Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - sfarfallamento Melitaea didyma
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 sfarfallamento Melitaea didyma
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Elena
Utente Attivo


Inserito il - 25/03/2009 : 18:58:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elena Aggiungi Elena alla lista amici  Rispondi Quotando
ho trovato il suo bruco sia qui in Salento che sul Pollino, quindi deve essere comune..ma cos'è? Torre dell'Orso, agosto 2008
...e con questo finisco di rimpinguare la discussione sugli inssetti..per oggi..

Immagine:

145,15 KB

Immagine:

143,8 KB

Immagine:

150,44 KB








Modificato da - rocco in Data 26/03/2009 11:26:10

 Firma di Elena 
Elena

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2016

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 25/03/2009 : 20:49:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
dovrebbe trattarsi di Melitaea didyma
che in effetti è specie comune e diffusa nel suo vasto areale.
ma hai allevato il bruco?se si con che piante l'hai alimentato?e su quale l'hai trovato?e nn hai foto?sarebbe bello vedere anche lui

ciao e ancora complimenti








  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 26/03/2009 : 11:24:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
dovrebbe trattarsi di Melitaea didyma
che in effetti è specie comune e diffusa nel suo vasto areale.
ma hai allevato il bruco?se si con che piante l'hai alimentato?e su quale l'hai trovato?e nn hai foto?sarebbe bello vedere anche lui

ciao e ancora complimenti


mi accodo a complimenti e richieste!! sarebbero dati molto interessanti!
rocco










Modificato da - rocco in data 26/03/2009 11:24:40

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Biochimico
Utente Attivo


Inserito il - 26/03/2009 : 11:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochimico  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Biochimico Aggiungi Biochimico alla lista amici  Rispondi Quotando
Si un bellissimo maschio
Famiglia: Nymphalidae
Autore: Esper
Apertura alare 3-4.5 cm

il maschio è arancione vivace con disegni neri ben marcati. Le femmine sono in genere più grandi e più pallide. Il lato inferiore delle ali anteriori è arancione pallido con macchie nere, mentre quello delle ali posteriori è prevalentemente color crema con disegni neri e arancioni.
il bruco è spinoso e bianco diffuso suil plantago.
é interessante notare la variabilità degli individui rigurdante le due macchiline a cuore fiancheggianti il torace. Non tutti gli individui sono così!








  Firma di Biochimico 
Stefano Spagnulo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Trepuzzi  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 09/03/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2016 Torna all'inizio della Pagina

Elena
Utente Attivo


Inserito il - 27/03/2009 : 11:09:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elena Aggiungi Elena alla lista amici  Rispondi Quotando
innanzitutto grazie per i complimenti!
Il bruco non è stato allevato ma l'ho trovato nel 2007 mentre cercava di attraversare un corridoio esterno sempre nella solita pizzeria e, per non fargli fare una brutta fine, dopo averlo fotografato, l'ho messo nella siepe di Pittosporum. Non so di cosa si nutra ma il Pittosporum è la siepe più abbondante nella pizzeria.
Nel 2008 ho visto sia il bruco che la farfalla sul Pollino a fine Maggio, mentre in estate, a Torre dell'Orso, ho collegato il bruco alla farfalla, perchè ha fatto la pupa su un muro al riparo dal vento

Questo è il bruco che ho fotografato a Torre ell'Orso a fine luglio 2007

Immagine:

51,41 KB

Immagine:

85,54 KB

Immagine:

89,33 KB

Questa è la pupa. Torre dell'Orso, primi di agosto 2008

Immagine:

57,92 KB

Immagine:

72,07 KB

questa è la farfalla fotografata sul Pollino, fine Maggio 2008. Sul Pollino ho fotografato anche il bruco, non l'ho postato perchè le foto sono abbastanza scarse.


Immagine:

53,41 KB








  Firma di Elena 
Elena

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 03/09/2009 : 18:57:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Aggiungo a questa bella carrellata di adulti, larve e pupe, una larva fotografata il 13 agosto lungo la Gravina di Matera.



52,35 KB








  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore



Inserito il - 03/09/2009 : 18:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando



46,12 KB








  Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.