Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - quattro uova...nel nido
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 quattro uova...nel nido
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

fragis
Moderatore



Inserito il - 02/05/2009 : 01:21:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi fragis alla lista amici  Rispondi Quotando

Cari amici,
oggi pomeriggio nelle campagne di Triggiano con l'amico Vito P. abbiamo fotografato un nido con relative uova.
Chi ci sa dire di che specie si tratta?
Ciao a tutti


Immagine:

420,3 KB






 Firma di fragis 
Francesco

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 20/07/2014

Francesco Bartucci
Utente Attivo


Inserito il - 06/05/2009 : 16:11:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Francesco Bartucci alla lista amici  Rispondi Quotando
Franco,
gli esperti non rispondono.
Io da perfetto profano ho provato a fare una ricerca.
Direi, che potrebbero essere di passero.
La struttura del nido, le macchioline brune sul fondo bianco sono simili a queste che, pare, siano di passero.
Se non sbaglio anche tu le hai trovate in un vigneto alto. Vero?


Immagine:

130,83 KB






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Trani  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 10/07/2007  ~  Ultima visita: 14/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Utente Medio


Inserito il - 06/05/2009 : 19:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Flavio Aggiungi Flavio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
mi becchi proprio a proposito, perchè i nidi sono diciamo così la mia più grande passione in tema uccelli.... Comunque, mi viene da dire Pigliamosche per svariati motivi....Io devo dirvi, e sono del Veneto, che il mio primo Pigliamosche visto quest'anno è stato il 3 maggio quindi appena arrivato, probabilmente da voi al sud sono già arrivati da un pezzo e come nel tuo caso hanno già iniziato la deposizione.

Dico Pigliamosche intanto perchè vedo la situazione del nido posto su Vite (vitis), generalmente il nido viene posto nei posti iù impensati spesso su costruzioni, casette nido se ce ne sono, ma anche su filari di Viti, ove è possibile ubicare il nido...insomma la vite è apprezzata parecchio.La composizione del nido non è gran che, anche qui è molto sogettiva, nel tuo caso è povero come nido (non ha peli, crini, piume ecc), le uova sono di varie tonalità, colori comuque freddi, come anche l'azzurro.Le macchie da quanto ne so, ricoprono spesso l'uovo nel suo completo, magari talvolta sono più addensate nel polo maggiore.Sono di colore fulvo, rossiccio....depone circa 3-4 uova, penso nel tuo caso sia già in cova;

Passero no, perchè i passeri non nidificano in piante, ma fanno il nido su cavità, anfratti, e amano molto le costruzioni artificiali di vario tipo.(parlo del genere Passer in generale) Il loro nido è voluminoso, ricco di piume, sempre e materiali di fortuna oltre a paglie, erbe, rametti...
Controllo le uova su una guida, poi semmai confermo.
Dite pure altri vostri pareri....
Ciao






  Firma di Flavio 
Pompele Flavio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Arcugnano  ~  Messaggi: 89  ~  Membro dal: 02/04/2008  ~  Ultima visita: 17/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

fragis
Moderatore



Inserito il - 06/05/2009 : 22:07:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi fragis alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Flavio ,
grazie per la tua risposta ti faccio sapere dei piccoli...






  Firma di fragis 
Francesco

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 20/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

Gli Astuti
Moderatore



Inserito il - 06/05/2009 : 23:34:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
Non mi considero di certo un esperto, ma dò il mio contributo dicendo che potrebbe essere un nido di saltimpalo. Oltre a nidificare al suolo tra la vegetazione erbacea (una volta trovai un nido con un pullo che stava uscendo dall'uovo), a volte nidifica anche in piccoli cespugli, così come da noi Astuti osservato in una piccola conifera del nostro giardino condominiale. E poi depone uova azzurre con macchioline brune.

Questo nido però è strano, estremamente "all'aperto", scoperto e poco nascosto.

A quanto ci risulta il pigliamosche non nidifica nel sud-est barese e comunque nella gran parte della Puglia, anche se da 2 anni ne abbiamo accertato la nidificazione nel centro urbano di Martina Franca, mentre svolgevamo i rilevamenti per l'atlante urbano.

Ciaoooo
L'Astuto Pavese






  Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 07/05/2009 : 00:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Non mi rendo conto delle dimensioni del nido,
ma somigliano molto alle uova di Merlo....

Ciao,







  Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.