Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Euthycera del gruppo stictica- sticticaria
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Euthycera del gruppo stictica- sticticaria
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 22/11/2009 : 19:12:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi aiutate a classificarlo....???'
San Marco in Lamis 15.05.2009

Immagine:

142,52 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 22/11/2009 : 21:06:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Matteo, foto davvero spettacolare!
Ho potuto ingrandire le antenne e penso di poter dire con una certa sicurezza che si tratta di Euthycera, uno Sciomyzidae che può essere confuso con un altro rappresentante di questa famiglia, e cioè Coremacera sp.
Sulla CKmap risulta presente in Puglia nel Salento solo Euthycera chaerophylli; in alcune zone della Calabria e della Basilicata invece E. zelleri ed E. sticticaria.
Purtroppo non ho le chiavi...dando un occhiata su Diptera info mi sembra di capire che l'id. è piuttosto complessa e difficoltosa.
Non mi risulta la segnalazione di questo genere in Puglia esclusa la E. chaerophylli del Salento, per cui sarebbe molto interessante approfondire e tentare di capire di quale specie si tratta.




  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore



Inserito il - 22/11/2009 : 21:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti mando un'altra foto con dei particolari delle antenne......magari si riesce a scorgere qualche altro punto interessante.

Immagine:

110,81 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 23/11/2009 : 20:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
L'ingrandimento è davvero utile ma sono riuscita solo ad escludere dalle tre specie possibili, una e cioè E. chaerophylli per un carattere importante: l'arista in questa specie è nera (più sottile) e piumosa verso la fine, mentre nella tua foto è bianca, più spessa e con una lieve pubescenza bianca.
Passando alle altre due specie, questa discussione su Diptera info mostra una E. zelleri fotografata in Sicilia
http://www.diptera.info/forum/viewt...ead_id=22099
Mentre su Euthycera del gruppo stictica- sticticaria ho letto questa interessante discussione che non mi ha per nulla chiarito le idee ma solo spiegato che ci sono chiavi differenti in base all'autore a cui si fa riferimento
http://www.diptera.info/forum/viewt...read_id=5297

Personalmente propenderei...con le pinze...per E. stictica-sticticaria per via della fascia scura centrale sulla testa abbastanza marcata che mi sembra presente in questa specie e che non vedo in E. zelleri (la striscia si interrompe al centro e lascia il posto a due macchiette marroni....) ma è solo una supposizione




  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.