Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Falco pellegrino
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Falco pellegrino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

grazia
Utente Attivo



Inserito il - 12/01/2007 : 23:11:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Il Falco pellegrino ? una presenza insolita per Gallipoli, questo l?ho fotografato questa mattina nell?area umida a sud del paese.

Immagine:

38,74 KB

Immagine:

38,78 KB
Due poiane volteggiavano davanti ai suoi occhi. Una scena analoga l?avevo osservata la vigilia di Natale, questa volta in compagnia della coppia di poiane (sempre la stessa?) c?era un Falco pescatore. E pochi giorni prima la coppia di poiane era in compagnia di un altro grande rapace che non ho fatto in tempo ad identificare.
Non ho visto la coppia di poiane (ammesso che sia sempre la stessa) se non in compagnia di un ?estraneo?.
Ecco, puntuali, le mie domande per gli esperti: c?? un nesso o ? una semplice combinazione?
E? capitato anche a voi di osservare questi strani terzetti?






 Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022

ventura
Utente Senior


Inserito il - 13/01/2007 : 05:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Cara Grazia, riesci a fare qualche foto in cui si veda il Pellegrino di fronte?
Ha un mustacchio abbastanza sottile da tradire una provenienza non proprio mediterranea.
Potrebbe essere un nordico!
Non poprio calidus ma....
Brava comunque, sono belle foto!!!






  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo



Inserito il - 13/01/2007 : 17:25:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho provato a tornare sul posto questa mattina ma non si ? visto.
Inserisco un paio di foto fatte ieri molto brutte nelle quali per? il mustacchio si vede un po' meglio.


Immagine:

43,2 KB
Immagine:

27,63 KB
Si capisce qualcosa in pi??








  Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 13/01/2007 : 19:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Confermo ? un'individuo con alcuni caratteri nordici
tipo il baffo stretto e il dorso di un grigio non carico come per i nostri.
Tuttavia la nuca non presenta chiazze bianche, mi pare,come nei nordici tipici.

Comunque come uso dire, questo falco no? stato svezzato a orecchiette e cimidirape.
ciao
ventura






  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

superaspis
Utente Medio


Inserito il - 14/01/2007 : 01:32:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di superaspis Aggiungi superaspis alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Grazia, questa mattina, a Castel del Monte, ce n'era uno che mobbizzava tre poiane....





  Firma di superaspis 
Francesco Mongelli Tri

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 05/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore


Inserito il - 15/01/2007 : 19:11:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Si anche secondo me si tratta di un pellegrino con caratteri nordici, non credo che sia un tipico calidus ma sembrerebbe una via di mezzo tra calidus/peregrinus, il baffo ? davvero molto stretto e il petto sembra molto bianco, senza le sfumature rosate che spesso caratterizzano i "nostri" pellegrini.
Chiss? quanti ne arrivano dal nord in inverno...sono convinto che tanti passano inosservati, non sempre si ha la possibilit? di fare una foto e riguardarla con calma..!
Complimenti per le immagini,

ciao!

Egidio






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 16/01/2007 : 00:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti anche da parte mia per le immagini, posso sapere che attrezzatura fotografica hai utilizzato?





  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

grazia
Utente Attivo



Inserito il - 16/01/2007 : 00:46:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grazia Aggiungi grazia alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti e grazie per le preziose precisazioni sulla sottospecie.
Citazione:
Messaggio inserito da Vilmer77

posso sapere che attrezzatura fotografica hai utilizzato?


Per tutte le mie foto utilizzo una reflex digitale, la canon 300D con obiettivo sigma 70-300.






  Firma di grazia 
Grazia Giovannetti
Melpignano

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Melpignano  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 16/01/2007 : 09:00:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Appena risolvo i problemi informatici che ultimamente mi perseguitano vi delizier? con alcuni filmati di Falchi pellegrini nordici(non calidus) filmati al Lago Salso.





  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 20/01/2007 : 12:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Rieccomi qua!

Come vi avevo promesso potete guardare un video di Siberia (lo chiamavo famigliarmente cos?)Falco pellegrino nordico, che ha svernato al lago Salso nell'inverno 04-05.
Come potete osservare il dorso e il cappuccio sono piuttosto chiari, il mustacchio pittosto sottile e la nuca vistosamente chiazzata di bianco.
Le barrature e punteggiature troppo alte sul petto non permetto di classificarlo come Calidus.

E' un falcone nel secondo anno di vita per la presenza di penne marroni sul dorso.
http://video.google.it/videoplay?do...362281143323

Ciao
Ventura
P.s al lago Salso in alcuni inverni ospitiamo anche pi? di un nordico contemporaneamente, mentre quest'anno solo un'individuo ma pi? nostrano.






Modificato da - ventura in data 20/01/2007 15:21:30

  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 21/01/2007 : 12:52:34  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando

grande Ventura!






  Firma di n/a 
Maurizio Marrese
Foggia

Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 12/03/2007 Torna all'inizio della Pagina

dora
Utente Attivo


Inserito il - 21/01/2007 : 20:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dora Aggiungi dora alla lista amici  Rispondi Quotando
bello siberia
dora






  Firma di dora 
dora manna
barletta

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.