Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Organismi spiaggiati
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 FLORA e FAUNA MARINA
 Organismi spiaggiati
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Ros
Utente Master


Inserito il - 16/01/2007 : 18:41:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Sabato scorso, mentre gli altri argonauti erano intenti a contare gli uccelli per il censimento nella provincia di Taranto, io ho perlustrato le spiagge di Chiatona, Lido Azzurro e Punta Rondinella, in cerca di organismi spiaggiati.
Oltre a numerosissime conchiglie di molluschi bivalvi e gasteropodi, ho trovato sulla spiaggia di Lido Azzurro queste strane pietre di 2-3 cm di diametro.

Immagine:

61,26 KB

Si tratta di rodoliti, ossia di talli completamente calcificati appartenenti ad alcune specie di alghe rosse calcaree (ordine: Corallinales). A differenza della maggior parte delle alghe, queste specie non sono ancorate al substrato ma si trovano in disposizione libera su fondali incoerenti profondi.




 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013

Ros
Utente Master


Inserito il - 16/01/2007 : 18:52:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho trovato anche numerose pietre completamente bucherellate di dimensioni comprese tra qualche cm e, questa, di oltre 10 cm.

Immagine:

92,64 KB

Queste strane tracce sono state lasciate da organismi perforanti, pi? precisamente da spugne perforanti (genere: Cliona), che scavano all'interno della roccia, grazie a secrezioni acide, camere di differente forma e dimensione.

Immagine:

88,2 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 16/01/2007 : 19:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
A Punta Rondinella, il sito pi? inquinato, stranamente l'acqua ? limpidissima tanto da poter osservare le specie dominanti sul basso fondale roccioso. La copertura algale ? costituita da alghe brune e rosse. E' presente in gran numero la corallinales, Corallina mediterranea, dal delicato tallo calcificato ed articolato.

Immagine:

95,18 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 16/01/2007 : 19:06:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
La sorprendente limpidezza dell'acqua mi ha permesso di fotografare queste attinie (Aiptasia diaphana), presenti in gran numero nelle fessure della roccia.

Immagine:

138,12 KB




 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 16/01/2007 : 19:21:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Infine, ho trovato questa biocostruzione di circa 10 cm di diametro.

Immagine:

62,58 KB

In un primo momento ho pensato che i numerosi tubi calcarei appartenessero a policheti sedentari.

Immagine:

86,06 KB

Ad un esame pi? attento e grazie al parere di un mio amico molto pi? esperto di me, si tratta di piccoli molluschi gasteropodi (vermetidi) che edificano queste costruzioni considerevoli.

L'evidenza straordinaria di questi ritrovamenti ? che anche in un ambiente ad elevatissimo impatto antropico, dove era ipotizzabile la presenza di un vero e proprio deserto biologico, la Natura, adattandosi, si ostina a resistere.






 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Argo
Moderatore


Inserito il - 18/01/2007 : 16:35:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argo Aggiungi Argo alla lista amici  Rispondi Quotando
Cara Rossella, hai aperto il capitolo delle biocostruzioni! Benissimo. Comunque ricorda la prossima volta di aprire perogni foto un argomento diverso, col nome della specie (o del gruppo sistematico), cos? da far meglio orientare i fruitori del forum.
P.S. S? si tratta di vermetidi. Puoi dirmi esattamente dove li hai trovati?
Grazie, Ciao.




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 22/09/2006  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master


Inserito il - 18/01/2007 : 21:01:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho trovato la biocostruzione spiaggiata nelle vicinanze di Punta Rondinella, dove c'? un grande scarico a cielo aperto che confluisce direttamente in mare. In questo punto si avverte un forte odore di idrocarburi che impregna anche la biocostruzione..
Insomma non ? un paradiso terrestre...




 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 12/04/2007 : 19:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
A proposito di organismi spiaggiati ora so grazie a Rossella che questi sassi sbocconcellati e perforari come SPUGNE sono ridotti cos? da spugne perforanti.

Immagine:

36,59 KB
Trovato sulla spiaggia di Cozze un mese fa.




Modificato da - angela corasaniti in data 12/04/2007 19:43:02

  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.