cacoecimorpha pronubana (maschio) - Tortricidae
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Cacoecimorpha pronubana (maschio) - Tortricidae
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Quar
Utente Medio


Inserito il - 22/02/2010 : 14:30:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Quar Aggiungi Quar alla lista amici  Rispondi Quotando
Ogni tanto ispeziono il mio terrazzo e tempo fa avevo trovato una pupa, temendo che qualche "rapace" o chicchessia potesse mangiarlo ho preso il rametto e messo in casa. Ogni sera andavo a curiosare ed era sempre immobile e intonso, finché questa mattina sono andato per l'ennesima volta e ho visto ormai schiuso il tutto. E alla finestra Lei.

Immagine:

390,15 KB
Questo è la pupa

Immagine:

373,63 KB

Immagine:

216,88 KB

Immagine:

322,39 KB






 Firma di Quar 
Rocco Quarta

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 02/06/2009  ~  Ultima visita: 23/12/2010

rocco
Moderatore



Inserito il - 23/02/2010 : 22:03:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Che belle foto!
Per ora dico solo che appartiene alla grande famiglia dei Tortricidae.
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 24/02/2010 : 18:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
E sì Rocco, grande famiglia...davvero complicata
Aggiungo che sono certa solo della sottofamiglia: Tortricinae
Il disegno sulle ali ricorda Cacoecimorpha pronubana, ma con qualche riserva; è vero che molte specie hanno una considerevole variabilità, però il colore di fondo mi sembra troppo scuro e ci sono alcune specie che vorrei approfondire nel confronto.






  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Quar
Utente Medio


Inserito il - 27/02/2010 : 11:05:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Quar Aggiungi Quar alla lista amici  Rispondi Quotando
Da una breve ricerca ho visto che il colore cambia molto della Carnation Tortrix (Cacoecimorpha pronubana)
http://commons.wikimedia.org/wiki/F...ana.7707.jpg

da questo sito che faccio alcuni confronti,
http://ukmoths.org.uk/show.php?bf=985






  Firma di Quar 
Rocco Quarta

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 02/06/2009  ~  Ultima visita: 23/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 01/03/2010 : 22:06:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusatemi se rispondo in ritardo.
Purtroppo quella dei Tortricidae è una famiglia molto complessa. A differenza di altre famiglie di lepidotteri le cui chiavi si riferiscono soprattutto a caratteristiche esterne, in questa si ricorre frequentemente all'esame dei genitali, per cui la prudenza è necessaria.
Ho trovato una pubblicazione su Cacoecimorpha pronubana
"Cacoecimorpha pronubana (Hübner, 1799) (Lep.: Tortricidae) segnalata su Pittosporum tenuifolium in provincia di Caserta" di Vicidomini, Napolitano, Raimo e Russo
http://docs.google.com/viewer?a=v&q...VtZ24qFLdJmg
Molte descrizioni su morfologia e biologia di questa specie coincidono con l'esemplare della foto.
Ed anche "THE CARNATION LEAF-ROLLER CACOECIMORPHA (CACOECIA)
PRONUBANA HUEBNER (LEPIDOPTERA, TORTRICIDAE) ON AVOCADO TREES IN ISRAEL" di Wyoski e Izhar 1976

www.avocadosource.com/CAS...60.../CAS_1976_PG_092-095.pdf
Interessante la descrizione della larva: ha numerose piante ospiti: Robinia, Rosa, Lavanda, Laurus, Euforbia ecc... e nell'ultimo stadio arrotola le foglie con la seta. La crisalide (di circa 10 mm) dal torace e capo marrone scuro diventa nera a maturazione.
In questo caso si tratterebbe di un maschio. L'ho confrontato con altri Tortricidi simili ma il colore così particolare, tendente al bruno-aragosta insieme al disegno mi fanno escludere le altre specie con disegno simile, nonostante le innumerevoli varianti di colore e disegno!













  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Quar
Utente Medio


Inserito il - 01/03/2010 : 22:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Quar Aggiungi Quar alla lista amici  Rispondi Quotando
Perfetto





  Firma di Quar 
Rocco Quarta

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 02/06/2009  ~  Ultima visita: 23/12/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.