Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Nuovo arrivato chiede risposte - Tribolium sp.
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Nuovo arrivato chiede risposte - Tribolium sp.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Astolf
Utente Medio



Inserito il - 16/09/2009 : 22:45:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astolf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Astolf  Guarda l'indirizzo Skype di Astolf Aggiungi Astolf alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve! E' il mio primo intervento, e sono anche le mie prime foto, perchè ho la fotocamera da meno di una settimana (giustifico così il fatto che non sono capace di usarla con perizia). Potrei avere qualche dettaglio su questi piccolissimi insetti (max 2-3mm)? Quella che vedete è la sabbia che uso per la lettiera del gatto.
La foto è il ritaglio di una foto più grande, un file troppo grosso per essere caricato!

Immagine:

79,12 KB

Grazie per l'attenzione!








Modificato da - rocco in Data 17/09/2009 10:27:29

 Firma di Astolf 
Astolf l'Invasato

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Nardò  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 16/09/2009  ~  Ultima visita: 27/11/2012

rocco
Moderatore



Inserito il - 17/09/2009 : 10:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Astolf! Benvenuto nel forum!
Gli insetti che hai fotografato sono Coleotteri Tenebrionidi, probabilmente del genere Tribolium.
Sono tipici "vermi della farina", ma evidentemente gradiscono i rifiuti organici (e probabilmente anche gli acari) del gatto!
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Astolf
Utente Medio



Inserito il - 17/09/2009 : 11:40:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astolf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Astolf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Astolf Aggiungi Astolf alla lista amici  Rispondi Quotando
Mamma mia, sono bellissimi! E inoltre sono anche economicissimi, perchè si nutrono solo di qualche rifiuto organico; grazie, la risposta è stata chiara e tempestiva. Ora devo riuscire ad immortalare un altro mini-coleottero che vola per la mia stanza, ma che morfologicamente è diverso dal Tribolium. E' rossiccio, ed il corpo è compatto, non allungato come nel Tribolium. Presto ne avrete una foto, spero.







  Firma di Astolf 
Astolf l'Invasato

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Nardò  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 16/09/2009  ~  Ultima visita: 27/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 17/09/2009 : 11:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Conosco pochissima gente che manifesterebbe tanta felicità per un'infestazione di coleotteri!!
Quanto a "economicissimi", mugnai e fornai dissentirebbero: Tribolium è capace di rovinare grandi quantità di farine e cibi secchi!
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Astolf
Utente Medio



Inserito il - 18/09/2009 : 00:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astolf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Astolf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Astolf Aggiungi Astolf alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh, no, sono proprio belli. Nel mio caso sono lontani dalle dispense. E comunque hanno anche il diritto di mangiare. Ancora nessuna notizia riguardo l'altro coleottero che "infesta" la mia stanza; l'altro giorno ne ho visto uno, solitario, che poi è stato difficile immortalare. Sarebbe stato più semplice all'inizio dell'estate, quando ne vedevo un numero maggiore, ma allora non avevo la fotocamera. A presto!







  Firma di Astolf 
Astolf l'Invasato

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Nardò  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 16/09/2009  ~  Ultima visita: 27/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

Astolf
Utente Medio



Inserito il - 19/09/2009 : 13:18:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astolf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Astolf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Astolf Aggiungi Astolf alla lista amici  Rispondi Quotando
Finalmente sono riuscito ad immortalare un altro piccolissimo insetto di massimo 2 mm di lunghezza, che vive in camera mia. Spero sia riconoscibile.

Immagine:

234,04 KB



Immagine:

125,71 KB



Immagine:

121,6 KB








  Firma di Astolf 
Astolf l'Invasato

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Nardò  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 16/09/2009  ~  Ultima visita: 27/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 19/09/2009 : 20:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ancora uno dei minuscoli abitanti delle nostre case.
Appartiene alla famiglia Anobiidae (la stessa dei tarli), forse del genere Lasioderma: le sue larve si nutrono soprattutto di vegetali secchi (tabacco, spezie, pasta, camomilla...).
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Astolf
Utente Medio



Inserito il - 20/09/2009 : 03:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astolf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Astolf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Astolf Aggiungi Astolf alla lista amici  Rispondi Quotando
Mmm... Mi chiedo cosa trovi di nutriente in camera mia.







  Firma di Astolf 
Astolf l'Invasato

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Nardò  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 16/09/2009  ~  Ultima visita: 27/11/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.