Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Ischnura elegans
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Ischnura elegans
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

viky
Moderatore


Inserito il - 23/10/2009 : 12:39:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
....lo so, sto diventando troppo insistente...xò quando ho qualche giorno libero..diventa più forte di me!!!

Le foto sono sempre fatte in zona San Cataldo ad Agosto..

La prima dovrebbe essere la classica forma



Immagine:

307,72 KB






 Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013

viky
Moderatore


Inserito il - 23/10/2009 : 12:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
..mentre questo secondo soggetto?Per quel che ho capito dovrebbe essere la stessa specie..magari una forma giovanile..non lo so..io ci provo

Immagine:

324,72 KB

Ciao viky

P.s grazie per le risp.Ciao







  Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

pepem
Utente Attivo


Inserito il - 23/10/2009 : 13:38:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pepem Aggiungi pepem alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Vittoria,
sulla tua seconda foto ho un po di dubbi ma credo sia una femmina immatura in una delle sue varietà di colore; in questo caso nella forma rosa.
Forse mi sbaglio, ma credo che se fosse stato un giovane neosfarfallato avrebbe avuto una colorazione uniformemente rosata, anche nella parte terminale dell'addome, che invece, dalla foto, è blu.
Attendiamo il parere di Angela e di Fabio

alfonsina






  Firma di pepem 
Alfonsina Spirito

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Casalnuovo Monterotaro  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 10/06/2009  ~  Ultima visita: 16/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 23/10/2009 : 18:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di viky

....lo so, sto diventando troppo insistente...xò quando ho qualche giorno libero..diventa più forte di me!!!


Per quanto mi riguarda spero che tu abbia sempre moooolti giorni liberi

Tornando alle bestioline da te fotografate, corretta l'identificazione, la prima è una femmina androcroma.
La seconda è una femmina immatura (a maturazione verdina). In realtà mi sembra anche abbastanza fresca (vedere quasi totale assenza di pigmentazione su zampe, torace e pterostigma).

Ciao






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.