Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Cerambyx miles - Cerambycidae
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Cerambyx miles - Cerambycidae
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Stefano Benedetto
Utente Medio


Inserito il - 10/07/2009 : 11:51:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi Stefano Benedetto alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo esemplare l'ho fotografato sulla Murgia altamurana, nei pressi di un bosco di Roverella il 5 luglio 2009.
Credo si tratti di una femmina di Cerambix cerdo, ma chiedo conferma.

Immagine:

505,26 KB

Agli interessanti link postati da Robinthehood aggiungo questa scheda del Ministero dell'ambiente: http://www.minambiente.it/index.php...sezione=2368
La specie è davvero molto interessante!

Stef.








Modificato da - rocco in Data 11/07/2009 10:12:13

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Noicattaro  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 23/05/2012

rocco
Moderatore



Inserito il - 10/07/2009 : 18:04:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti Stefano per i recenti ritrovamenti!
Questo insetto potrebbe essere un'altra specie del genere Cerambyx (il pronoto mi sembra diverso), ma per la distinzione servirebbero altri caratteri...non è che avresti altre foto??
Queste le specie segnalate in Italia:
Cerambyx cerdo Linné, 1758
Cerambyx miles Bonelli, 1823
Cerambyx nodulosus Germar, 1817 (N)
Cerambyx scopolii Fuesslins, 1775
Cerambyx welensii Küster, 1846

rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Stefano Benedetto
Utente Medio


Inserito il - 10/07/2009 : 19:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Stefano Benedetto alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Rocco, sempre prezioso nei suggerimenti!
Purtroppo non ho foto più chiare di questa, comunque da quanto ho capito, soprattutto grazie a questa utile discussione http://www.naturamediterraneo.com/f...mbyx%20miles , dovrebbe trattarsi di C. miles. La lunghezza dei primi 5 articoli delle antenne, più breve di quella di C. cerdo, si può apprezzare anche dalla mia brutta foto. Le altre specie le escluderei sia per le dimensioni più piccole, sia per la colorazione differente delle elitre.
Cosa ne pensate?

Stef.








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Noicattaro  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 23/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 11/07/2009 : 10:02:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, effettivamente ero indeciso tra Cerambyx welensii, che è una specie massiccia, tra le specie più mediterranee, e Cerambyx miles.
Ma a forza di confrontare antenne, penso anche io che si tratti di C. miles.

L'apice laterale delle elitre, inoltre, non presenta alcuna spina suturale visibile:

Immagine:

29,37 KB

un'ulteriore conferma alla tua identificazione!
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.