Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - picchio muraiolo lucano
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 picchio muraiolo lucano
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 30/12/2006 : 23:28:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Guarda l'indirizzo Skype di giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
oggi con Angela ed Alice mi sono recato sulle dolomiti lucane con l'obiettivo di fotografare il Picchio muraiolo;

stavo quasi per arrendermi alla 'mala sorte'... (scherzo ovviamente) e stavo deponendo gli attrezzi fotografici quando un piccolo siluro mi passa in testa

Immagine:

6,49 KB






 Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 30/12/2006 : 23:31:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
eccolo!!!! nonostante la luce sia ormai ai limiti delle possibilit? fotografiche mi ci butto a capofitto.
Lo sfarfallio delle piccole ali

Immagine:

33,39 KB






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 30/12/2006 : 23:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
facendomi il regalo di fine anno si mette a perlustrare le fessure nelle rocce a distanza ragionevole

Immagine:

30,6 KB






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 30/12/2006 : 23:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

30,94 KB






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 30/12/2006 : 23:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

36,81 KB






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 31/12/2006 : 07:30:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per le splendide foto. A Gennaio prover? anch'io a vederlo e magari scattare qualche foto.Il Picchio muraiolo ? uno splendido ornamento per le Piccole Dolomiti lucane.








Modificato da - adricaste in data 31/12/2006 07:33:46

  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 31/12/2006 : 07:35:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma in quale zona ? osservabile? Vicino i ruderi del Castello? Sembra che si trovi sempre nella stessa zona!





  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Argo
Moderatore


Inserito il - 31/12/2006 : 14:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argo Aggiungi Argo alla lista amici  Rispondi Quotando
Giuse', so' belle assai 'ste foto!!!





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 22/09/2006  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 31/12/2006 : 14:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Giuseppe, per lo splendido regalo che ci hai fatto di condividere con noi tutti questa bella esperienza!
Lo voglio vedere anch'io!!!
Posso sapere inoltre che attrezzatura fotografica hai utilizzato?






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore


Inserito il - 31/12/2006 : 19:40:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
...MERAVIGLIA..., nella terza foto sembra proprio una farfalla posata sulla roccia...non c?? che dire, la costanza viene premiata.
COMPLIMENTISaluti. <ENRICO






  Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 01/01/2007 : 23:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
ringrazio tutti per i complimenti e... non vi nascondo la soddisfazione per essere riuscito a 'beccarlo'; il fattore C... ? stato notevole; si tratta di un esserino davvero mimetico: ha lo stesso colore della roccia e dei licheni.

Rispondo alle domande che mi avete posto.
Il luogo: il forum ? pubblico per cui raccomando sempre di non essere troppo precisi nell'indicarlo. In questo caso per? si tratta di un posto situato nel centro di un paese (Castelmezzano)per di pi? turistico. Far vedere alla gente del luogo e ai turisti che birdwatcher si recano l? per vedere gli uccelli e nello stesso giorno far notare come nessun 'angelo' sia volato su quei fili metallici... ha un valore educativo molto alto. Credo si possa affermare senza smentita che in questo periodo ci siano stati pi? birdwatcher che volatori d'angelo.
Il luogo ? tra i ruderi del castello ma ... quando sono arrivato non c'era; quindi era da qualche altra parte. Inoltre l'anno scorso non si fece vedere quando andai per lo stesso scopo. Utile sarebbe percorrere il sentiero che si inerpica tra le rocce e che si prende poco pi? a valle del paese (? indicato da cartelli);
Credo che bazzichi un p? tutta la zona rocciosa tra Castelmezano e Pietrapertosa.

Attrezzatura fotografica: Canon 20D, teleobiettivo 300mm, moltiplicatoe di focale 1,4x

Salutoni e un 2007 ricco di osservazioni






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 02/01/2007 : 09:40:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Far vedere alla gente del luogo e ai turisti che birdwatcher si recano l? per vedere gli uccelli e nello stesso giorno far notare come nessun 'angelo' sia volato su quei fili metallici... ha un valore educativo molto alto. Credo si possa affermare senza smentita che in questo periodo ci siano stati pi? birdwatcher che volatori d'angelo.


Questa cosa fa molto piacere e spero che la gente del luogo se ne accorga! Invito tutti coloro che si recano in zona a vedere il picchio muraiolo (mi fa piacere pensare che la zona la "scoprimmo" oltre due anni fa con Egidio Fulco facendolo sapere agli altri appassionati) o a fare una semplice passeggiata a sottolineare la presenza come birder e naturalisti! Non vorrei che qualcuno del luogo associasse queste nostre "presenze turistiche" all'attrattiva del volo d'angelo! Io devo confessarvi che personalmente ho avuto la reazione (forse sbagliata) di non recarmi pi? in quel paese in questi ultimi tempi. Pensate che uno dei maggiori fautori di quel progetto ? attualmente commissario dell'APT (Azienda di Promozione Turistica) di Basilicata. Immaginate quale sforzo e risorse si metteranno in campo pur di dimostrare che quell' idea sia un'idea vincente, portatrice di turismo e posti di lavoro!!!






  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore



Inserito il - 04/01/2007 : 07:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Anch'io avrei deciso di non andare pi? a Castelmezzano, sono fatto cos?, quando c'? qualcosa di sbagliato, rifuggo dal visitare tali zone, ma per il Picchio muraiolo far? un'eccezione.Per quanto rigaurda il commissario APT ? l'inventore del Parco della Grancia.....





  Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 04/01/2007 : 07:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Per quanto rigaurda il commissario APT ? l'inventore del Parco della Grancia.....


...e quindi uno dei maggiori sostenitori degli spettacoli di falconeria! Il risultato (sulle migliaia di turisti che hanno assistito alle esibizioni e sulla popolazione locale) di queste iniziative l'ho sperimentato direttamente! Non vi dico che straordinario effetto di educazione ambientale ? stato ottenuto. Ora sar? la volta del volo d'angelo ad attrarre turisti che... apprezzeranno la natura e i paesaggi dei luoghi!
Evviva ill picchio muraiolo...!






  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 04/01/2007 : 10:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
cari amici
la disobbedienza civile, l'astensione, il boicottaggio, lo sciopero ... sono formidabili strumenti di lotta civile nonviolenta se vedono coinvolti molte persone organizzate ed "associate";
fatte a livello individuale, per quello che ? il mio parere, sono inutili e controproducenti in quanto lasciano il campo libero proprio alle idee opposte.
Mi (e vi) chiedo l'effetto che produrrebbe negli abitani di Castelmezzano se il paese fosse 'invaso' spesso da birdwatcher che vanno a visitare il luogo, i rapaci, il picchio muraiolo... che occupano bar e ristoranti o negozi, dissociandosi pubblicamente da quel filo con le palle miserevolmente vuoto... pensate davvero che i turisti ci vadano per il volo d'angelo? Ci andranno solo i giovani che vorranno provarne l'ebbrezza. Il giorno della mia escursione neanche uno. Mi piacerebbe sapere se altri ne hanno visto qualcuno. Quanti saranno sti volatori?
Ma se saranno solo loro ad andarci, anche se pochi, vorr? dire che gli abitanti di Castelmezzano avevano ragione a chiedere quell'occasione di sviluppo. Bisogna dimostrare che non ? affatto l'occasione che speravano.
E se invece di tener nascosta la nidificazione di uccelli importanti si fosse creato l'orgoglio nella popolazione locale di avere specie uniche come i rapaci, il gufo reale, la cicogna nera forse non si sarebbe neppure pensata una struttura del genere.
Ecco perch? gli Argonauti si batteranno sempre, purtroppo creando anche incomprensioni, per la diffusione della cultura naturalistica e la condivisione delle conoscenze.






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente



Inserito il - 04/01/2007 : 18:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
In merito alla diffusione della cultura naturalistica vorrei esprimere il mio pensiero in merito ad una questione spinosa.
Il motivo per cui alla fine hanno vinto le ragioni del "filo" e non della "natura selvaggia" delle Piccole Dolomiti Lucane ? per me legato al fatto che non ? stata esercitata alcuna efficace e persistente opposizione da parte delle organizzazioni ambientaliste, dei gruppi e delle associazioni culturali. In ogni caso va detto che ci sono stati tentativi e azioni legali di contrasto grazie alla volont? e all'impegno di qualcuno. Faccio rilevare che tutti questi problemi non avrebbero avuto motivo di esistere se qualcuno avesse applicato le norme che regolano la gestione di aree SIC e ZPS! In queste condizioni di scarsa attenzione e sensibilit? generale sarebbe probabilmente andata comunque a finire cos? anche se si fosse praticata in anticipo la cultura della divulgazione naturalistica-faunistica. Anzi, facciamo attenzione, qualche furbone di turno avrebbe sfruttato il valore aggiunto della presenza di certe rarit? faunistiche per convincere di pi? la gente a credere nella necessit? di spettacolizzare le rupi e le altre straordinarie qualit? dei luoghi ("Venite a Castelmezzano a volare con le aquile!!!" poteva essere un probabile slogan per fare pubblicit? al volo d'angelo...). Purtroppo penso che la cultura naturalistica, al pari dell'economia, abbia una velocit? di crescita molto lenta da queste parti (e non solo) e se proviamo ad esempio a pubblicizzare in certi contesti socioeconomici la presenza di uno dei pi? straordinari uccelli rupicoli come il Picchio muraiolo (uno dei tanti esempi) non mi meraviglierei che qualche imbecille decidesse di conquistarne il trofeo! Ma vogliamo convincerci che c'? ancora gente al mondo che insegue le rarit? non per mettere una crocetta a fianco al suo nome ma per mettere una croce sul suo corpo!
Ho sentito dire di gente che ? per esempio alla ricerca degli ultimi capovaccai per rubare uova o predarne il nido. Vi meravigliate che ci? possa accadere ancora oggi? Ve la ricordate la storia delle uova di capovaccaio e cicogna nera sequestrate al porto di Ancona e provenienti dalla Turchia? Sapete quante migliaia di animali rari e superprotetti sono imbalsamati nelle case degli italiani o vivono nei loro giardini? E poi, con la qualit? e la quantit? dei controlli sul territorio nulla di pi? facile per un collezionista o bracconiere agire in queste aree desolate e tranquille.
Cosa devo aggiungere? Vorrei solo che questa mia personale opinione non fosse vista come atteggiamento contrario alla divulgazione naturalistica! Questa pratica andrebbe sicuramente incrementata con i metodi adeguati e calibrata a seconda dei contesti sociali in cui si opera. Faccio un esempio: se in certi luoghi in Africa andiamo a divulgare tra le popolazioni locali la presenza di enormi roost di rondini (leggasi proteine gratis) la gente ci potrebbe fare un pensierino gastronomico ma se invece spendiamo le nostre energie per diffondere ad esempio la cultura dell'allevamento degli animali domestici forse avremo contribuito a salvare le rondini. Poi, dopo che la gente avr? la pancia piena, potremo anche andare insieme a loro a vedere lo spettacolo di migliaia di rondini al dormitorio!
In sostanza sono d'accordo con l'idea che occorra divulgare e condividere ma vorrei che qualcosa funzionasse meglio e diversamente in questa nostra societ? di predoni un p? viziati.






  Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.