Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Argogorytes mystaceus ??
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Argogorytes mystaceus ??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Antonio
Moderatore


Inserito il - 04/06/2009 : 23:06:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Argogorytes mystaceus??? su Op insectifera.
Moliterno 30 maggio 09

Immagine:

379,84 KB






 Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018

Antonio
Moderatore


Inserito il - 04/06/2009 : 23:11:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando

Immagine:

330,01 KB






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 04/06/2009 : 23:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando

Immagine:

263,49 KB






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 05/06/2009 : 19:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Che bell'avvistamento! Qui a sud sono indicate due specie Argogorytes mystaceus e A. fargeii. Entrambi sono impollinatori di Ophrys insectifera. Il primo è più comune, il secondo molto più raro. Dalle poche info trovate sui caratteri che li distinguono traduco "La differenza più evidente si basa sulle bande gialle complete sull'addome (compresa la quarta) in A. fargeii, spezzata in A. mystaceus".
Ho cercato conferma nell'osservare e confrontare numerose foto di A. mystaceus e mi sembra che questo sia un carattere riscontrabile: la quarta fascia che solo a volte si intravede sull'addome non è mai completa ma, quando è visibile è appena accennata al centro; nell'unica foto trovata di A. fargeii la quarta fascia è completa.
A. mystaceus (maschio)
http://www.hymis.de/projects/spheci..._orgID=20006
http://www.kentfieldclub.org.uk/htd...wsletter.htm
A. fargeii
http://www.hymis.de/fotos/popups/pi...l=33&level=4
Purtroppo non ho trovato conferma su manuali o siti per cui la mia prudenza è inevitabile....però se le chiavi trovate sono corrette, quello che hai fotografato potrebbe essere il più raro Argogorytes fargeii (maschio).
Cercherò, sicuramente di approfondire....intanto ascoltiamo altri pareri






  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 05/06/2009 : 21:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo ritrovamento!
Per quanto mi riguarda non sono riuscito a trovare di meglio, per cui non posso che concordare con Angela!
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Antonio
Moderatore


Inserito il - 05/06/2009 : 23:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Antonio alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie x l'aiuto.
Ora che Angela mi ha messo la "pulce nell'orecchio", il prossimo anno cercherò di stare più attento, e se la fortuna mi aiuta , forse risolviamo il dubbio.
Posto queste foto anche nella sezione orchidee nel caso che agli appassionati di orchidee sia sfuggito questa discussione.
Ciao






  Firma di Antonio 
Antonio

 Regione Basilicata  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.