Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Cranio di Volpe
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 Preistoria
 FOSSILI
 Cranio di Volpe
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Biochimico
Utente Attivo


Inserito il - 11/12/2009 : 20:04:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochimico  Guarda l'indirizzo Skype di Biochimico Aggiungi Biochimico alla lista amici  Rispondi Quotando
11/12/2009 Ritrovamento presso Querceta Case Bianche in Trepuzzi (Le). Ho realizzato immagini, misure e nomenclatura anatomica. Meglio di così si muore eh!

Immagine:

88,18 KB

Immagine:

102,76 KB






 Firma di Biochimico 
Stefano Spagnulo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Trepuzzi  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 09/03/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2016

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 05/02/2010 : 19:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Stefano

innanzitutto complimentissimi per il bel documento fotografico!!

mi chiedo però se non sarebbe il caso, per rendere meglio reperibile la discussione, di spostarla nella sezione "tracce e segni"
che ne pensi?

ciao






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Biochimico
Utente Attivo


Inserito il - 05/02/2010 : 22:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochimico  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Biochimico Aggiungi Biochimico alla lista amici  Rispondi Quotando
No problem, finalmente qualcuno mi risponde! Il ritrovamento mi ha tanto affascinato che è nato e quasi terminato un lavoro di archeozoologia comparata cinotecnica che a breve pubblicherò. Grazie per l'interessamento.





  Firma di Biochimico 
Stefano Spagnulo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Trepuzzi  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 09/03/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2016 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 12/02/2010 : 15:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Figurati!
in realtà non avevo capito si trattasse di un fossile. E' così ben conservato che mi sembrava un cranio "recente"!
facci sapere quando pubblichi l'articolo qualche info in più
ciao






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Biochimico
Utente Attivo


Inserito il - 12/02/2010 : 17:13:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochimico  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Biochimico Aggiungi Biochimico alla lista amici  Rispondi Quotando
Sarebbe bello, e forse l'ho anche proposto in passato, creare all'interno del forum di Argonauti una sezione dedicata agli elaborati di scienze naturali. Questo offrirebbe agli utenti e neofiti non solo il materiale fotografico e le informazioni di base che esistono già, ma anche delle informazioni più dettagliate. Ad esempio io potrei pubblicare il mio elaborato sopracitato in questa sezione. Altri potrebbero pubblicare dei piccoli articoli, o saggi o elaborati su qualsiasi fenomeno o organismo naturale. Secondo me arricchirebbe il sito assai!





  Firma di Biochimico 
Stefano Spagnulo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Trepuzzi  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 09/03/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2016 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 22/02/2010 : 13:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Stefano

scusa il ritardo con il quale ti rispondo ma sono stato impossibilitato ad accedere al pc...

La tua proposta è più che un'ottima idea, e ti dirò di più, "il consiglio di amministrazione" () del forum sta già vagliando da tempo di fare quello che tu proponi. Non sono pochi però i problemi tecnici e le possibilità da aggirare e/o sondare e, quindi, ci vorrà probabilmente un pò di tempo.
Ovviamente le proposte come la tua, e degli utenti tutti, sono ben accette e stimolano e incentivano la nascita di tale "sezione".

saluti
Fb






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

nonno
Utente Normale



Inserito il - 05/03/2011 : 19:04:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nonno Aggiungi nonno alla lista amici  Rispondi Quotando

Mi scuso con l'amico Biochimico, ma il cranio in questione, non mi convince che trattasi di ...fossile .
Troppo ben conservato e, a mio modesto avviso, mancante di un minimo segno di cambiamento strutturale, inizio di mineralizzazione ecc.
Direi anch'io cranio piuttosto recente, chiaramente scarnificato.
Servirebbe comunque sapere altre notizie morfologiche del luogo di ritrovamento, se in superfice, o in grotta, tipo di terreno, foto del luogo di ritrovamento ecc.
Nelle nostre murge e o nei nostri terreni incolti e o boschi, si rinvengono molto spesso scheletri di animali di varie specie che, sicuramenti non possono dirsi...fossili inteso come animali o vegetali, vissuti in altre epoche.
Non me ne voglia, l'amico Biochimico, ma questa è e resta una mia semplice impressione e considerazione.

nonno






  Firma di nonno 
nonno

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Modugno  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 03/03/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.