Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - fotoquiz gabbiano
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 fotoquiz gabbiano
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 18/01/2007 : 15:15:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Reale,Nordico, Pontico, o Zafferano graellsii/intermedius?

Immagine:

56,64?KB






 Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 18/01/2007 : 15:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
io direi un nordico, oltre al colore delle zampe la corporatura sembra tozza e robusta il che dovrebbe farmi escludere il pontico, poi mi sembra molto simile ad un esemplare (sempre nordico) presente nella galleria fotografica del sito, fotografato proprio da te a Molfetta il 28 febbraio 2004.
Saluti ENRICO






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

viky
Moderatore


Inserito il - 18/01/2007 : 15:44:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
premetto che per me i gabbiani sono un "mistero" e che ogni volta che ho provato a cimentarmi in un loro riconoscimento ? stato un completo fallimento..per? ci voglio provare
un gabbiano reale nordico?...ho provato a confrontare le zampe e l'occhio...ho sbagliato parametri di riconoscimento?






  Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 18/01/2007 : 16:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
mi cimento anche io...proprio perch? il furbacchione di Angelo ha postato una foto che considero 'complicata,.
E ci si pu? sbagliare ... e non bisogna aver paura di sbagliare, anche pubblicamente perch? solo con questi giochi possiamo confrontarci e migliorare e diventare pi? bravi.

L'aspetto generale ? di un adulto; per le zampe rosate escludeei un reale mediterraneo e lo zafferano. Il controluce poi non fa comprendere il reale colore del grigio delle remiganti.

il reale nordico dovrebbe avere le zampe pi? corte e, nonostante questo pazzo inverno fa cantare i passeriformi e apparire le tortore selvatiche... mi aspetterei ancora qualche striatura sulla testa

il becco sottile a margini paralleli, giallo slavato, il petto 'gonfio, mi fa propendere per un pontico con l'occhio chiaro

grazie Angelo per queste opportunit? di confronto
emh per? metti data e luogo... per il database






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 18/01/2007 : 19:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
La foto ? stata fatta stamattina, a Molfetta. Per la soluzione ancora un p? di pazienza, cos? diamo anche ad altri la possibilit? di cimentarsi...





  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo



Inserito il - 18/01/2007 : 19:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Giuseppe mi ha preceduta ma vi riporto ugualmente le mie considerazioni.

Premesso che ? un adulto, escludo a prima vista zafferano e reale (colore delle zampe e forma del becco), inoltre il colore del mantello credo sia molto pi? chiaro di quel che sembra perch? ? in ombra e perch? la foto mi sembra sia stata scattata di pomeriggio.
Rimangono reale nordico e pontico

Non ho dimestichezza con i nordici (non ne vedo mai o almeno credo) ma pensavo di essere bravina a riconoscere i pontici, ...invece ho mille dubbi

Ecco i miei dubbi

Becco: non mi sembra massiccio come dovrebbe essere nel nordico, sembra invece piuttosto affusolato come nel pontico anche se non lungo come spesso appare nel pontico

Forma della testa: quella del nordico dovrebbe essere pi? tonda, ma nel pontico la fronte di solito ? pi? allungata e sfuggente, ma forse ? questione di posizione.

Occhio: ? piccolo e l?iride di un giallo molto intenso, direi scuro, quindi credo che non possa appartenere ad un nordico. I pontici per? di solito lo hanno di una tonalit? diversa e soprattutto con una forma che io definisco pi? orientaleggiante

Tra i due punto sul PONTICO.

Be, questa volta non mi posso accusare di essere stata frettolosa, l?ho guardato fin troppo ma se avessi risposto di getto avrei detto ugualmente pontico.






  Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior


Inserito il - 19/01/2007 : 00:18:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
La soluzione non era facilissima, anche perch? il sottoscritto ha un p? giocherellato (bastardamente) con photoshop rendendo l'immagine pi? scura per confondere un p? le acque. Si tratta di un Gabbiano pontico, bravo il "Presidente" (la classe non ? acqua, non ? un caso che sia l? dov'?...)) e brava Grazia( anche il Salento si fa rispettare!). Bravi anche gli altri che comunque non sono caduti nel tranello del mantello pi? scuro e hanno analizzato altri caratteri pi? importanti. Il "jizz", cio? l'aspetto generale, ? proprio da pontico, con questa postura alta, petto gonfio, becco a bordi paralleli, occhio piccolo( molto scuro sul campo, pi? chiaro nella foto perch? in piena luce), mantello leggermente pi? chiaro rispetto ai reali che comunque non compaiono nell'immagine; la testa ? candida ? un p? pi? piccola dei nordici, anche se come sempre le eccezioni sono la norma. Ecco l'immagine un p? pi? naturale, confrontatela con il nordico ripreso qualche giorno fa http://www.argonauti.org/forum/topi...TOPIC_ID=617 :

b]Immagine:[/b]

57,23 KB

Alla prossima!









Modificato da - Anthony in data 20/01/2007 11:05:42

  Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.