Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Le prime... inconsolabili dell'anno.
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 PIANTE ERBACEE
 Le prime... inconsolabili dell'anno.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Oxalis
Utente Attivo



Inserito il - 26/02/2009 : 19:03:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oxalis Aggiungi Oxalis alla lista amici  Rispondi Quotando
[10 foto - 5 interventi]

[Iridaceae] Hermodactylus tuberosus (L.) Salisb.
Bellavedova, Bocca di lupo.

Tricase, 16 febbraio. Boschetto di pini e vallonee; fra cisto e lentisco.

Manca ancora un pò alla primavera, ma spuntano già le prime composte
inconsolabili. Perfettamente in tono col verde dell'erba e il bruno dei tronchi, sono piante tanto eleganti quanto modeste.
Immagine:

156,21 KB






 Firma di Oxalis 
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase]
"Lepiota" in actafungorum.org e "Ruminante" in naturamediterraneo.com, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Tricase  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 21/01/2009  ~  Ultima visita: 18/11/2009

Oxalis
Utente Attivo



Inserito il - 26/02/2009 : 19:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oxalis Aggiungi Oxalis alla lista amici  Rispondi Quotando
Il perigonio è composto da lacinie esterne - riflesse, vellutate, di colore viola-marrone - ed interne - erette, giallo-verdastro -.
Immagine:

112,38 KB

Immagine:

78,4 KB






  Firma di Oxalis 
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase]
"Lepiota" in actafungorum.org e "Ruminante" in naturamediterraneo.com, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Tricase  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 21/01/2009  ~  Ultima visita: 18/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Oxalis
Utente Attivo



Inserito il - 26/02/2009 : 19:06:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oxalis Aggiungi Oxalis alla lista amici  Rispondi Quotando
Il fiore è parzialmente avvolto da una spata. Somiglia molto al Giaggiolo
Immagine:

62,69 KB

Immagine:

81 KB

L'ovario uniloculare (che differenzia, insieme alla sezione fogliare, la
Bellavedova dalle altre Iris) si prolunga in un breve stilo con tre lunghi
stimmi petaloidei gialli.
Immagine:

63,47 KB






  Firma di Oxalis 
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase]
"Lepiota" in actafungorum.org e "Ruminante" in naturamediterraneo.com, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Tricase  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 21/01/2009  ~  Ultima visita: 18/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Oxalis
Utente Attivo



Inserito il - 26/02/2009 : 19:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oxalis Aggiungi Oxalis alla lista amici  Rispondi Quotando
Immagine:

56,29 KB

Le foglie sono lunghissime e a sezione quadrangolare con i lati scanalati.
Immagine:

75,95 KB
Immagine:

53,5 KB






  Firma di Oxalis 
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase]
"Lepiota" in actafungorum.org e "Ruminante" in naturamediterraneo.com, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Tricase  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 21/01/2009  ~  Ultima visita: 18/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Oxalis
Utente Attivo



Inserito il - 26/02/2009 : 19:11:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oxalis Aggiungi Oxalis alla lista amici  Rispondi Quotando
Hermodactylus... Hermes è il nome greco di Mercurio e dactylos vuol dire 'dito': Dito di Mercurio, quindi, per via dei tubercoli digitati nei quali si diparte il rizoma.
Immagine:

70,85 KB
I tubercoli sono in numero di 2-4. Nella foto... uno e mezzo per via di un
incidente durante la fase di estrazione.






  Firma di Oxalis 
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase]
"Lepiota" in actafungorum.org e "Ruminante" in naturamediterraneo.com, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Tricase  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 21/01/2009  ~  Ultima visita: 18/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 27/02/2009 : 00:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Una pianta che adoro la bocca di lupo, purtroppo non l'ho ancora trovata in fiore. Belle foto molto didattiche, ma se posso fare un appunto, personalmente credo che se non ci sono fini scientifici sarebbe meglio evitare di asportare le piantine (anche delle specie comuni), limitandoci all'osservazione (e alla fotografia) dei caratteri morfologici esterni.






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Oxalis
Utente Attivo



Inserito il - 27/02/2009 : 10:11:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oxalis Aggiungi Oxalis alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Vilmer.
Comprendo appieno l'appunto e lo apprezzo, perché testimonia di una sensibilità che purtroppo non è così facile riscontrare fra la gente. Con queste precisazioni, tuttavia. Il fatto che non sia uno "scienziato di professione" non esclude che i fini scientifici possano esserci in tutta la loro valenza; e, nel caso di specie, c'erano. In secondo luogo, mai mi sarei permesso di estirpare una piantina se non mi fossi sincerato e che nella zona sono presenti numerosi esemplari della stessa specie e (in seguito a monitoraggio pluriennale) che, nella medesima zona, gli individui incrementano di numero di anno in anno. Fra l'altro è la prima volta che estirpo una Bellavedova; e l'ultima, ammenoché non sarà proprio necessario. Figurati che ho taciuto il discorso "commestibilità" (che sussiste e come!) proprio per non invogliare a pericolose raccolte.

Mi dici che non hai mai incontrato H. tuberosus in fiore. Se un giorno ti farai un salto dalle mie parti, sarò onorato di accompagnarti nei posti dove cresce.






  Firma di Oxalis 
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase]
"Lepiota" in actafungorum.org e "Ruminante" in naturamediterraneo.com, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Tricase  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 21/01/2009  ~  Ultima visita: 18/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 27/02/2009 : 11:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
Orsù... calma

Prendiamo il positivo che cè in ogni discussione.
Trovo il post di Marco molto utile dal punto di vista didattico e su 'Argonauti' ha una valenza divulgativa importante.
Sarò accusato di patriottismo (e sarebbe giusto ), ma penso che alcune volte hanno più valore qui tali foto che le scatole entomologiche e gli erbari che si fanno esclusivamente per gli esami universitari, magari più per obbligo da parte dello studente che per passione.
E' anche importante l'invito (generalizato non personale) a rispettare comunque sempre la natura.
Si tratta di un invito ad un 'approccio' non ad un divieto da parte di un moderatore.
I 'vegans' raccolgono e mangiano piante, funghi...
Noi stessi ne calpestiamo tante durante le nostre escursioni.
Ricordare a noi stessi, a noi tutti, però ad essere più accorti e 'sensibili' non deve farci sentire additati, ma semmai deve farci riflettere.

Pace e amore

PS Vilmer non le ha viste ancora fiorite quest'anno, non in assoluto. La Bellavedova è fiore comune nelle nostre campagne






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Oxalis
Utente Attivo



Inserito il - 27/02/2009 : 11:57:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oxalis Aggiungi Oxalis alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe.
Nessun problema per me! E lo stesso vale sicuramente per Vilmer. La mia risposta non vuole essere polemica; semplicemente ho tenuto a rendere note, recependo appieno il nobile appunto di Vilmer, alcune precisazioni.
Ti ringrazio molto per gli apprezzamenti, che mi lusingano. E colgo l'occasione per precisare una cosa che solo indirettamente ha a che fare con Vilmer. Ebbene - sperando di non essere franteso - tutto sta nel "taglio" della dicussione. Se si privilegia l'aspetto prettamente estetico (vd. i miei "Ritratti mediterranei" in questa stessa sezione del forum), l'estirpazione è inutile oltre che fuori luogo. Se, invece, si privilegia quello "didattico", allora converrete tutti con me che non si può parlare di... Oxalys pes-caprae L. (tanto per ammiccare al mio nome in codice) tacendo dei bulbilli.
L'importante, la regola generale, è sempre agire con rispetto, sensibilità, buon senso e cognizione di causa. Tutte prerogative che, con immenso piacere, scorgo nei partecipanti a questo forum, Te e Vilmer ovviamente inclusi.






Modificato da - Oxalis in data 27/02/2009 11:58:42

  Firma di Oxalis 
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase]
"Lepiota" in actafungorum.org e "Ruminante" in naturamediterraneo.com, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Tricase  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 21/01/2009  ~  Ultima visita: 18/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 27/02/2009 : 15:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Nessun problema neanche per me, avevo già compreso le intenzioni tutt'altro che distruttive di Oxalis, ho cercato di intervenire senza fare polemiche dosando bene le parole e penso di esserci riuscito .
Il mio è solo un punto di vista molto personale, magari privatamente vi spiego le mie ragioni in maniera più approfondita.






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Oxalis
Utente Attivo



Inserito il - 09/03/2009 : 10:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oxalis Aggiungi Oxalis alla lista amici  Rispondi Quotando
Tricase, 8 marzo.

Chiuso e dischiuso.
Immagine:

84,18 KB






  Firma di Oxalis 
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase]
"Lepiota" in actafungorum.org e "Ruminante" in naturamediterraneo.com, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Tricase  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 21/01/2009  ~  Ultima visita: 18/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 11/03/2009 : 18:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Alcune mie foto:

Murgia materana, 28-02-09

Immagine:

106,72 KB






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 11/03/2009 : 18:33:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

58,12 KB






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 11/03/2009 : 18:34:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Murgia materana 11-03-09

Immagine:

35,08 KB






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 11/03/2009 : 18:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

130,97 KB






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 11/03/2009 : 18:35:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

53,35 KB






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.