| Autore |
Discussione |
|
|
n/a
deleted
 |
Inserito il - 28/06/2009 : 11:06:27
|
qualcuno di voi ha visto nei mari del salento pennatule e mano di morto??? parenzan le aveva segnalate nel mar piccolo....credo!?
|
|
|
| Emanuele |
|
|
Prov.: Lecce ~
Città: Carmiano ~
Membro dal: 27/06/2009 ~
Ultima visita: 05/07/2009
|
|
|
Ros
Utente Master

|
Inserito il - 28/06/2009 : 12:18:45
|
Ciao Emanuele benvenuto nel forum  non ho mai visto alcionari o pennatulacei nei mari di Taranto fino a Porto Cesareo. Ciò non esclude che non ci siano, sono infatti organismi che vivono abbastanza in profondità, specialmente le pennarule che si trovano su fondi fangosi o limosi al di sotto dei 40 m. A testimonianza della loro esistenza ho trovato all'inizio di quest'anno dopo fortissima mareggiata 3 piccoli alcionari (Alcyonium spp.) spiaggiati a Campomarino (Ta). posso chiederti perchè questa particolare domanda? ciao Rossella
|
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Taranto ~
Membro dal: 23/11/2006 ~
Ultima visita: 17/09/2013
|
 |
|
|
n/a
deleted
 |
Inserito il - 03/07/2009 : 15:14:11
|
Ciao Ros, sono un sub, appassionato di acquari marini mediterranei da più di 20 anni, collaboro con alcuni acquari pubblici tra cui quello di Pirano (Slovenia), ho un acquario marino mediterraneo di 1500 litri dove sto tentando la riproduzione di alcuni pesci. Amo gli invertebrati e in particolare l'alcyonium palmatum e vorrei tanto riuscire ad allevarne qualcuno. Se hai notizie, anche fuori regione, fammelo sapere. Ciao Emanuele
|
|
|
| Emanuele |
|
|
|
 |
|
|
Ros
Utente Master

|
Inserito il - 03/07/2009 : 17:20:14
|
Ciao Emanuele Non condivo la tua passione per gli acquari...da moderatore ti dico che tra le finalità di questo forum c’è l'assoluto rispetto per tutti gli essere viventi...lo scambio di informazioni tra gli utenti serve ad ampliare le nostre conoscenze, nonché a gioire insieme delle bellezze della Natura. Indicare dove sia possibile reperire specie animali da prelevare dal loro ambiente naturale e destinare a morte certa in un acquario per puro piacere personale non è tra queste finalità.
|
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Taranto ~
Membro dal: 23/11/2006 ~
Ultima visita: 17/09/2013
|
 |
|
|
daniele
Moderatore

|
Inserito il - 03/07/2009 : 18:52:55
|
D'accordissimo naturalmente con quanto giustamente detto da Ros; cercare informazioni su dove reperire organismi viventi da prelevare dal loro ambiente naturale esula dagli scopi di questo Forum ed è pratica vivamente sconsigliata...non solo ai nostri utenti. Non blocco questo thread per permettere eventuali repliche a manu69.
Daniele
|
Modificato da - daniele in data 04/07/2009 00:58:59 |
|
|
| Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu |
|
Regione Puglia ~
Città: Copertino ~
Membro dal: 13/11/2007 ~
Ultima visita: 01/08/2014
|
 |
|
|
DEVIL
Moderatore

|
Inserito il - 03/07/2009 : 20:02:04
|
Condivido a pieno quanto detto dai moderatori, e poi questi organismi di ambienti tipicamente profondi sicuramente anche se riuscissero a sopravvivere soffrirebbero, fattori come la pressione e la quantità di luce sono difficili da riprodurre in un acquario senza considerare che l'home range di ogni specie è spesso molto più grande delle dimensioni di una vasca. Inoltre fattori di competizione inter e intra specifici sono difficilmente prevedibili e spesso quando si innescano è già troppo tardi. Pensa che molte specie non riescono a riprodursi neanche all'Acquario di Genova dove spesso si tenta di ricostruire habitat in vasche molto grandi con il supporto di molti esperti. Fossi in te mi accontenterei di ammirarli sott'acqua visto che sei un sub
|
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bisceglie ~
Membro dal: 10/04/2008 ~
Ultima visita: 04/04/2016
|
 |
|
|
n/a
deleted
 |
Inserito il - 05/07/2009 : 00:12:35
|
Ci tengo a precisare che non sono un torturatore di organismi viventi, come gli istituti di ricerca "autorizzati", e che per molte specie è accertata una più lunga sopravvivenza in cattività piuttosto che in natura! Tengo inoltre a precisare che ciò che ho in acquario proviene sempre dagli scarti delle reti dei pescatori presi durante la pulizia delle reti in porto, oppure dal recupero di animali nei porti, proprio sotto le barche dei pescatori durante operazioni di pulizia dei porti stessi. Quindi si tratta sempre di animali che sicuramente, per le ovvie condizioni di degrado, ipossia, eccesso di nutrienti e di fattori inquinanti, morirebbero in brevissimo tempo, ma, che portati in vasca in condizioni molto simili a quelle dei luoghi di origine, hanno migliori possibilità di sopravvivenza (dato che non sono un profano ma ho una vasca di 1500 litri, con controlli su: PH, TEMP, REDOX, SALINITA' e FOTOPERIODO, vasca con la quale, porto avanti studi personali da più di 20 anni). Cara ROS, il tuo messaggio in cui affermi che in acquario è morte certa, mi fa capire che non hai mai visto un acquario serio e non sai cosa voglia dire acquariofilo! Ritengo inoltre offensivo il tono del tuo messaggio, perchè ti permetti di esprimere sentenze ingiustificate e senza conoscermi, senza neanche sapere le battaglie che faccio per la tutela del mare e della sua biodiversità in prima linea. Inoltre non ho mai parlato di prelevare niente ma grazie per avermi detto che li hai trovati spiaggiati a campomarina. QUESTO E' IL MIO MODO DI PRELEVARE ANIMALI. Quelli che hai trovato spiaggiati, li hai ripiantati in mare o li hai lasciati morire???? Io se li trovo ancora potenzialmente vivi, li recupero e cerco di farli sopravvivere in vasca, ributtarli in mare non serve. Fa piacere vedere che mi sono appena iscritto a questo forum e vengo già tacciato di uccisione di animali!!! Grazie per l'accoglienza!!! Spero che comunque siate dei veri amanti degli animali, visto che su altri siti ho già denunciato il traffico di specie protette!!!
|
|
|
| Emanuele |
|
|
|
 |
|
|
n/a
deleted
 |
Inserito il - 05/07/2009 : 00:16:21
|
| DEVIL ha scritto:
Condivido a pieno quanto detto dai moderatori, e poi questi organismi di ambienti tipicamente profondi l'alcyonium si trova dai 10 metri in giù, decisamente non profondo, mentre le pennatule vivono molto più in profonditàsicuramente anche se riuscissero a sopravvivere soffrirebbero, fattori come la pressionesu questa tipologia di animali, la pressione è assolutamente indifferente e la quantità di luce sono difficili per riprodurre la luce mi servo di uno spettrometro e un luxmetroda riprodurre in un acquario senza considerare che l'home range non sono animali nuotatori, vivono infissi nel substrato, hanno scarsissime possibilità di movimentodi ogni specie è spesso molto più grande delle dimensioni di una vasca. Inoltre fattori di competizione inter e intra specifici sono difficilmente prevedibili e spesso quando si innescano è già troppo tardisolo per coloro che pensano all'acquario come soprammobile, non per chi passa 5-6 ore al giorno ad osservare e studiare la vasca. Pensa che molte specie non riescono a riprodursi neanche all'Acquario di Genovaè il peggiore degli esempi visto che lì non si sprecano proprio e gli ambienti che ricostruiscono sono fatti di coralli finti e sfondi di resina verniciati con vernice epossidica dove spesso si tenta di ricostruire habitat in vasche molto grandi con il supporto di molti esperti. Fossi in te mi accontenterei di ammirarli sott'acqua visto che sei un sub
|
|
Modificato da - n/a in data 05/07/2009 00:25:55 |
|
|
| Emanuele |
|
|
|
 |
|
|
n/a
deleted
 |
Inserito il - 05/07/2009 : 00:41:17
|
Riprendo il messaggio di prima, mi riferisco in particolare a Ros e Daniele. Perchè non cercate prima di capire con chi interloquite e saltate subito a sentenze senza processo??? Speravo in questo forum di trovare appasionati di tutti gli animali come mi ritengo io, invece mi sembra di aver trovato un muro di pregiudizi!!! Se volete potete tranqiullamente cancellare la mia iscrizione, diversamente gradirei delle scuse!!!  
|
|
|
| Emanuele |
|
|
|
 |
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore

|
Inserito il - 05/07/2009 : 01:50:49
|
Emanuele, vedo che non hai letto per niente il regolamento di questo forum. e ti garantisco che non è molto dissimile dal regolamento di tutte le altre comunità che trovi in rete. Devo contestarti il metodo: ai moderatori non si può e non si deve rispondere con un attacco personale. Nell'intervento dei due moderatori che condivido in pieno, non ho letto una riga di attacco nei tuoi confronti ma è espressa quella che è la 'linea' di questo forum.
E devo contestare nel merito quello che dici: nessun processo è stato fatto nei tuoi confronti, ma (ed è nel nostro diritto) è stata ribadita una nostra ferma presa di posizione. Potrai non essere daccordo... ma a questo punto ti invito di nuovo a leggere con attenzione il regolamento. Non condividiamo la falconeria Non condividiamo la caccia e sotto molti aspetti l'abuso della pesca sportiva Non condividiamo le stragi inutili che certa ricerca scientifica fa Non condividiamo il collezionismo che si 'nutre' di prede vive Non condividiamo la prigionia seppur in ambienti idonei di specie selvatiche Non condividiamo il commercio che si fa di specie selvatiche Non condividiamo un approccio leggero di appassionati che si improvvisano studiosi e ponendosi al di sopra della legge detengono in gabbie, terrari, acquari specie che non potrebbero neppure detenere. Noi siamo così... ed è scritto nel regolamento; se non ti sta bene, non puoi farcene una colpa.
Saluti
|
|
|
Giuseppe Nuovo Bari argonauti@ymail.com http://www.argonauti.org
il database per il naturalista http://www.bio-log.it |
|
Regione Puglia ~
Città: Bari ~
Membro dal: 12/09/2006 ~
Ultima visita: 02/12/2021
|
 |
|
|
n/a
deleted
 |
Inserito il - 05/07/2009 : 09:46:35
|
Giuseppe, la frase che Ros a scritto: Indicare dove sia possibile reperire specie animali da prelevare dal loro ambiente naturale e destinare a morte certa in un acquario per puro piacere personale non è tra queste finalità, fa parte della risposta che mi è stata data e quindi devo supporre che non sia generica ma che si riferisca a me. Come ho detto nel messaggio, io NON PRELEVO ANIMALI DAL LORO SITO NATURALE MA SOLO CERCO DI SALVARE QUELLI CHE VENGONO STRAPPATI DALLE RETI DA PESCA, che altrimenti morirebbero in brevissimo tempo. Tantè che l'unica pennatula che ho avuto in acquario, mi è stata data da un peschereccio di Gallipoli che pratica la pesca a strascico. Credo che questo modo di condurre acquari non sia un " destinare a morte certa in un acquario per puro piacere personale".
|
|
|
| Emanuele |
|
|
|
 |
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore

|
Inserito il - 05/07/2009 : 10:08:36
|
Emanuele il tuo ulteriore intervento trascura l'aspetto più importante del problema; l'intervento di Ros, come quello di tutti i moderatori è fatto a tutti gli iscritti che dimostrano di non aver letto con attenzione il regolamento; vedo che continui ad ignorarlo nel momento in cui continui tu ad attaccare un moderatore e per questo ti ammonisco. Ti rammento che alla seconda ammonizione si viene espulsi. Il tuo intervento elude, inoltre alcuni punti che credevo di aver ben esposto, anche se volutamente in modo sintetico; per esperienza aprire una discussione con chi 'alleva' specie selvatiche (indipendentemente dalle finalità) è completamente inutile.
TU dici: "sono un sub, appassionato di acquari marini mediterranei da più di 20 anni,......, ho un acquario marino mediterraneo di 1500 litri (e apprendo da altro post anche terrari) dove sto tentando la riproduzione di alcuni pesci. Amo gli invertebrati e in particolare l'alcyonium palmatum e vorrei tanto riuscire ad allevarne qualcuno. Se hai notizie, anche fuori regione, fammelo sapere. Ciao Emanuele"
A questo ti è stato risposto.
Quindi chi legge, apprende che ti procuri, detieni, allevi specie selvatiche. Ed hai chiesto dove trovare degli esemplari.
Credo non ci siano dubbi sulle tue intenzioni. Poi nessuno ha scritto che sei un torturatore, uno sconsiderato o altro.
MA TI RIPETO CHE NON E' LA FILOSOFIA DEL NOSTRO FORUM.
E mi ripeto per l'ultima volta: se non condividi, non possiamo certo essere noi a cambiare idea.
|
|
|
|
Regione Puglia ~
|
 |
|
|
n/a
deleted
 |
Inserito il - 05/07/2009 : 11:20:09
|
OK. Continuiamo a non comprenderci!!! Piccola precisazione: il terrario nonc'è l'ho!!!!!! Ho solo allestito un qualcosa per potere mantenere gli stellioni che mi erano stati dati a Lecce da una persona che li aveva trovati nella legna comprata per il camino, fino al momento in cui, visto che spesso vado in Grecia, gli avrei potuti portare nel loro ambiente naturale!!!!!! I pesci che sto tentando di riprodurre provengono dalla normale attività di pesca di pescatori professionisti autorizzati che mi hanno concesso (visto che hanno l'autorizzazione alla pesca turismo e quindi possono imbarcare persone diverse dal loro equipaggio) di prendere direttamente i pesci durante il recupero delle reti a mare. Probabilmente per voi è più giusto lasciare agonizzare gli animali sul ponte delle barche in attesa di essere venduti in pescheria oppure lasciare agonizzare altri animali sulla spiaggia dopo una mareggiata che tentare di salvarli. Mi auguro che tutti voi siate coerenti e che quindi NESSUNO DI VOI ABBIA ALCUN TIPO DI ANIMALE DOMESTICO (CANI E GATTI COMPRESI) perchè sostenere che è lecito e giusto tenere cani e gatti ma non è giusto per altri animali "selvatici" non è coerente. E' il genere umano che ha reso il cane e il gatto domestico diversamente ogni animale sarebbe selvatico. Comunque non ho bisogno di una seconda ammonizione, visto che continuo ad essere frainteso tolgo, spiaciuto, il disturbo!!! Emanuele
|
|
|
| Emanuele |
|
|
|
 |
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore

|
Inserito il - 05/07/2009 : 11:29:43
|
Rispetto la tua decisione.
Per il resto... credo di poter affermare che non c'è alcun fraintendimento; chiarissima è la diversità di pensiero.
|
|
|
|
Regione Puglia ~
|