Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Parco Barsento-Belvedere
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 Eventi e Notizie
 VARIE
 Parco Barsento-Belvedere
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Simone
Moderatore


Inserito il - 03/02/2007 : 17:59:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando
L'istituendo Parco Naturale Regionale "Barsento-Belvedere", la cui perimetrazione interessa i comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Noci e una buona fetta del comune di Monopoli, ha sollevato una serie di innumerevoli polemiche e scatenato l'ira di politici, cacciatori e agricoltori. Al comune di Monopoli, i politici sono in rivolta perch? la regione ha realizzato la perimetrazione senza coinvolgere le amministrazioni comunali; per non parlare delle altre due categorie: i cacciatori sono infuriati perch? non potranno pi? svolgere la loro sana attivit?, rinunciando alle uscite mattutine all'aria aperta e a contatto diretto con la Natura. Gli agricoltori e gli abitanti delle campagne, si vedono gi? ingabbiati, temendo di non poter pi? costruire infrastrutture condonate, di non poter pi? far largo uso di pesticidi e veleni di tutte le categorie, di non poter pi? arare continuamente il loro bell'appezzamento di terreno; temono inoltre di dover rinunciare all'abbattimento di un bel muretto a secco, o di una quercia secolare; allo scaricare liquami in un'area boscata, o a lasciare mucchi di eternit qu? e l? per le strade ecc ecc ecc.
I miei concittadini sono dunque allertati da questo pericolo imminente messo in moto dalla Regione. Cos?, si organizzano manifestazioni di protesta, dalle quali vengono su dichiarazioni di sfida e minaccia. Tra tutte, vorrei riportarvene una, rilasciata da un cittadino , che, purtroppo, riassume egregiamente tutte le altre e mette in luce quella che ? la corrente di pensiero, la mentalit? troglodita della gente che ci circonda:
"Del parco non se ne parla propio-il nostro non ? un territorio deserto, questa area protetta la facessero altrove:non qu? non da noi, ingabbiando le nostre campagne.Pi? che prevedere nuove aree, conclude-potrebbero migliorare e abbellire quelle gi? esistenti.Al M.te S. Nicola ad esempio (aggiungo io: Zona Oasi di Protezione), si potrebbe fare un parco giochi o creare un'area pic-nic".

La cosa pi? grave ? che questo modo di vedere il mondo , ? diffuso anche tra i giovani.
Questo ? quanto; la mentalit? naturalistica, nella collettivit?, ? praticamente inesistente.

Ciao
Simone




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 839  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2016
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.