Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Bombylius discolor
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Bombylius discolor
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

viky
Moderatore


Inserito il - 02/03/2009 : 12:44:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Una sola giornata di sole e già i primi insettini in giro per le campagne!!
Che bello!
E proprio sabato durante una breve passeggiata tra le campagne conversanesi ho beccato il mio primo dittero del 2009...un bel Bombyliidae che si godeva i raggi del sole.
Avevo optato per Bombylius discolor....ma poi tarfficando su internet ho beccato una foto Di Bombylius medium che è molto simile all'altra specie...Ho controllato su fauna d'Italia e sl sud sono presenti entrambi!
La differenza tra le due specie a quanto ho capito è nel colore dell'addome : nel B. medium è uniformemente marrone, mentre nel B.discolor è con sfumature più nere (c'era scritto Black -tipped abdomen, spero sia giusta la traduzione).....Che ne pensate?



Immagine:

377,89 KB


Immagine:

229,58 KB

Ad ali ferme


Immagine:

265,02 KB



Immagine:

247,61 KB

Ciao vic






 Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013

viky
Moderatore


Inserito il - 02/03/2009 : 12:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando

E questo è il link dove ho trovatola foto del Bombylius medium

http://www.diptera.info/photogaller...photo_id=792






  Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 02/03/2009 : 13:19:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Cercando B. medium ho trovato questa guida dicotomica al genere Bombylius:
http://home.hccnet.nl/mp.van.veen/b...mbylius.html
La differenza tra le due specie sembra essere sulla peluria ventrale: nera in B. discolor, gialla in B. medius...
rocco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore



Inserito il - 02/03/2009 : 13:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
Sembra che, soprattutto nella prima foto, ci sia un contrasto netto con i peli ventrali neri (vicino alla zampa anteriore sinistra).
Inoltre a me sembra che ci sia quella sfumatura nera sull'addome, che in B. medius dovrebbe essere più chiaro e uniforme.
Quindi confermerei B. discolor.
PS: non ti ho fatto i complimenti per questa determinazione coi fiocchi!
rocco






Modificato da - rocco in data 02/03/2009 13:34:25

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

viky
Moderatore


Inserito il - 02/03/2009 : 18:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti...e poi mi sono divertita un sacco nel tentativo di identificarlo!
Ciao viky






  Firma di viky 
vittoria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.