Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Tritone italico (Lissotriton italicus)/ in foresta
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ANFIBI E RETTILI
 Tritone italico (Lissotriton italicus)/ in foresta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

lia
Utente Attivo


Inserito il - 20/03/2009 : 20:48:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lia Aggiungi lia alla lista amici  Rispondi Quotando
non sono meravigliosi!

Immagine:

224,83 KB

Immagine:

233,36 KB








Modificato da - Simone in Data 17/06/2010 22:46:36

 Firma di lia 
lia

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: foggia  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 17/12/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2020

Giuseppe Alfonso
Utente Attivo


Inserito il - 23/03/2009 : 12:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giuseppe Alfonso Aggiungi Giuseppe Alfonso alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, sono meravigliosi.
Mi raccomando, però... noto che le tue dita sono asciutte. La prossima volta che prendi un anfibio in mano cerca di inumidirti le mani per non scottare la la loro pelle. Il calore delle nostre mani (insieme al pH ) può essere nocivo per il sottilissimo strato epidermico degli anfibi.
ciao ciao








Modificato da - Giuseppe Alfonso in data 23/03/2009 12:51:36

  Firma di Giuseppe Alfonso 
Giuseppe Alfonso

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Francavilla Fontana  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 18/12/2006  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 23/03/2009 : 18:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Lia

benvenuta complimenti per le belle foto!

aggiungo a quanto correttamente detto da Giuseppe che
la prossima volta se puoi evitare di maneggiare l'animale è ancora meglio,
infatti per tutti gli animali, e per gli anfibi in modo particolare,
l'essere maneggiati è sempre causa di stress, e può alterare il normale comportamento dell'individuo.
Quindi, come ho avuto modo di dire altre volte,
se non strettamente necessario (ricerca scientifica, interventi di salvataggio ecc.) è bene non maneggiare animali selvatici.
Se poi lo scopo è quello di fare una bella foto credo che sia più gratificante e bello uno scatto ad un animale libero intento nei suoi 'normali' comportamenti.

ciao
Fabio








  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

lia
Utente Attivo


Inserito il - 23/03/2009 : 21:02:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lia Aggiungi lia alla lista amici  Rispondi Quotando
avete pienamente ragione! li ho sempre osservati senza mai interagire ..questa è stata la prima volta ed è durata pochi secondi ....la faccenda del ph non la conoscevo...







  Firma di lia 
lia

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: foggia  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 17/12/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

lia
Utente Attivo


Inserito il - 23/03/2009 : 21:25:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lia Aggiungi lia alla lista amici  Rispondi Quotando
eccoli..! inizio dicembre 2008

Immagine:

226,05 KB








  Firma di lia 
lia

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: foggia  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 17/12/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Alfonso
Utente Attivo


Inserito il - 24/03/2009 : 11:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giuseppe Alfonso Aggiungi Giuseppe Alfonso alla lista amici  Rispondi Quotando
Fabio Mastropasqua ha scritto:

Se poi lo scopo è quello di fare una bella foto credo che sia più gratificante e bello uno scatto ad un animale libero intento nei suoi 'normali' comportamenti.


..e infatti ... osservate bene l'ultima foto di Lia che ha immortalato proprio la fase di corteggiamento.
Innanzitutto individuiamo la specie, si tratta di tritoni italici (Lissotriton italicus).
L'individuo al centro, che è un maschio pronto alla riproduzione, ha sbarrato la strada alla femmina (che è quella sulla sinistra) e ha iniziato a "sventagliare" la coda ripiegandola sul suo lato sinistro. Se non sbaglio questo serve a creare una "corrente ormonale" sarà percepita dalla femmina e se questa è pronta a sua volta per la riproduzione inizierà ad seguire il maschio. Dopo un po' il maschio avvertendo la "disponibilità" della sua partner deporrà il suo pacchetto di sperma (spermatofora) su una superficie ben evidente che sarà in breve raccolta dalla femmina poggiandovisi sopra con la cloca. E il gioco è fatto! La riproduzione è avvenuta con una fecondazione interna, ma senza che vi sia stato il minimo contatto tra la coppia.
L'individuo in basso a destra credo sia un altro maschio, magari pronto a subentrare in azione se qualcosa dovesse andare storto al primo.
Una volta fecondate le uova "mamma tritonessa" adotterà un minimo di cure parentali (a differenza degli anfibi anuri, almeno quelli nostrani) deponendo le uova una per una e avendo cura di avvolgere a piccole foglie di piante acquatiche o qualsiasi altro mezzo a disposizione per offrire un po' di protezione ad ogni singolo uovo.
Non a caso i tritoni depongono meno uova rispetto a rane e rospi puntando non sulla quantità ma su un minimo di cure parentali.
Mi fermo perchè sennò divento noioso ... ma i comportamenti dei tritoni mi hanno sempre appassionato.
..e comunque il tritone crestato (Triturus carnifex) che è una specie più grande, "lo fa" in maniera un po' diversa ...

.. e comunque complimenti Lia per aver colto l'attimo nell'ultima foto!








  Firma di Giuseppe Alfonso 
Giuseppe Alfonso

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Francavilla Fontana  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 18/12/2006  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Inserito il - 24/03/2009 : 12:50:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Noioso?

Non pensarlo neanche per un'attimo!

E' estremamente interessante.

Continua pure se hai altro da spiegare.

Mi pare che in quella fonte sia possibile osservare anche il crestato.








  Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

lia
Utente Attivo


Inserito il - 24/03/2009 : 14:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lia Aggiungi lia alla lista amici  Rispondi Quotando
Si! effettivamente è propio la fase di accoppiamento..coda del maschio ad U e livrea diversa dal solito..peccato che quel giorno la mia visita è stata breve ma credo di aver altre foto....per quanto riguarda il crestato non dovrebbe frequentare la sorgente anche se un anno fa in questo periodo ho fotografato un tritone apparentemente più grande dei soliti..troverò la foto...ciao







  Firma di lia 
lia

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: foggia  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 17/12/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.