Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Zigolo delle nevi a Bari
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Zigolo delle nevi a Bari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Anthony
Moderatore


Inserito il - 04/01/2007 : 15:30:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Visto che il moderatore riteneva che mantenere il proprio posto di lavoro fosse pi? importante di una femmina di Zigolo delle nevi letteralmente a due passi chiedo a chiunque abbia una macchina fotografica decente di recarsi sul lungomare di San Giorgio a trovare un bellissimo esemplare sulla spiaggia.
Sul lato mare, c'? una grossa pozzanghera dove l'ho guardata mentre si faceva il bagno per 10 minuti e poi si ? andata a poggiare sulla spiaggia appena fuori vista. Immagino che mettendovi in macchina vicino alla pozzanghera potrete ammirare come ho fatto io quanto brillano i suoi occhietti neri!
Passate la voce!

Anthony






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016

Tommy
Moderatore


Inserito il - 05/01/2007 : 15:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Tommy alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa mattina, proprio con l'italo-inglese autore del messaggio, siamo andati a ritrovare il raro visitarore del Nord sul lungomare di Bari.

Da un'analisi pi? approfondita siamo giunti alla conclusione che probabilmente si tratta di un maschio adulto: questo per via della vistosa presenza di bianco sulle ali e soprattutto in volo mostrava solo una punta delle ali nera.
E' anche diverso dall'esemplare scoperto da Simone Todisco a Savelletri: quello presentava meno bianco sull'ala.

Eccolo qui mentre si stiracchia dopo il bagnetto



Immagine:

170,02?KB



Immagine:

131,25?KB


e poi mentre gioca a fare il limicolo con un fratino barese


Immagine:

147,84?KB



Immagine:

165,1?KB






Modificato da - Tommy in data 05/01/2007 15:25:51

  Firma di Tommy 
Tommy Capodiferro
Argonauta barese.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 03/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 05/01/2007 : 15:39:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
mi aveva ingannato ieri il leggero collarino arancione che una vecchia guida che avevo in macchina segnalava solo sulla femmina, anche se non come dettaglio diagnostico.
Invece stamattina il collare era diventato forte e nerastro - ma sia oggi che ieri si trattava di avvistamenti subito dopo un bagnetto in quello che sembra essere la sua pozzanghera preferita.
Rimango un po' perplesso, perch? escluderei che ci potesse essere un secondo individuo nello stesso identico punto (parliamo di spostamenti addirittura di pochi centimetri!).

Un altro particolare che ieri avevo scritto erano le strisce arancione sui fianchi, quasi invisibili nella prima foto ma molto pi? evidenti nell'ultima.
Certo che le piume degli uccelli certe volte ingannano tanto!

Complimenti a Tommy per la foto del sottoala!

Anthony






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 05/01/2007 : 16:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
C'ero andato anche io ma nel punto che mi avevate indicato c'erano parcheggiate diverse automobili e ...niente da fare non sono riuscito a vederlo...per fortuna riesco a vederlo grazie alle vostre foto. Io mi sono consolato con questa bella coppia di smergo minore
sempre sulla costa barese

Immagine:

193,94 KB

Saluti ENRICO






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 05/01/2007 : 16:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
non ? che c'era una Multipla blu e una Land Rover? In quel caso erano le nostre! Ma mi sembra dalla luce nella tua foto che sei andato pi? tardi di noi.
Quella pozzanghera tienitela d'occhio se puoi, perch? tornava sempre da quelle parti dopo eventuali disturbi.

Gli smerghi erano stupendi, vero?

Anthony






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 05/01/2007 : 19:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
No, sicuramente non eravate voi, ma dei tizi con l'autoradio a tutto volume... a meno che non facciate birdwatching cos?...
Gli smerghi (bellissimi! Non li avevo mai visti da cos? vicino) erano pi? avanti verso San Giorgio, anche se c'era una femmina proprio nel tratto urbano del lungomare davanti alla sede della regione poi, li avrai visti, un bel p? di svassi piccoli.
Per lo zigolo...torner? se mi aspetter?, luned? mattina, questa volta in orario decente.
Saluti ENRICO






Modificato da - enricoancora in data 05/01/2007 19:28:13

  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

fabcillo
Utente Attivo



Inserito il - 06/01/2007 : 16:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabcillo Aggiungi fabcillo alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggi, Epifania, ore 12.30-13, molti fratini ma nessun passeriforme - tantomeno zigoli delle nevi - in giro a sud di Torre Quetta. Per il vero, neanche smerghi minori in vista...
SOBH... Befana dove sei???
Fabrizio






  Firma di fabcillo 
Fabrizio Cillo
Bari

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Simone
Moderatore


Inserito il - 06/01/2007 : 19:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando
Dopo un mese e 17 gg dall'ultimo avvistamento dello zigolo delle nevi a Savelletri, oggi, insieme con Caterina Scarafino, non ho potuto credere di avere davanti agli occhi un altro(?) esemplare.

I punti che mi rendono cauto nell'affermare che si tratti di UN ALTRO esemplare:

- Stesso luogo di avvistamento rispetto all'osservazione di novembre (Savelletri)
- Stesso sesso (m)
- piumaggio apparentemente molto simile all'esemplare novembrino

Si tratter? di coincidenze? Solo un confronto tra filmati (oggi non sono riuscito a farne uno decente) o tra foto (se qualcuno va a fargliele) potr? chiarire la questione.

Per quanto riguarda l'esemplare avvistato da Anthony e fotografato da Tommy, ? molto particolare in quanto pare abbia il dorso nero come quello di un maschio in abito riproduttivo.


Ciao
Simone






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 839  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 07/01/2007 : 19:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Simone

non penso che sia casuale - all'inizio degli anni 90, vedevo annualmente lo Zigolo delle nevi nella zona di Torre Quetta, sempre in concomitanza di un freddo repentino come quello brevissimo che abbiamo avuto qualche giorno fa.

Per quanto riguarda il piumaggio, le foto spesso ingannano, specie tenendo conto che la luce non era perfetta.
In verit? il dorso assomigliava molto a quello del Saltimpalo o della Passera Scopaiola, salvo le piume esterne marroni che avevano qualcosa di dorato - davvero splendido.

Anthony






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Simone
Moderatore


Inserito il - 07/01/2007 : 20:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Anthony,

quindi tu credi che possa trattarsi dello stesso esemplare di novembre, oppure di un altro?






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 839  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 07/01/2007 : 21:11:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Eh Simone, che ne so, ma non lo escludo a priori. Esaminiamo un po' le foto e i filmati... ma difficilmente saranno concludenti.
Fra qualche anno forse capiremo bene come si comportano gli Zigoli delle nevi da noi, quando saremo molto di pi? a cercarli. Io finora ho solo dei dati che mi dicono che probabilmente vengono ogni anno dalle parti di Torre Quetta. E' legittimo pensare che ogni tratta di costa pugliese li possa ospitare e che siano decine gli arrivi con il freddo.
Sono piuttosto confidenti ma molto mimetici: fissa per cinque secondi il fratino nelle ultime due foto di Tommy e vedrai come scompare lo Zigolo!


Anthony






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore


Inserito il - 08/01/2007 : 13:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
oggi ho fatto un salto ma non l'ho pi? trovato

Continuiamo comunque a perlustrare la zona, dove c'erano anche 8 Voltapietre riportati gi? da Giuseppe Nuovo, almeno 5 Fratini (che nei censimenti mancavano se non sbaglio), un Beccaccino e un Piovanello pancianera, oltre alle solite cose.






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

fabcillo
Utente Attivo



Inserito il - 08/01/2007 : 19:33:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabcillo Aggiungi fabcillo alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Anthony

oggi ho fatto un salto ma non l'ho pi? trovato






Cercher? oggi o nei prossimi giorni di inviare in rete un video dello Zigolo delle Nevi di Torre Quetta fatto ieri mattina, ore 9-10.
Cari saluti






  Firma di fabcillo 
Fabrizio Cillo
Bari

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

fabcillo
Utente Attivo



Inserito il - 09/01/2007 : 12:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabcillo Aggiungi fabcillo alla lista amici  Rispondi Quotando
Il video dello zigolo delle nevi dovrebbe essere accessibile su Google Video attraverso questo link

http://video.google.it/videoplay?do...395185710749

Ovviamente la resa in rete ? molto bassa, anche l'ingrandimento del soggetto non ? molto elevato poich? il nostro non era molto confidente, di domenica mattina nella zona a sud di Torre Quetta c'erano macchine pescatori ecc.
Comunque il Dr. Divella dovrebbe proprio guardarsi gli ultimi due secondi... un graditissimo ospite per la nostra provincia!!!
PS: Grazie a Anthony per il costante monitoraggio del tratto di costa Torre a Mare - Bari e a Tommy per le preziose indicazioni
Ciao






  Firma di fabcillo 
Fabrizio Cillo
Bari

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Simone
Moderatore


Inserito il - 11/01/2007 : 19:18:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone Aggiungi Simone alla lista amici  Rispondi Quotando
Solo per dire che lo zigolo delle nevi ? ancora presente a Savelletri. Oggi si ? fatto osservare meglio e pi? da vicino, mostrando un piumaggio sostanzialmente ed apparentemente uguale all'esemplare osservato a novembre. Questo rinforzerebbe l'ipotesi che si tratti dello stesso esemplare.


Ciao
Simone






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 839  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente Medio



Inserito il - 11/01/2007 : 22:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossella  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rossella Aggiungi rossella alla lista amici  Rispondi Quotando
graziosissimo...quell'occhietto dallo sguardo profondo..come mai si trova a Bari da solo? Dove sono i suoi simili? Scusate la domanda banale.
...forse ? il suo posto segreto preferito e non ha sparso la voce?
cmq a parte gli scherzi..quali sono le abitudini di questo splendido esemplare?






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: cerignola  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 25/03/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.