Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Fringuelli pendolari
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Fringuelli pendolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Simone
Moderatore


Inserito il - 07/02/2007 : 21:21:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando
E' un fenomeno che si verifica puntualmente tutti i giorni per due volte al giorno, dall'inizio dell'autunno alla fine dell'inverno. Si tratta della trasferta quotidiana dei fringuelli che, dalle zone di alimentazione diurne si spostano verso i dormitori e viceversa. In alcuni giorni se ne possono contare migliaia in poche decine di minuti.
Con riferimento alla mia zona, alcune considerazioni sul fatto:

- come detto su, il fenomeno ? osservabile due volte al giorno: nel pomeriggio per 2-3 ore prima del crepuscolo si assiste allo spostamento. Gli uccelli, in stormi che vanno da 5-6 individui fino a 50-60 individui, si muovono esclusivamente con rotta NO-SE. Da quanto notato fino ad oggi, pare che un buon numero di fringuelli che si alimentano sull'area collinare, vada a passare la notte negli uliveti secolari della piana costiera.
- Al mattino, per 2-3 ore a partire da poco prima dell'alba, si assiste ad uno spostamento che ha rotta esattamente opposta a quella del pomeriggio: da SE a NO.
- Il fenomeno avviene indipendentemente dalle condizioni di temperatura, risultando consistente anche con un clima molto mite. Tuttavia, personalmente ho notato che nei pomeriggi con vento meridionale moderato o forte, i fringuelli si spostano pi? numerosi (forse perch? spesso, i venti meridionali annunciano maltempo), facendo uno sforzo immane per volare controvento.
- La quota di volo dipende dal vento: se questo ? debole o assente, tendono a volare piuttosto alti; se, al contrario, il vento ? consistente, soprattutto se contrario alla direzione di movimento, si spostano bassi, scegliendo le zone pi? avvallate del territorio.

Mi chiedevo se anche in altre zone, il fenomeno fosse cos? marcato e costante come nella mia zona.

Ciao
Simone




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 839  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2016

ventura
Utente Senior


Inserito il - 07/02/2007 : 22:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Si,
anche alle falde meridionali del Gargano avviene questo fenomeno a me ben conosciuto.
Ho sempre osservato in inverno ,nelle ore pomeridiane, un movimemto di fringillidi dalla piana verso le vallate.
Qui gli uccelli trovavano riparo nei cespugli per il riposo notturno
Il fenomeno ? conosciuto anche dai falconi garganici.
Ho osservato molti anni fa un falcone,all'epoca non capii
se pellegrino o lanario, che da un posatoio alle falde della valle di Pulsano e con il sole alle spalle, faceva continue picchiate sui gruppi di fringillidi in ingresso .

Ciao




  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 08/02/2007 : 09:47:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
ho l'impressione che sia un fenomeno di tutta la Puglia, almeno la parte pi? a nord. A Bari in tutte le zone che conosco si pu? ammirare questo fenomeno. A volte ho cercato di contarli e sono anche arrivato a stime di diverse decine di migliaia. Immagino che uno studio pi? approfondito potrebbe evidenziare molti fattori che influenzano il numero di individui, la densit? degli stormi ecc.
Piuttosto, dove sono i dormitori? Deve essere un bel spettacolo vederli arrivare tutti. Ho pensato in passato che potessero essere ai margini della foresta di Mercadante, ma non mi ricordo perch?




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.