Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Asilidae-Gallipoli(LE)
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Asilidae-Gallipoli(LE)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Quar
Utente Medio


Inserito il - 04/06/2009 : 07:21:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Quar Aggiungi Quar alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti del forum sono nuovo di qui...
Vengo in cerca di aiuto:
il 31/3/2009 ho fotografato nel Parco di Gallipoli alcune specie di Asilidae mi potreste dare una mano nell'identificazione?
La 1° con la povera zanzarona è una femmina di Machimus rusticus ?

La seconda non ne ho la più pallida idea



Grazie Quar








Modificato da - Quar in Data 04/06/2009 07:25:48

 Firma di Quar 
Rocco Quarta

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 02/06/2009  ~  Ultima visita: 23/12/2010

rocco
Moderatore



Inserito il - 05/06/2009 : 20:42:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto Rocco (pure omonimo)!
La prima potrebbe essere Machimus rusticus o M. fimbriatus (non riesco a percepire bene il colore delle setole sulle tibie, che nel primo sono bianche e nel secondo nere). Comunque si tratta di un gruppo molto complesso, per cui sono abituato ad andare in punta di piedi con la determinazione...
La seconda specie mi sembra ancora appartenente alla sottofamiglia Asilinae, ma è difficile andare oltre con pochi dettagli...forse Cerdistus sp.?
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Quar
Utente Medio


Inserito il - 06/06/2009 : 10:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Quar Aggiungi Quar alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie della risposta innanzitutto
Sai dove potrei trovare informazioni utili su questa famiglia che è molto ampia(chilometrica diciamo)?








  Firma di Quar 
Rocco Quarta

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 02/06/2009  ~  Ultima visita: 23/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 07/06/2009 : 13:06:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Personalmente non ho molto materiale al riguardo, ma ultimamente consiglio a tutti queste chiavi scaricabili gratuitamente:
http://www.faunedefrance.org/Biblio...lleNumerique
Ciao!
rocco








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo



Inserito il - 08/06/2009 : 01:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Rocco, benvenuto!!! Vedo che è ancora viva la tua passione per il mondo degli insetti.








  Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.