Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - bocca di lupo gialla?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 PIANTE ERBACEE
 bocca di lupo gialla?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 18/03/2009 : 20:22:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Non mi era mai capitato di vederne prima d'ora di questa colorazione uniforme, ce n'erano 2 piantine vicine.

Immagine 2:

45,77 KB






 Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 18/03/2009 : 20:23:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
E' un fenomeno comune?

Immagine 3:

54,81 KB






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 18/03/2009 : 20:24:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Molto bella comunque (almeno per me)

Immagine 4:

39,16 KB






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 19/03/2009 : 11:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissima varietà!!
Neanche io l'avevo mai vista prima!
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 19/03/2009 : 11:50:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Davvero bella!!!!!!!!!





  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Oxalis
Utente Attivo



Inserito il - 24/03/2009 : 10:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oxalis Aggiungi Oxalis alla lista amici  Rispondi Quotando
Dubito si tratti di varietà. Sarà un'aberrazione o una forma di albinismo. Vilmer, perché non hai postato le foto nella discussione "master" su H. tuberosus? Queste ultime, interessanti, foto avrebbero rappresentato un ulteriore valore aggiunto.





Modificato da - Oxalis in data 24/03/2009 10:15:57

  Firma di Oxalis 
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase]
"Lepiota" in actafungorum.org e "Ruminante" in naturamediterraneo.com, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Tricase  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 21/01/2009  ~  Ultima visita: 18/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 24/03/2009 : 15:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Se il moderatore della sezione lo ritiene opportuno ovviamente può accorpare la mia discussione con quella più completa da te aperta (a cui bisognerebbe anche cambiare il nome!!!).
Se non l'ho fatto subito era perchè non ero sicuro fosse lei, tanto che ho messo il punto interrogativo sul nome, ma penso si possa rimediare e accorparle, io sono d'accordo!






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Oxalis
Utente Attivo



Inserito il - 25/03/2009 : 22:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oxalis Aggiungi Oxalis alla lista amici  Rispondi Quotando
Sì Vilmer, conoscendoti come un valente razionalizzatore delle discussioni, mi sembrava chiaro che hai aperto una discussione apposita perché non eri assolutamente certo della specie (anche se, nel contempo, mi risultava strano che uno come te avesse dubbi circa l'appartenenza anche dell'ultimo ritrovamento alla specie H. tuberosus).
Una precisazione, piuttosto; magari superflua, ma che sento doverosa. Ed è che con l'espressione "discussione master" non era mia intenzione fare dell'autocelebrazione. Non fosse altro perché Le inconsolabili non sarebbe la stessa senza la poesia dei tuoi scatti.
Per tutto il resto, per ciò che veramente conta, siamo d'accordo.






  Firma di Oxalis 
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase]
"Lepiota" in actafungorum.org e "Ruminante" in naturamediterraneo.com, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Tricase  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 21/01/2009  ~  Ultima visita: 18/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 26/03/2009 : 22:28:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Marco non ti preoccupare, non ho mai pensato che ti volessi autocelebrare, ma sicuramente la discussione da te aperta è una delle più complete, facciamo una cosa, per fare prima inserisco le mie foto anche nella tua discussione, in modo da renderla più completa, così non diamo "fastidio" ai moderatori.
Riguardo al mio dubbio se fosse o meno Hermodactylus t. o meno, non sopravvalutarmi! Fra l'altro a volte ci sono differenze così sottili fra le specie (soprattutto per alcuni botanici) che mai niente è sicuro!






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

lia
Utente Attivo


Inserito il - 27/03/2009 : 10:23:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lia Aggiungi lia alla lista amici  Rispondi Quotando
Inserisco anch'io una foto di Hermodactylus tuberosum di questa colorazione. (vieste, 17 marzo 08)
ciao lia

Immagine:

103 KB






  Firma di lia 
lia

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: foggia  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 17/12/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 27/03/2009 : 14:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
belll'intervento e belle foto.

intervengo sulla discussione se accorpare o dividere gli argomenti.

Io lascerei molta libertà su questo ai singoli utenti per diversi motivi:

La identificazione può essere sconosciuta oppure errata. Aprendo una nuova discussione è più semplice inserire il nome corretto una volta identificata correttamente la specie;

La ricerca dei motori come google, yahoo... ecc. (con più link a disposizione) viene facilitata e ci fa salire nelle prime pagine nelle ricerche

I nuovi interventi vano in coda, per cui chi legge è avvantaggiato se vede subito la nuova foto, piuttosto che andare in fondo pagine o addirittura in pagine successive.

Meno lavoro per i moderatori stare a dividere o accorpare in caso di errori.

A brevissimo entrerà in funzione il database e un nuovo portale, per cui le nuove discussioni appariranno tra le news..
per cui una nuova discussione apparirrà nella home page (almeno spero di riuscirci). Se la nuova discussione viene accodata non apparirà la nuova foto ma la prima, cioè la più vecchia.

Il database sarà lo strumento per accorpare le ricerche in base a quello che un utente cerca.

Con questo non voglio dire che non bisogna accorpare, ma solo che come 'la volti o la giri' ci sono i pro e i contro per cui ripeto... libertà senza stare a fossilizzarsi sul fatto di inserire nuove discussioni od accorparsi.

Scegliete come vi sembra meglio al momento

Salutoni






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.