Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - La bella Lula
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 La bella Lula
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

brandellodistoffa
Utente Master


Inserito il - 22/09/2009 : 18:41:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi brandellodistoffa alla lista amici  Rispondi Quotando
Libellula fotografata il mese di Agosto nei pressi delle risaie di Sibari

libellula:

127,75 KB






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2023

brandellodistoffa
Utente Master


Inserito il - 22/09/2009 : 18:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi brandellodistoffa alla lista amici  Rispondi Quotando


libellula2:

107,11 KB






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Master


Inserito il - 22/09/2009 : 18:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi brandellodistoffa alla lista amici  Rispondi Quotando
alla fine ho voluto provare il tubo di prolunga, ecco uno dei risultati, ossia il risultato migliore

libellula3:

110,01 KB

Ciao Claudio






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 22/09/2009 : 20:17:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Waw un primo piano super!! Sguardo magnetico
E una bella femmina di Crocothemis erythraea.
Bentornato






  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 22/09/2009 : 21:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Si si davvero bello il primo piano (e per niente facile)complimenti.
Non sono lo stesso individuo però vero? la seconda foto mi sembra un individuo diverso, non escluderi un'altra specie. In questo caso propenderei per Sympetrum fonscolombii...e visto che ci sono aggiungo uno sfuocato quasi-accoppiamento di C. erythraea fotografato alle Cesine (LE) lo scorso 13 Settembre

Immagine:

449,37 KB






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Master


Inserito il - 22/09/2009 : 21:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi brandellodistoffa alla lista amici  Rispondi Quotando
Fabio, non metto la mano sul fuoco, ma credo che sia lo stesso individuo, anche perchè fotografato nello stesso contesto ed in genere mi fermo, tanto oramai ho capito che volano via, ma subito dopo ritornano a posarsi sullo stesso posto, comunque ti posto un'altra foto in cui ha le ali in un'altra posizione

Immagine:

108,67 KB
ciao Claudio






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 23/09/2009 : 10:53:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Claudio

con quest'ultima foto hai cancellato ogni dubbio:
sono almeno 2 individui diversi!
Escludendo la mia foto: credo che la prima e la terza foto ritraggano una C. erythraea mentre la seconda e la quarta una S. fonscolombeii...per aiutarti a notare le differenze guarda questi caratteri (i più evidenti a mio avviso)
1)la 'faccia' dell'individuo della terza foto che mostra tonalità rosse assenti nelle foto 2 e 4
2)colore delle zampe: nella 1 e 3 sono soprattutto gialle, mentre nelle altre sono principalmente nere ...
...e non si può escludere siano anche 3 gli individui...

e meno male che non ce l'hai messa la mano sul fuoco!!

la tua tecnica del "tanto ritornano" resta comunque ottima

ciao






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 23/09/2009 : 10:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Vero, Fabio!!
Seconda e ultima foto ritraggono Sympetrum fonscolombii.
Tutte le altre, Crocothemis erythraea.
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 23/09/2009 : 10:57:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Oops, non avevo visto la tua risposta!
Comunque, che occhio!
rocco






Modificato da - rocco in data 23/09/2009 10:58:31

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Master


Inserito il - 23/09/2009 : 14:07:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi brandellodistoffa alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie, spero che da maestri come voi venga fuori un buon allievo, io non sono così attento a tutti i particolari perchè non ho delle basi scientifiche nelle mie conoscenze, ma frequentandovi spero di apprendere di più.
Ciao Claudio






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 23/09/2009 : 14:39:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Claudio per il 'maestro'
ma sinceramente mi sento di dover imparare
moltissimo anche io quindi magari potei essere 'un compagno di studi'...Certo Rocco e Angela (da me ormai soprannominati 'gli enciclopedici' è un'altra storia!!

Per quello che posso (soprattutto con ste bestiole che ormai sono la mia passione) il mio aiuto è sempre a disposizione

ciao







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 23/09/2009 : 17:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Fabio fa il modesto, ma la verità è che ci insegna moltissimo (un esempio è quello delle libellule!)
Il forum è un luogo veramente privilegiato per chi ha voglia di imparare!
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 02/10/2009 : 10:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Rocco, Fabio fa il modesto! A me le zampe nere della seconda foto erano sfuggite del tutto...hai davvero un occhio rapace e molta esperienza





  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.